francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
oppure basta scrivere questa cosa solamente all'atto una volta ultimata la casa
Quale atto ?
Se il terreno è già suo, anche la casa che verra costruita su quel terreno sarà sua, a meno che ti ceda il diritto di superficie , anche per piccola quota.
Insomma, ti serve la consulenza del notaio, che ti spiegherà tutto, documenti alla mano.
 
Ultima modifica:

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quale atto ?
Se il terreno è già suo, anche la casa che verra costruita su quel terreno sarà sua, a meno che ti ceda il diritto siti superficie , anche per piccola quota.
Insomma, ti serve la consulenza del notaio, che ti spiegherà tutto, documenti alla mano.
Ah quindi dovra cedere una parte lui,
Va bene venerdi ho il notaio e chiedero per questa soluzione.
Grazie
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vi aggiorno su cosa mi ha consigliato il notaio perche penso possa servire a qualcuno in futuro.

Posso pagare io genitore tutte le fatture a nome di mio figlio (pagamento in nome e per conto..) senza problemi senza dover bonificare direttamente a lui costituendo una donazione.
Come prima forma di tutela mi ha detto di specificare nella causale dei pagamenti “prestito infruttifero”.
Come seconda forma di tutela mi ha detto che una volta ultimata l’abitazione si procede con un atto secondo il quale il figlio cede il 5% dell' usufrutto al genitore cosicché non possa liberarsene senza il mio consenso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come prima forma di tutela mi ha detto di specificare nella causale dei pagamenti “prestito infruttifero”.
Un escamotage spesso usato per non parlare ufficialmente di donazione.
una volta ultimata l’abitazione si procede con un atto secondo il quale il figlio cede il 5% dell' usufrutto al genitore cosicché non possa liberarsene senza il mio consenso
In realtà potrebbe comunque vendere la sola nuda proprietà, o la nuda proprietà del 5%, più la proprietà piena del 95%.

Ottimi consigli, che però presuppongono che si vada sempre d’accordo.
 
Ultima modifica:

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un escamotage spesso usato per non parlare ufficialmente di donazione.

In realtà potrebbe comunque vendere la sola nuda proprietà.

Ottimi consigli, che però presuppongono che si vada sempre d’accordo.
Si puo vendere la nuda proprietà, ma chi acquista la nuda proprietà se dentro ci vivono altre 2 persone?
Non si scappa dalla donazione anche perche si puo decidere di fare una scrittura privata di estinzione prestito e li si sancisce la donazione oppure se non viene fatta, alla morte del prestatore viene comunque notata la donazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si puo vendere la nuda proprietà, ma chi acquista la nuda proprietà se dentro ci vivono altre 2 persone?
Chiunque voglia fare un investimento a lungo termine.
Non dico che è normale, ma non può essere escluso a priori.
E con usufrutto del 5%, puoi usufruire di una quota del 5% dell’immobile , in comunione con altri aventi diritto.
Ripeto, ottimo, finché si va d’accordo ( cosa che ovviamente ti auguro in eterno).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa sarà casa mia, per la mia vecchiaia.
Quindi, quando sarà il momento, lo “obbligherai” a comprare per se un’altra casa, senza più poter godere delle agevolazioni prima casa ( a meno che venda questa).
Cioè fai tutto per risparmiare sulle imposte, e poi dovrà pagare di più lui…
Come detto, non mi pare una grande strategia.
Ma se va bene a voi, ottimo
 

Andrea-162

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi, quando sarà il momento, lo “obbligherai” a comprare per se un’altra casa, senza più poter godere delle agevolazioni prima casa ( a meno che venda questa).
Cioè fai tutto per risparmiare sulle imposte, e poi dovrà pagare di più lui…
Come detto, non mi pare una grande strategia.
Ma se va bene a voi, ottimo
Ho gia promesso ai miei figli che provvedero io per le loro abitazioni. Oltretutto abbiamo gia degli immobili che potranno scegliere come loro abitazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto