U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Salve a tutti vorrei sapere se secondo voi, considerando i costi abbastanza elevati di una scia in sanatoria che in linea teorica dovrei chiedere per sanare l' abbattimento di una parete divisoria (cucina/soggiorno) nel mio appartamento avvenuto 6 anni fa in economia, sia possibile chiedere una normale scia di inizio lavori e "simulare" che i lavori vengono eseguiti oggi. Oltre alle foto che ho recuperato e già contattato un'impresa che potrebbe farmi questa cortesia, quali problemi potrei incontrare?
So benissimo che quanto da me affermato è contro legge ma intendete la mia domanda come semplice curiosità.

Grazie
 

quadro_79

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno
"Scia in sanatoria" non credo esista, esiste la sanatoria vera e propria oppure la CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) dove si dichiara di avere gia eseguito i lavori e si paga un forfait.
Credo che dovresti contattare un geometra o ingegnere o architetto e farti fare un preventivo riguardo al compenso del tecnico, della sanzione del comunale, e dell'impresa cosi da valutare .
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Fermo restando che si tratta di una CILA (o Cil in E.R.) in sanatoria, la SCIA in sanatoria esisterebbe ma non è il tuo caso.
I problemi che si possono incontrare sono quelli di una denuncia per falso in atto pubblico. Poi "vedete vobis"
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Quante probabilità ci sono ?

Il "vedete vobis" sottintendeva la risposta ma avrei voluto evitare post come il tuo, che in definitiva è il classico ragionamento italiota...
fatto però da un'operatore del settore, che a mio avviso dovrebbe "spingere", soprattutto su un forum pubblico o quasi, alla massima legalità...
poi ci si meraviglia perchè non cambia mai nulla...

(comunque sarà pure improbabile ma per un Tecnico l'eventualità di un falso comporta la sospensione dall'Albo)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che spingiamo per la massima legalità, ma abbiamo anche i piedi per terra, e non credo che gli uffici tecnici che fanno di tutto per osteggiare i cittadini, invece di aiutarli a risolvere i problemi (e ne abbiamo le prove tutti i giorni...) debbano essere elogiati.
Anzi.
 
U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Scusate che differenza c'è tra scia e cila? Nel caso di lavori di ristrutturazione interna dell'appartamento si chiude la cila... giusto? grazie
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Certo che spingiamo per la massima legalità, ma abbiamo anche i piedi per terra, e non credo che gli uffici tecnici che fanno di tutto per osteggiare i cittadini, invece di aiutarli a risolvere i problemi (e ne abbiamo le prove tutti i giorni...) debbano essere elogiati.
Anzi.

Non mi sembra di aver detto che debba essere elogiato qualcuno...
Tuttavia riengo che gli uffici tecnici abbiano spesso solo la "colpa" di essere ligi e di doverci mettere la faccia a fronte di normative pensate e scritte da gente (e dai relativi scagnozzi al seguito) che votiamo noi , proprio noi che demoliamo la tramezza tra il sabato e la domenica (ovviamente prendo l'esempio di @Roby4102012 perchè siamo nel suo post..) e poi dopo 6 anni cerchiamo tutti gli escamotage possibili: secondo te quella gente che abbiamo votato il ragionamento di cui sopra non lo ha considerato?
Orbene (mio sfogo:rabbia:) sarebbe ora di applicare TUTTE, e dico TUTTE le normative che ci sono alla lettera: lo vedi tu quanto ci vuole a trovarsi con tutto bloccato... dopo vedrai che ci si da tutti una bella scantata...

Per rispondere a @Roby4102012
Scia e Cil sono diverse, a seconda dei casi si chiede l'una o l'altra. Se sono opere interne senza modifica di parti strutturali (quindi modifica di solo tramezzi) CIL, altrimenti SCIA.
 
U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Ho fatto una semplice domanda per cultura personale. Credo che polemizzare in questo modo non serva a nulla e soprattutto giudicare il comportatamento degli altri senza conoscere nulla (solo un post di 2 righe). Grazie a tutti per le spiegazioni. A presto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tuttavia riengo che gli uffici tecnici abbiano spesso solo la "colpa" di essere ligi e di doverci mettere la faccia a fronte di normative pensate e scritte da gente (e dai relativi scagnozzi al seguito) che votiamo noi ,

Spesso.
Ma altrettanto spesso hanno la possibilità di fare delle delibere che vadano incontro ai cittadini (che li hanno votati nelle amministrazioni comunali), vedi sottotetti non abitabili, dove prima concedono superfici accessorie enormi per incassare e poi ti sanzionano se ci dormi... ecc.ecc.

E non le fanno.

Oppure potrebbero controllare i fabbricati e non lasciarli per anni senza abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto