Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao penso avrai già fatto passaggio con un notaio di fiducia, ma due sono le indicazioni che sento di consigliarti. Ovviamente come hai detto tutto sarà intestato al figlio, dai permessi comunali alle fatture delle varie maestranze, anche se poi sarai tu a pagare. Visto che magari dovrai accedere anche a spese che prevedono detrazione, io farei convogliare i soldi necessari per la costruzione (mi e parso di capire che fai fronte con mezzi propri senza ricorso a mutuo) dal tuo conto a quello del figlio (che si configura come donazione.. Devi sentire apounto notaio per la miglior configurazione) poi da li provvede tuo figlio al pagamento. Il secondo problema è il discorso della legittima, avendo tu un secondo figlio oltre a quello che si intstera la casa.. Poi ultima cosa ma già lo saprai, accedendo come agevolazione prima casa, per tuo figlio non sarà possibile fare ulteriori acquisti con questa agevolazione, se non ponendo in vendita quella.. È da considerare anche per le scelte future di tuo figlio
Grazie della risposta,
Per le detrazioni non ce ne sono su nuova costruzione purtroppo.

ho appuntamento con notaio tra 1 settimana e li sicuramente mi spieghera meglio il tutto, fino ad ora tutti i permessi, progetti perizie sono a nome di mio figlio pagate da me.

Per il discorso della legittima cosa intendi?
il mio dubbio rimane se pagare direttamente io oppure trasferire i soldi a lui in c/c.

per il discorso che mio figlio non potrà usufruire del bonus prima casa va bene, essendo una costruzione da un alto valore abbiamo preferito spendere qua il bonus piuttosto che sulla sua futura prima casa in quanto sarà per certo di entità inferiore
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao allora diciamo che sul nuovo solitamente hai solo il box, con costo di costruzione, qui essendo terreno già vostro, npn avrai una certificazion rilasciata dal costruttore sul costo di costruzione. Però se in futuro penserai ad un allarme, una condizionatore, rifacimento verde, sono tutte detrazioni a cui potrai (o meglio tuo figlio) ambire, salvo che immobile sia Accatastato e bonifico parlante a favore del. cf di tuo figlio. Per la legittima intendevo, in un futuro prossimo, esiste sempre rischio che l'altro figlio si possa lamentare di questa intestazione, se pari valore non sia riconosciuto anche a lui.. È un rischio sicuramente astratto, ma è da mettere nei conti con una simile intestazione
Per le scelte del figlio condizionate a questa prima casa, intendevo che magari in futuro avrà necessità di fare un ulteriore acquisto, magari per università, magari perché si sposa etc.. E questa intestazione lo vincolerà nell'acquisto di un'ulteriore casa... Non potrà farlo con agevolazioni prima casa.. Ma potrà solo, con pagamento di imposte come seconda casa.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vendendo questa che verrà costruita magari non avrà problemi.
Ma in pratica della manutenzione dell edificio se ne farebbe carico lei?
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
rispondo ad entrambi:
in pratica questa sarebbe la mia nuova casa per trascorrere il resto della mia vita, la intesto al figlio solo per pagare meno tasse, ma non la costruisco ne per un figlio, ne per l'altro.
Di comune accordo abbiamo deciso di spendere il 4% in questa casa in quanto anche se mio figlio un domani volesse acquistare una casa pagando IVA al 10% oppure imposta al 9%, sicuramente pagherebbe meno rispetto a questa che andrà in costruzione.
per le opere di manutenzione e quant'altro provvederei sempre io come fosse casa mia perchè sarò proprio io a viverci.

Per il discorso legittima, come avrete capito la intesto al figlio ma non è un bene comprato esclusivamente a lui (allora sarebbe capibile che l'altro mio figlio richiederebbe di essere trattato alla pari) ma un bene principalmente per mio godimento e non dei figli.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si era capito molto bene il fine, volevo solo avvertirla delle problematiche, seppur remote, di una simile operazione. Poi come detto, necessita di un consulto notarile per gestire al meglio, più che altro la questione pagamenti, e metterla al riparo da eventuali contestazioni dell'Agenzia Entrate.

Il. Discorso legittima purtroppo rimarra, non tanto adesso che lei è in vita, ma successivamente.. Sarà un bene che avrà utilizzato lei (potrebbe appunto configurarsi come intestazione al figlio ma con usufrutto e
Possesso a lei) ma che rimane DI PROPRIETÀ di uno solo dei due figli. È questo che mi premeva farle capire.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
E cmq anche per questo, con un bravo notaio, si possono trovare soluzioni.. Mi spiace averla magari infastidita con i suggerimenti, ma penso che sia preferibile vagliare tutte le possibili problematiche, per pensare per tempo, alle soluzioni. E come dicono in una famosa pubblicità per tutto resto c'è MasterCard :)
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si era capito molto bene il fine, volevo solo avvertirla delle problematiche, seppur remote, di una simile operazione. Poi come detto, necessita di un consulto notarile per gestire al meglio, più che altro la questione pagamenti, e metterla al riparo da eventuali contestazioni dell'Agenzia Entrate.

Il. Discorso legittima purtroppo rimarra, non tanto adesso che lei è in vita, ma successivamente.. Sarà un bene che avrà utilizzato lei (potrebbe appunto configurarsi come intestazione al figlio ma con usufrutto e
Possesso a lei) ma che rimane DI PROPRIETÀ di uno solo dei due figli. È questo che mi premeva farle capire.
Non mi ha infastidito assolutamente ogni consiglio e ben accetto.

per il discorso eredità se un domani quando non ci sarò più, tale immobile chiaramente rimarra a mio figlio ma presumo che venga corrisposto all altro figlio una somma uguale al prezzo pagato per tale immobile, e successivamente se vi sono altri averi verranno spartiti in due.

non mi sono spiegato benissimo spero si comprenda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto