1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve signori,sono davvero disperato e in piu il tempo stringe e non so come comportarmi.spiego la situazione sperando al piu presto in vostre risposte.allora ho stipulato il preliminare dando la caparra per l acquisto di un appartamento da venditore privato,il venditore mi da la copia delle chiavi di casa dopo il preliminare autorizzandomi (cosa che ieri ha negato dai carabinieri)a far lavori di ristutturazione,avevo intenzione di pitturare alcune stanze,andando li col pittore notiamo che il tetto non c è ma è un sottotetto ovvero pannelli che sembrano un tetto,alle pareti alcune crepe che non fanno presagire nulla di buono e infatti rompendo il muro si vedono gravi difetti nella struttura ovvero ferro arruginito che esce perche non coperto da cemento,e quindi tutto si sbriciola con un niente.chiamando il venditore e dicendo che la situazione non mi piace,lui prende tempo e non si fa vedere,non risponde al telefono e rimanda l appuntamento al notaio,aveva comunque gia detto che per lui la casa è venduta e che io ho spaccato i muri,comunque io ritorno all appartamento per controllare ancora la situazione e trovo la serratura cambiata,e a questo punto sono andato dai carabinieri,ma lui è deciso a vendere,il problema è che entro il 30 aprile si deve stipulare il rogito.datemi consigli,sono disperato.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non posso che consigliarti di rivolgerti ad un legale esperto nel settore immobiliare:
    ma fai in fretta, ti costera qualcosa ma potresti metterti al riparo da danni più gravi.
    Benedetti acquirenti, quando acquistate da un privato non sarebbe il caso di far
    controllare la situazione da un tecnico? Costerebbe veramente poco in rapporto al
    prezzo d'acquisto.

A ccc1956 e Tobia piace questo messaggio.
  3. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ha ragione ,questa è la situazione di quando costruzione nuova e gia vecchia.grazie per la risposta,ma è normale che lui cambia serratura? e sicuramente ha aggiustato i muri con un po di cemento,per fortuna ho scattato delle chiare fotografie.

4. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    ti consiglio di fare una relazione sulla idoneita' statica della porzione in oggetto della vendita...da un ingegnere e poi come ti hanno gia' detto avvocato..e denuncia presso le autorita di polizia con foto allegate e testimonianza del pittore che asserisce di aver verificato in tua presenta tali problematiche....subito carabinieri e sopratutto avvocato......

5. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l appuntamento con l avvocato è oggi ,solo che il tempo stringe ,il 30 aprile e con feste di mezzo...

6. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    comunque se e' stato fissato l'appuntamento dal notaio....non mancare assolutamente....poi in quella sede farei fare una relazione al notaio dove specifichi che gli articoli che sono riportati nell'atto definitivo che riguardano l'urbanistica non sono affatto idonei perche' sulla casa ci sono problemi e portati l'esposto che avrai fatto dai carabinieri dal notaio....con un buon avvocato al seguito..vedrai che questo mascalzone...se gli rimane mezzo grammo di sale nella zucca.......cerchera' di non intrapendere una causa.....auguri...

7. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l appuntamento dal notaio è oggi pomeriggio,ci andrò con l avvocato,il venditore non verrà, lui vuol farsi vedere solo giorno 30 per il rogito,comunque con il mio avvocato dovrei scrivergli una raccomandata dove chiedo la risoluzione del preliminare e la restituzione dell acconto causa i vizi?e sarà lui a decidere se entrare in causa?il mascalzone sembra faccia il finto tonto rma vorrei capire se lui entra in causa contro di me l appartemento puo venderlo ad un terza persona?

8. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    vai li tranquillo il notaio e l'avvocato ci penserano loro....hai registrato il preliminare?? fallo trascivere..........e col cavolo che potra' venderlo ad un'altro...

A ccc1956 piace questo elemento.
  9. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista

A frmrudy piace questo elemento.
  10. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    allora si è deciso che giovedi gli mando la raccomandata dove chiedo o la risoluzione del contratto con restituzione della caparra oppure che 2 periti quantificano i danni.sta a lui decidere se entrare in causa e in quel caso sarebbe sfavorevole per entrambi,purtroppo ha la testa dura...

11. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si,il notaio me l ha confermato ieri che non potrà vendere,anche se un mio familiare è preoccupato che questo vende lo stesso perchè il tipo è uno che se ne infischia di tutto.comunque volevo aggiungere che al tempo gli chiesi perche il soffitto fosse un po piu basso rispetto all altre case italiane nella media e mi disse che è proprio cosi,nascondendomi la verita cioe che ci fossero dei pannelli come controsoffitto,se l avrebbe detto avrei innanzitutto non comprato l appartamento per il prezzo stabilito, ma soprattutto avrei visto scoperto i vizi che c erano aprendo il controsoffitto e non acquistato assolutamente.

12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    se il preliminare e' trascritto ................nessun notaio fa il rogito con un acquirente diverso da quello riportato sul preliminare.:sorrisone:
    un preliminare trascritto e' come se fosse blindato.

13. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok mentre se non è trascritto può vendere la casa ma trattasi comunque di cosa illegale?

14. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    E' una bella porcata senz'altro ma se vende ad un altro che puoi fare??
    Solo portarlo in causa e farti pagare i danni ma la casa la saluti.

15. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi sa che andremmo in causa gia da ora e perdiamo tempo entrambi e vedremo come finirà.dalla situazione descritta come credi finirà ed entro quanto tempo?

comunque strano che ieri il notaio non abbia accennato alla trascrizione...ma quanto costa?

16. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    dai 1000 ai 1500 euro credo ma se fai il rogito con lo stesso notaio chiedi e ti fara' lo sconto.
    i tempi della giustizia italiana................qualche mese/anno ma se il venditore e' palesemente inadempiente, i soldi, tranquillo che li prendi di sicuro.
    mettetevi d'accordo prima, che e' meglio.

17. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma io il rogito non lo farò ormai,per la trascrizione del preliminare quanto costa ,e li dovrei sborsare solo io o anche l altra parte è obbligata,comunque è troppo duro,speriamo capisca ....

18. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    la trascrizione del preliminare e' a carico solo dell'acquirente.

19. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie cc1956,farò sapere cosa deciderà,grazie a tutti

20. peppe211

peppe211 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    signori, lui ha chiesto di andare in giudizio oppure di fare una dichiarazione davanti al notaio che quando vende l' appartamento mi ridà l' acconto che gli ho dato.mi viene da ridere a me sembra un bluff suo,in pratica ha ammesso che è in errore e poi perche dovrebbe tenersi i miei soldi ,che sono una banca,io penso di dirgli o andiamo in causa o me li dai ora e vediamo che decide.che ne pensate di questo nuovo episodio?grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina