Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,
vorrei porvi un quesito: a breve inizieranno i lavori per la costruzione di una villa unifamiliare per mio figlio (prima casa; terreno già a nome suo). Quello che vorrei sapere è come ci si può muovere per quanto riguarda i pagamenti all'impresa e ai vari professionisti?
Mio figlio non ha redditi per potersi permettere tale immobile e provvederei ad effettuare i pagamenti io genitore tramite mezzi propri (no mutui, no finanziamenti). Sul web ho trovato risposte chiare per quanto riguarda l'acquisto della prima casa del figlio a mai nulla a riguardo sulla costruzione della casa per il proprio figlio.
L'immobile ha una certa importanza in termini economici quindi è molto probabile che in futuro ci saranno accertamenti da parte dell'agenzia delle entrate sui movimenti di denaro, vorrei quindi operare nella maniera più trasparente e precisa in modo da non aver problemi in futuro.
Qualcuno ha già fatto operazioni simili? Avete dei consigli?
Grazie
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
se il terreno è già intestato al figliolo, per il principio della cd. accessione (superficies solo cedit) la casa che vi verrà costruita sopra sarà in automatico di tuo figlio

(e ciò salva diversa pattuizione tra le parti)

naturalmente ,poi, per coerenza anche tutti gli ordini/contratti di appalto coi vari fornitori dovranno essere - tutti e per intero - intestati a tuo figlio, il quale dovrà quantomeno partecipare formalmente alle trattative in modo da apparire all'esterno come il vero dominus dell'opera

per le varie necessità finanziarie della costruzione, mi verrebbe da pensare ad un mutuo da accendere in banca - anch'esso sempre intestato al figliolo e gestito dal medesimo - .......ovviamente garantito a latere dai genitori tramite fideiussioni/titoli/fondi

pure gli assegni ed i bonifici dei pagamenti, etc. dovranno essere - tutti - tratti/emessi dal figliolo

NB: il figliolo è figlio unico?
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi scusi, ma il progetto e i permessi a costruire chi li ha pagati e come se già partiranno i lavori?
tutto a nome di mio figlio, progetti, perizie, richieste permessi di costruire. e tutto pagato da me genitore.
Finche si tratta di progetti e perizie pagate da me non ci sono problemi, volevo semplicemente sapere se nei bonifici che emetterò alla ditta costruttrice devo scrivere particolari diciture come donazioni o altre cose. Anche perchè tutte le fatture verranno emesse a nome di mio figlio dato che dovrà usufruire del 4% di IVA
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se il terreno è già intestato al figliolo, per il principio della cd. accessione (superficies solo cedit) la casa che vi verrà costruita sopra sarà in automatico di tuo figlio

(e ciò salva diversa pattuizione tra le parti)

naturalmente ,poi, per coerenza anche tutti gli ordini/contratti di appalto coi vari fornitori dovranno essere - tutti e per intero - intestati a tuo figlio, il quale dovrà quantomeno partecipare formalmente alle trattative in modo da apparire all'esterno come il vero dominus dell'opera

per le varie necessità finanziarie della costruzione, mi verrebbe da pensare ad un mutuo da accendere in banca - anch'esso sempre intestato al figliolo e gestito dal medesimo - .......ovviamente garantito a latere dai genitori tramite fideiussioni/titoli/fondi

pure gli assegni ed i bonifici dei pagamenti, etc. dovranno essere - tutti - tratti/emessi dal figliolo

NB: il figliolo è figlio unico?
grazie delle info,
rispondo per ordine, penso sia chiaro che la casa verrà intestata a mio figlio per poi viverci tutta la famiglia, dato che abbiamo diversi immobili e sia io che mia moglie abbiamo usufruito di tale bonus.
Per la questione mutui/finanziamenti non facciamo, paghiamo tutto con mezzi propri.
Quindi mi sta dicendo che non va bene che emetto io il bonifico pagando fatture a nome di mio figlio? E' necessario spostare i fondi dal mio conto corrente al suo?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
per me sì, se si vuole che casa, costi, etc. siano "imputabili" al figlio

(alle imprese non interessa chi paga o a che titolo: donazione od altro)
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao penso avrai già fatto passaggio con un notaio di fiducia, ma due sono le indicazioni che sento di consigliarti. Ovviamente come hai detto tutto sarà intestato al figlio, dai permessi comunali alle fatture delle varie maestranze, anche se poi sarai tu a pagare. Visto che magari dovrai accedere anche a spese che prevedono detrazione, io farei convogliare i soldi necessari per la costruzione (mi e parso di capire che fai fronte con mezzi propri senza ricorso a mutuo) dal tuo conto a quello del figlio (che si configura come donazione.. Devi sentire apounto notaio per la miglior configurazione) poi da li provvede tuo figlio al pagamento. Il secondo problema è il discorso della legittima, avendo tu un secondo figlio oltre a quello che si intstera la casa.. Poi ultima cosa ma già lo saprai, accedendo come agevolazione prima casa, per tuo figlio non sarà possibile fare ulteriori acquisti con questa agevolazione, se non ponendo in vendita quella.. È da considerare anche per le scelte future di tuo figlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto