andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
caviapp ha scritto:
il fatto, è che il cliente oggi non vuole più servizi, ma solo evitare il pagamento della provvigione (che spesso, per un'appartamento medio, corrisponde ad un'arredamento completo) per un lavoro che non ritiene tale e non capisce (ed effettivamente in tempi non lontani si limitava ad una telefonata ed una visita all'immobile)​
...presto fatto...mediatore a titolo oneroso...solo dal venditore..pubblicizzi ampliamente questa tua prerogativa. Oppure scopri nuovi mercati ,dove questa esiste da sempre, e ti confronti e vedi se sei una accompagnatore turistico o un agente immobiliare:maligno:
 
E

enzo6

Ospite
Ecco perchè secondo me prima o poi sarà un grosso brand, ma serio, di real estate a fare questo: se ci pensate bene le formule "soddisfatti o rimborsati", e "se trovi un prezzo minore in zona ti paghiamo la differenza"

Ma questa è un ideona, complimenti per questa grande trovata che è l'anticamera del fallimento.
Bello dare consigli agli altri su come devono fare il proprio lavoro, ormai sta diventando uno sport nazionale.
 

Mil

Membro Senior
Ma questa è un ideona, complimenti per questa grande trovata che è l'anticamera del fallimento.
Bello dare consigli agli altri su come devono fare il proprio lavoro, ormai sta diventando uno sport nazionale.
Ah, guarda...non sono mica io che rischio di veder debellata la mia professione come i lustrascarpe agli inizi del secolo. Se pensi che andando avanti così, con tutto quello che la gente scrive sulla problematicità del ruolo delle agenzie ci sia comunque margine di sopravvivenza buon per te. Per me l'anticamera del fallimento è non guardarsi intorno e sparare a zero su chi si rivolge ai privati, massacrare i portali che accolgono i loro annunci e queste stupidaggini qui...molto più sensato fare autocritica, capire quali sono i nodi e cercare delle soluzioni prima che lo facciano altri, anzichè lamentarsi e basta, dato che non porterà a nulla, se non all'estinzione della razza. E poi scusa cosa scrivi a fare in un forum aperto a tutti, se poi rimani male quando la gente dice cose tristemente vere? Io fossi in te mi ingegnerei con la mia categoria per migliorare, non per tappare la bocca a critiche che inevitabilmente ci sono e ci saranno purtoppo sempre. Il mio amico Agenti Immobiliari ha vent'anni meno di te ma queste cose le ha capite molto bene e non mi dice che ho "l'ideona", anzi mi da ragione...mi spiace per lui che avendo mollato l'università non ha altre carte da giocare quando arriveranno seriamente i tempi di magra (perchè non c siamo ancora).
 
E

enzo6

Ospite
Ah, guarda...non sono mica io che rischio di veder debellata la mia professione come i lustrascarpe agli inizi del secolo. Se pensi che andando avanti così, con tutto quello che la gente scrive sulla problematicità del ruolo delle agenzie ci sia comunque margine di sopravvivenza buon per te. Per me l'anticamera del fallimento è non guardarsi intorno e sparare a zero su chi si rivolge ai privati, massacrare i portali che accolgono i loro annunci e queste stupidaggini qui...molto più sensato fare autocritica, capire quali sono i nodi e cercare delle soluzioni prima che lo facciano altri, anzichè lamentarsi e basta, dato che non porterà a nulla, se non all'estinzione della razza. E poi scusa cosa scrivi a fare in un forum aperto a tutti, se poi rimani male quando la gente dice cose tristemente vere? Io fossi in te mi ingegnerei con la mia categoria per migliorare, non per tappare la bocca a critiche che inevitabilmente ci sono e ci saranno purtoppo sempre. Il mio amico Agenti Immobiliari ha vent'anni meno di te ma queste cose le ha capite molto bene e non mi dice che ho "l'ideona", anzi mi da ragione...mi spiace per lui che avendo mollato l'università non ha altre carte da giocare quando arriveranno seriamente i tempi di magra (perchè non c siamo ancora).

Credo sarebbe molto meglio ti preoccupassi del tuo lavoro e non dispensare pillole di saggezza alle altre professioni. Non ti basta la tua?
Troppo facile criticare il lavoro degli altri senza conoscerlo, tutto troppo facile e molto triste.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco perchè secondo me prima o poi sarà un grosso brand, ma serio, di real estate a fare questo: se ci pensate bene le formule "soddisfatti o rimborsati", e "se trovi un prezzo minore in zona ti paghiamo la differenza" sono arrivate da gruppi con grosso potere e una rete molto organizzata che, disposti a rischiare indubbiamente tanto, sono però riusciti a fidelizzare i clienti.
Hanno rischiato, ma alla fine sono riusciti. E hanno ammazzato chi era rimasto alle logiche "hai comprato, adesso il problema è tuo".

A me questa sembra una cosa totalmente assurda e inefficente.
Cos'è, punti al ribasso su un articolo,tanto per stare nel commerciale, che non è di tua proprietà?
soddisfatti o rimborsati?
Non è così nemmeno in settori di vendita di forniture, dove magari avrebbe anche senso.
A fidelizzare il cliente? Un cliente fidelizzato è uno che acquista in modo continuativo e costante da te, ora, ci sarà anche chi acquista una casa al mese ma non credo sia nemmeno il 0,1% della popolazione.
Il mediatore è un mediatore punto, non è un commerciante.
 

Mil

Membro Senior
A me questa sembra una cosa totalmente assurda e inefficente.
Cos'è, punti al ribasso su un articolo,tanto per stare nel commerciale, che non è di tua proprietà?
soddisfatti o rimborsati?
Non è così nemmeno in settori di vendita di forniture, dove magari avrebbe anche senso.
A fidelizzare il cliente? Un cliente fidelizzato è uno che acquista in modo continuativo e costante da te, ora, ci sarà anche chi acquista una casa al mese ma non credo sia nemmeno il 0,1% della popolazione.
Il mediatore è un mediatore punto, non è un commerciante.

Questa è una giusta osservazione. In effetti la compravendita di immobili è una cosa "spot". Peccato però che è proprio su questo stesso fattore che si sono agganciate le centinaia di agenzie che mirano a truffare i clienti, tanto poi chissirivede...Quindi certo, comprendo bene che è un ragionamento di difficile fattibilità, ma è altrettanto probabile che nella generale brutta fama che si è creata nel vostro settore l'unica alternativa all'estinzione certa è tentare comunque di creare una fidelizzazione del cliente. Che non significa lo STESSO cliente.
Quanto al fatto che il mediatore sia solo un mediatore mi auguro che tu possa continuare a crederlo, davvero: oggi se non corri più degli altri e non ti ingegni a offrire quel quid in più nessuno tutelerà la tua professione. Non succederà per gli ordini professionali, figuariamoci per gli altri settori. Forse nelle agenzie matrimoniali puoi continuare a pensarla così...lì nessuno ti chiederà ragione della tua funzione o verrà a protestare su un forum per aver pagato non si sa bene per che cosa, di preciso....
Rimangono però sempre e solo...opinioni....opinabili.
Quindi non serve crucciarsi...chi vivrà vedrà...
E comunque mi riferivo ai servizi offerti dall'agenzia, non all'immobile compravenduto, ovviamente...
 

Mil

Membro Senior
In tutti i settori vendite devi correre, ingegnarti, farti certe seghe mentali per raggiungere l' obiettivo, questo non vuol dire truffare o raccontare balle, meno che meno nel settore immobiliare.
a giudicare dai molti commenti negativi che piovono in continuazione si direbbe che purtoppo alcuni settori siano più esposti di altri...anche perchè in altri se non altro rischi la radiazione, qui no.
 
D

Damiameda

Ospite
a giudicare dai molti commenti negativi che piovono in continuazione si direbbe che purtoppo alcuni settori siano più esposti di altri...anche perchè in altri se non altro rischi la radiazione, qui no.
No Mil semplicemente chi si scontra o subisce un disservizio lo manifesta pubblicamente, quando i clienti sono soddisfatti del lavoro del ai non vanno a scriverlo sui muri tantomeno in un forum, questo è abbastanza normale secondo me, se oggi compro carne andata a male domani mattina al bar sarà il mio racconto che accompagna il caffè dove diro quanto è disonesto il macellaio sotto casa mia se la carne e buona la mangio e ciao.
Inoltre attenzione le cciaa nel caso di truffe o cose simili hanno il potere di sanzionare pesantemente il responsabile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a giudicare dai molti commenti negativi che piovono in continuazione si direbbe che purtoppo alcuni settori siano più esposti di altri...anche perchè in altri se non altro rischi la radiazione, qui no.


Diciamo anche che quello che manca è la possibilità da parte nostra di querelare chi diffama, cosa invece consentite alle varie "caste" di ogn i genere e tipo: vai a vedere se nei vari forum specifici (es. avvocati) qualcuno può parlare della categoria come si fa nei confronti della nostra nei commenti di Idealista, che fanno semplicemente vomitare...
Quando manca la tutela, tutti si permettono tutto.

E questo è un altro lato della medaglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto