Crisi Immobiliare: E' passata o no?

  • Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

    Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

    Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

    Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

    Voti: 270 44,9%

  • Votanti
    602

luporoby81

Membro Attivo
Privato Cittadino
una televisione, 3 cellulari, un suv pagato a rate giustifica l'innaturale speculazione immobiliare con prezzi assurdi?? oggi riesce a comprare solo chi ha l'appoggio di una famiglia. Conosco persone che con 1200€ pagano un mutuo di 700€ per un bilocale? Però fra 25 anni incominceranno a respirare..... La colpa di questo disagio è di noi cittadini.....
 

mosca

Membro Assiduo
Originariamente Scritto da luporoby81
E il sito Governativo O.M.I. non sarà gestito da esperti del settore?Assolutamente no.
Sono funzionari dell'Agenzia del Territorio che, seppur bravi, non hanno il "polso" della situazione.
"polso" che giornalmente viene "auscultato" dai mediatori.

Luporoby in merito a questo aspetto ti assicuro che è come dice Antonello :basito:
Io, come rappresentante Anama della mia provincia, insieme ai collegi Fiap e Fimaa veniamo convocati 2 volte l'anno dalla Agenzia del territorio per comunicarci...e ripeto solo comunicarci, i nuovi valori OMI del semestre precedente, e puntalmente li contestiamo perche non veri e non allineati ai valori reali delle compravendite effettuate ..........anche perche di fatto loro pubblicano i valori delle compravendite effettuate negli ultimi 6 mesi e che quindi riguardano vendite con trattative effettuate anche 8-12 mesi prima :shock::shock:
Non gli interessa nulla ................quelli sono i loro dati e nessuna li tocca e può contestarli................sono almeno 2 anni che gli diciamo che sono dati falsi e in ritardo rispetto al mercato di almeno 1 anno ...ma non ci danno ascolto:shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una televisione, 3 cellulari, un suv pagato a rate giustifica l'innaturale speculazione immobiliare con prezzi assurdi??

No, ma i beni che ho citato (elenco non esaustivo) sono quelli che rodono lo stipendio e nulla lasciano per l'acquisto della casa.
Non esiste più il senso del risparmio per l'acquisto di un bene solamente sognato.
Si vorrebbe avere tutto e subito, senza nessun sacrificio.
Quello che vedo io negli appartamenti dei clienti, lo vedi anche tu, ogni giorno.
La riprova?
Le banche non erogano in quanto il cliente ha il 60/70% già impegnato per l'acquisto dei beni di cui al precedente post.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per i tuoi consigli,ma il vero prezzo di mercato non è stato "consigliato" dai tanto esperti agenti immobiliari?
E il sito Governativo O.M.I. non sarà gestito da esperti del settore? Da 5 anni seguo i prezzi immobiliari della città di Bologna, con i miei occhi sto vedendo calare del ben 30% il prezzo degli immobili, ma confido che nei prossimi anni si possa arrivare al 50-70%. In uno stato impegnato a sanare i problemi di un terremoto, la grave alluvione del Veneto(Motore dell'Economia Italiana),la fuga di grosse aziende come la Fiat in paesi dell'est,i Paperoni del Calcio che non spendono più.....la ripresa economica,nonchè la ripresa della crisi immobiliare come può migliorare se sempre più gente non può permettersi una casa?

Se i prezzi degli immobili dipendessero esclusivamente dalla valutazione dei professionisti seri le case si venderebbero senza tanti problemi, ma visto che esiste anche altra gente, per esempio i geometri, che la maggior parte delle volte supervalutano il prezzo degli immobili e visto che c'è gente che non vuole andare in un'agenzia immobiliare per comprare casa, ecco che come riferimento puoi prendere il sito governativo O.M.I.:confuso:
 

guarnaccia

Nuovo Iscritto
in questo periodo di ristrettezze . fare di debolezza virtù . unire le forze . mettere da parte individualismi e campanilismi . coltivare solo nicchie di mercato . e aspettare fiduciosi ... la quiete dopo la tempesta ... guarnaccia
 

efiumara

Nuovo Iscritto
in questo periodo di ristrettezze . fare di debolezza virtù . unire le forze . mettere da parte individualismi e campanilismi . coltivare solo nicchie di mercato . e aspettare fiduciosi ... la quiete dopo la tempesta ... guarnaccia

Non c'è alcun periodo di ristrettezze; la crisi vera ha investito un numero contenuto di persone.
Il fatto vero è che la quasi totalità dei potenziali compratori ha realizzato che la crescita indefinita dei prezzi (gonfiati) è finita. Con forti aspettative di ridimensionamento dei medesimi.
Chi, non in stato di estrema necessità, investirebbe/acquisterebbe in tale situazione?
Dispiace dirlo ma le Agenzie di Mediazione Immobiliare, moltiplicatesi in modo irragionevole negli anni recenti, hanno compiuto, e secondato, una sorta di suicidio collettivo.
Un esempio (con ampia facoltà di prova)?
Immobili a Milano nel quartiere dei Giornalisti posti in vendita tre anni fa (direttamente dalle Società di Assicurazione che li detenevano) a meno di 600.000 €.
Stessi immobili affidati, dopo due mesi, a primaria Società di Intermediazione e proposti a 850.000 € .
Miracoli della professionalità!
Per la cronaca gli appartamenti sono ancora invenduti, la Primaria Società ha dovuto ridurre l'organico ma i prezzi non sono stati ridotti.
Qui la Proprietà non entrava per nulla.
Che sia necessario un piccolo esame di coscienza?
 
I

immpittaro

Ospite
Ma gli immobili a prezzi gonfiati dalle agenzie chi li comperava? Chi comprerava insieme alle banche facendo mutui colossali ?

Ricordo che noi siamo ausiliari al commercio per cui cosa vuoi darci una funzione moralizzatrice del mercato????
Quiando entri a comperare un capo firmato fatto in Cina pensi sia il commerciante venditore che debba dirti che stai prendendo una cantonata ? Il commercio è questo e secondo me nel 2011 il consumatore finale deve avere una coscenza evoluta e decidere quello che è giusto acquistare o meno......non diamo sempre la colpa a chi vende per favore ;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma gli immobili a prezzi gonfiati dalle agenzie chi li comperava? Chi comprerava insieme alle banche facendo mutui colossali ?

Ricordo che noi siamo ausiliari al commercio per cui cosa vuoi darci una funzione moralizzatrice del mercato????
Quiando entri a comperare un capo firmato fatto in Cina pensi sia il commerciante venditore che debba dirti che stai prendendo una cantonata ? Il commercio è questo e secondo me nel 2011 il consumatore finale deve avere una coscenza evoluta e decidere quello che è giusto acquistare o meno......non diamo sempre la colpa a chi vende per favore ;)

Non sono daccordo, perché anche se a motivo della perdità del Ruolo siamo, come tu scrivi "ausiliari del commercio" , dovrebbe comunque restare la serietà professionale...io continuo a valutare gli immobili che mi presentano per quello che è il loro valore reale di mercato, in base a tutte le caratterstiche, posizione, stato di fatto ecc., non mi rendo complice per cercare il cliente da imbrogliare. Se poi la valutazione l'hanno fatta alta altri per poter avere l'esclusiva ed il proprietario continua a chiedere la solita cifra ...che se la vendesse da solo,mi rifiuto di raggirare il prossimo; e poi mi riesce di vendere solo gli immobili in cui credo!
 

efiumara

Nuovo Iscritto
Ma gli immobili a prezzi gonfiati dalle agenzie chi li comperava? Chi comprerava insieme alle banche facendo mutui colossali ?
Ricordo che noi siamo ausiliari al commercio per cui cosa vuoi darci una funzione moralizzatrice del mercato????

Non comprendo la reazione leggermente risentita. Ho solo osservato, portando uno di molti esempi di cui sono a diretta conoscenza, che forse c'è stato un concorso di colpa: il mitico Mercato, è sempre costituito da almeno due o tre attori; e nessuna comparsa.

Quiando entri a comperare un capo firmato fatto in Cina pensi sia il commerciante venditore che debba dirti che stai prendendo una cantonata?

Penso che il buon commerciante sia quello che aiuta a fare una scelta consapevole.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Non sono daccordo, perché anche se a motivo della perdità del Ruolo siamo, come tu scrivi "ausiliari del commercio" , dovrebbe comunque restare la serietà professionale...io continuo a valutare gli immobili che mi presentano per quello che è il loro valore reale di mercato, in base a tutte le caratterstiche, posizione, stato di fatto ecc., non mi rendo complice per cercare il cliente da imbrogliare. Se poi la valutazione l'hanno fatta alta altri per poter avere l'esclusiva ed il proprietario continua a chiedere la solita cifra ...che se la vendesse da solo,mi rifiuto di raggirare il prossimo; e poi mi riesce di vendere solo gli immobili in cui credo!

Per quel che vale, sottoscrivo anche le virgole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto