Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra di ricordare che esista una legge del 1985 sull'abbattimento delle barriere architettoniche che, in caso di presenza di un disabile, IMPONGA al condominio di intervenire per eliminare, appunto, la barriera.
Quindi, se mi ricordo bene, i condomini non solo non si potrebbero opporre, ma dovrebbero addirittura partecipare alla spesa! :shock: :D
.. forse qualche ricerca in merito su Internet non sarebbe superflua ....

;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
ecco qua

La Legge 13
Ecco cosa prevedono gli articoli 2 e 3 (nel testo vigente) della Legge 9 gennaio 1989, n. 13 a proposito di opere di eliminazione di barriere architettoniche nei condomini e rispetto alle distanze dai confini.

"2.1. Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche di cui all'articolo 27, primo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118, ed all'articolo 1, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978, n. 384, nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e la installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi all'interno degli edifici privati, sono approvate dall'assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dall'articolo 1136, secondo e terzo comma, del codice civile.

2.2. Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro primo del codice civile, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.

3. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.

3.1. Le opere di cui all'articolo 2 possono essere realizzate in deroga alle norme sulle distanze previste dai regolamenti edilizi, anche per i cortili e le chiostrine interni ai fabbricati o comuni o di uso comune a più fabbricati.

3.2. È fatto salvo l'obbligo di rispetto delle distanze di cui agli articoli 873 e 907 del codice civile nell'ipotesi in cui tra le opere da realizzare e i fabbricati alieni non sia interposto alcuno spazio o alcuna area di proprietà o di uso comune."


sentenza:

sentenza n. 12705 del 26.04.2005

saluti
 
M

marcellogall

Ospite
L'utilizzo di un ascensore, successivamente alla sua costruzione, è e deve essere concesso dopo la corresponsione della quota di partecipazione alle spese di costruzione.
 
I

Immoarmy

Ospite
Scusate per il ritardo ma solo oggi mi è giunta notifica della risposta.
Per rispondere la domanda di smoker: L'ascensore è costruito in modo tale che tutti ne possano usufruire, ma la chiave è a disposizione soltanto di chi ha partecipato al pagamento.
E come dice l'ultimo comma del 1121" i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell'innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera."
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Umberto; ma se non c'è nessun invalido; è comunque possibile inserire un ascensore a proprie spese ? abito in un condominio di 4 piani senza ascensore già debbo fare salite per arrivare al condominio+17gradini per arrivare al portone del condominio ..... con la partecipazione da parte del comune per l'inserimento dell'ascensore gradirei farlo ora che c'è una possibilità di pagare di meno.... Puoi aiutarmi ? Chi mi può rispondere?
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Umberto; ma se non c'è nessun invalido; è comunque possibile inserire un ascensore a proprie spese ? abito in un condominio di 4 piani senza ascensore già debbo fare salite per arrivare al condominio+17gradini per arrivare al portone del condominio ..... con la partecipazione da parte del comune per l'inserimento dell'ascensore gradirei farlo ora che c'è una possibilità di pagare di meno.... Puoi aiutarmi ? Chi mi può rispondere?
CHi mi risponde ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto