Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi ha infastidito assolutamente ogni consiglio e ben accetto.

per il discorso eredità se un domani quando non ci sarò più, tale immobile chiaramente rimarra a mio figlio ma presumo che venga corrisposto all altro figlio una somma uguale al prezzo pagato per tale immobile, e successivamente se vi sono altri averi verranno spartiti in due.

non mi sono spiegato benissimo spero si comprenda
Volendo potrei addirittura donare gia ora all altro figlio una somma pari a quella della villa che verra costruita ma non lo trovo corretto perche non è un bene che si godrà esclusivamente uno dei due ma è per godimento mio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai considerato che, se la casa sarà intestata al figlio, lui potrebbe anche venderla senza il tuo “permesso”.
Anche se ti sembra inverosimile ora, nella vita non si sa mai, e intestare case ai figli “solo” per risparmiare sulle imposte è spesso una pessima strategia.
Comunque il notaio ti spiegherà tutto
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai considerato che, se la casa sarà intestata al figlio, lui potrebbe anche venderla senza il tuo “permesso”.
Anche se ti sembra inverosimile ora, nella vita non si sa mai, e intestare case ai figli “solo” per risparmiare sulle imposte è spesso una pessima strategia.
Comunque il notaio ti spiegherà tutto
Siamo consapevoli di ciò, ma sono 100k di tasse risparmiate, mi auguro non si debba mai arrivare al punto che il figlio butti fuori i genitori da casa. Sicuramente il notaio c’è lo fara notare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie della risposta,
Per le detrazioni non ce ne sono su nuova costruzione purtroppo.

ho appuntamento con notaio tra 1 settimana e li sicuramente mi spieghera meglio il tutto, fino ad ora tutti i permessi, progetti perizie sono a nome di mio figlio pagate da me.

Per il discorso della legittima cosa intendi?
il mio dubbio rimane se pagare direttamente io oppure trasferire i soldi a lui in c/c.

per il discorso che mio figlio non potrà usufruire del bonus prima casa va bene, essendo una costruzione da un alto valore abbiamo preferito spendere qua il bonus piuttosto che sulla sua futura prima casa in quanto sarà per certo di entità inferiore
Fossi in te, aprirei un conto corrente al figlio, donerei con atto notarile (è obbligatorio) la necessaria somma e farei emettere dallo stesso i relativi pagamenti così da poter usufruire di tutti i relativi bonus e agevolazioni a suo nome.

Non hai considerato che, se la casa sarà intestata al figlio, lui potrebbe anche venderla senza il tuo “permesso”.
Anche se ti sembra inverosimile ora, nella vita non si sa mai, e intestare case ai figli “solo” per risparmiare sulle imposte è spesso una pessima strategia.
Comunque il notaio ti spiegherà tutto
Ecco, soprattutto con le nuore! Cosa ne pensa l'altro figlio???

Siamo consapevoli di ciò, ma sono 100k di tasse risparmiate, mi auguro non si debba mai arrivare al punto che il figlio butti fuori i genitori da casa. Sicuramente il notaio c’è lo fara notare.
Al termine della costruzione magari potrete farvi donare il diritto dii usufrutto con accrescimento...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siamo consapevoli di ciò, ma sono 100k di tasse risparmiate,
Se 100k è la differenza tra le imposte "normali" e quelle al 4%, significa che la costruzione costerà davvero moltissimo: sei sicuro che non sarà accatastata in a/8 ?
Inoltre, potresti dover pagare imposte per la donazione, se si supera la somma della franchigia per donazioni ai figli.
A me , nonostante il risparmio, sembra un'operazione inutilmente complessa, e rischiosa.
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se 100k è la differenza tra le imposte "normali" e quelle al 4%, significa che la costruzione costerà davvero moltissimo: sei sicuro che non sarà accatastata in a/8 ?
Inoltre, potresti dover pagare imposte per la donazione, se si supera la somma della franchigia per donazioni ai figli.
A me , nonostante il risparmio, sembra un'operazione inutilmente complessa, e rischiosa.
Rimango in a7,
E probabilmente si dovro pagare le imposte di donazione sulla parte accedente il milione.
Comunque il notaio ci farà una panoramica è capiro quale sia la cosa migliore
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi comunque evitare che il figlio possa disporre della vendita della casa a suo piacimento, ricorda che puoi anche intestare l'immobile per quote (es. tuo figlio prima casa 4%, e tu e tua moglie l'1%)
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se vuoi comunque evitare che il figlio possa disporre della vendita della casa a suo piacimento, ricorda che puoi anche intestare l'immobile per quote (es. tuo figlio prima casa 4%, e tu e tua moglie l'1%)
grazie del consiglio ma non ho ben capito, mi potrebbe spiegare meglio? soprattutto cosa intende con 1%
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, scusa, mi è rimasto un pezzo di messaggio nella tastiera...

Intendevo intestare al figlio il 99% e a voi l'1%.

E' perfettamente regolare, pagate la tassazione seconda casa solo sull'1% e vostro figlio non potrà fare nulla dell'immobile senza il vostro consenso.
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, scusa, mi è rimasto un pezzo di messaggio nella tastiera...

Intendevo intestare al figlio il 99% e a voi l'1%.

E' perfettamente regolare, pagate la tassazione seconda casa solo sull'1% e vostro figlio non potrà fare nulla dell'immobile senza il vostro consenso.
questa è una ottima notizia, piu che altro essendo una casa che andra in costruzione dovro vedere col notaio se i pagamenti andrebbero fatti divisi oppure basta scrivere questa cosa solamente all'atto una volta ultimata la casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto