ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,ho un bel problema e vi chiedo aiuto.
Io sto´vendendo il mio appartamento e ho gia´fatto il preliminare,a marzo dovrei fare il rogito;alla riunione di condominio un condomine ha richiesto la verifica nel suo appartamento perche´ha notato delle crepe che riguardano anche il muro esterno dell' edificio,l'amministratore ha richiesto la perizia di un ingegnere.
In attesa della perizia vorrei sapere se nel caso che ci fossero da fare grossi lavori come mi devo comportare?Come vanno divise le spese con i nuovi proprietari?grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vedi se ci sono i presupposti per agire ai sensi dell'art.1490 e seguenti ( vizio occulto)del codice civile.
La ripartizione avviene per quote millesimali come previsto dall'art. 1123 del codice civile.
Ciao salves
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciofo, fino al rogito il proprietario e' uno solo, tu. Con tutto ciò che comporta. Eventuali spese deliberate/approvate prima del rogito saranno a tuo carico.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Dal momento che la questione non è dipendente dalla volontà di qualcuno, oltre a informarsi per le spese (che sono indubbiamente a carico di chi vende in questo caso), sono dell'idea che la controparte debba essere informata in merito, al fine di garantire la trasparenza e soprattutto per rispettare il principio di buona fede e correttezza previsto dal nostro ordinamento. Se i danni sono superabili con interventi edilizi, che ricostituiscano la qualità del bene così come vista e gradita da chi compra, il contratto potrà perfezionarsi normalmente con i,rogito.
 

ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla riunione di condominio erano presenti anche gli acquirenti che io avevo formalmente invitato;nel verbale della riunione non c´é scritto nulla che riguarda la problematica,ma e´stato detto verbalmente che se dopo controlli tecnici ci sarebbe stato bisogno di interventi edili,avremmo indetto una riunione straordinaria.
 

ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi da quello che mi dite la spesa sarebbe tutta a carico mio e non viene ripartita con i nuovi proprietari,nonostante e´stato fatto gia´il preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto