Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un fabbricato costruito prima del 17/08/1942 (entrata in vigore della prima legge urbanistica, la n° 1150), è ovviamente regolare e quindi commerciabile
la corte dovrebbe essere stata costruita agli inizi del '900 e presumo che il rifugio sia della seconda guerra mondiale)
Quindi di cosa parli, nello specifico della richiesta di Morgana ?

A Morgana :
Le cantine o sottotetto, sono pertinenze della casa, e collegate ad essa.
Es. se compro una villetta con cantina (sala hobby) e soffitta (mansarda) pago sempre il 3% e non perdo agevolazioni.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un pò forse ho confuso le idee a Morgana, ma non troppo. Volevo solo dire che spesso le cantine e mansarde non vengono classificate a parte, come C2: viene in questo caso assegnata la categoria al solo alloggio es. A3: la cantina e la mansarda andranno però ad aumentare quella che chiamano la consistenza dell'alloggio, misurata in vani: ciascuna di esse contribuirà per 1/3 di vano. Quindi anche la rendita catastale crescerà di conseguenza.

Però devono essere rappresentate sulla planimetria catastale dell'alloggio, come ad es. dici della mansarda. Quindi sembra che effettivamente la cantina ufficialmente non esista.

La regolarizzazione della cantina non è solo una pratica catastale: prima deve essere approvata dal comune. Essendo già esistente sarà una domanda in sanatoria ecc. Il costo dipende dalla parcella del geometra e dall'ammontare delle tasse/sanzioni in sanatoria.
Ho letto sul forum costi indicativi, che si aggiravano tra i 1000 e 2000 euro in tutto; sempre che il comune conceda questo ampliamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto