Ale.

Membro Senior
Professionista
100-110.000euro (parlo di un usato medio buono) che ha mediamente un ritorno di 5.400euro all'anno (media di 450mensili ma si puo far di meglio). Se calano ancora del 20% mi ritroverei ad avere un ritorno (lordo) del quasi 7% contro un 1% che ti puo dare il rendimento mobiliare. Chi ha da investire dove andrebbe a metterli considerando che comunque gia adesso conviene ?


A parte i 5.400 lordi che al netto di imposte e manutenzioni diventa 2.700......o giù di li.......ma se calano ancora di un 20 % i prezzi secondo te gli affitti non calano rimangono sempre li magari crescono ?? e il tuo 7 % te lo sogni.....

poi io gli occhi li ho ancora, gli affittasi che sono appesi ai condomini minimo 5-6 mesi prima di trovare locatario li vedo MOLTO bene...........per cui ai finti rendimenti aggiungiamo che a ciclo ripetuto il rendimento del mini ti rende a volte solo 6 mesi su di un anno......e NON sto li a parlare di morosità..........il tutto scucendo 110 mila eurozzi + 10 mila di spese di acquisto di chi beato lui ha di più in tasca......
meglio un rendimento da titoli del 2 % ...........senza rogne e chimere.......

cmq capisco il vostro aspetto da immobiliaristi, dovete vendere i vostri articoli.....va benissimo la proprietà intesa come casa su cui vivere, ma il mini da investimento no, per favore è preistoria....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me il ragionamento sbagliato è quello di pensare che sia un errore comprare quando i prezzi sono alle stelle mentre sia da furbi comprare quando i prezzi arrivino al minimo. Per altro allargando il discorso non tanto a quanti valutano l'acquisto finalizzato all'investimento, ma pure a chi vorrebbe comprare come prima casa.

Questo non lo dico da agente immobiliare ma da acquirente.
Ho comprato casa nel 2003, con un mutuo a 15 anni. Francamente ora come ora non me ne potrebbe fregare di meno che il mio immobile valga il 20/30% in meno. E' casa mia, quella nella quale dimoro e per la quale fra tre anni, intanto, avrò finito di pagare il mutuo.

Aspettare significa far passare il tempo. E chi fa passare il tempo per il solo fatto di risparmiare denaro, secondo me, non è in grado di valutare correttamente ciò che può esserci di più prezioso nella vita, molto più di una casa.
Posso dire magari di non aver fatto il miglior investimento del mondo... pazienza, mi sono però goduto il mare all'orizzonte tutte le sante mattine, il castello di Montefiore Illuminato la notte, i campi di girasole in fiore... sapendo che, con un po' di lungimiranza, queste piccole abitudini quotidiane non me le toglierà nessuno, che nessuno fra un paio di anni mi chiederà di traslocare...

Modi diversi di vedere le cose...
Forse...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cmq capisco il vostro aspetto da immobiliaristi, dovete vendere i vostri articoli.....va benissimo la proprietà intesa come casa su cui vivere, ma il mini da investimento no, per favore è preistoria...

ti sbagli. Sul forum non devo vendere niente, scrivo cio che vedo....

A parte i 5.400 lordi che al netto di imposte e manutenzioni diventa 2.700......o giù di li.
i 5400 lordi non diventano 2700ma almeno 3500 e comunque la rendita netta è sempre il triplo di quello che ti danno in banca


poi io gli occhi li ho ancora, gli affittasi che sono appesi ai condomini minimo 5-6 mesi prima di trovare locatario li vedo MOLTO bene...........per cui ai finti rendimenti aggiungiamo che a ciclo ripetuto il rendimento del mini ti rende a volte solo 6 mesi su di un anno
chi vuole troppo non affitta, chi lo fa a prezzi di mercato affitta eccome. i rendimenti non sono finti dai....


e NON sto li a parlare di morosità
no no parlane perchè è l'unico tallone di Achille del ragionamento, qui hai ragione


meglio un rendimento da titoli del 2 % ...........senza rogne e chimere.......
Ale ma chi te lo da il 2 netto????????
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Parlate come se questa fosse l'unica crisi immobiliare della storia. Ce n'è stata una, terrificante, anche negli anni '90 che è durata quasi tutto il decennio. Me li ricordo i clienti che aspettavano a comprare con i prezzi già calati del 30%.


Interessante parallelismo; potresti tracciare un confronto tra i due cicli ed avanzare qualche ipotesi?
 

Mil

Membro Senior
Secondo me il ragionamento sbagliato è quello di pensare che sia un errore comprare quando i prezzi sono alle stelle mentre sia da furbi comprare quando i prezzi arrivino al minimo. Per altro allargando il discorso non tanto a quanti valutano l'acquisto finalizzato all'investimento, ma pure a chi vorrebbe comprare come prima casa.

aspetta, aspetta...questa me la devo scrivere nel libro nero.

Questo non lo dico da agente immobiliare ma da acquirente.
Ho comprato casa nel 2003, con un mutuo a 15 anni. Francamente ora come ora non me ne potrebbe fregare di meno che il mio immobile valga il 20/30% in meno. E' casa mia, quella nella quale dimoro e per la quale fra tre anni, intanto, avrò finito di pagare il mutuo.

conosco gente che ha comprato nel 2004 e si mangia le mani perchè se rivendesse non rientrerebbe nè del costo iniziale nè delle ristrutturazioni. Io ho comprato nel '98, pre-euro e pagando quasi la metà di quanto hanno speso dei conoscenti per un immobile nettamente più di pregio. Non lo dico da professionista, ma da acquirente: chi ha comprato a Milano negli anni 2003-2013 ha preso una delle mazzate più grosse della storia e ad oggi realisticamente perde se rivende. Purtroppo in tutte le città italiane colpite da bolla la realtà è la medesima, seppure con le dovute differenze.

Aspettare significa far passare il tempo. E chi fa passare il tempo per il solo fatto di risparmiare denaro, secondo me, non è in grado di valutare correttamente ciò che può esserci di più prezioso nella vita, molto più di una casa.
Posso dire magari di non aver fatto il miglior investimento del mondo... pazienza, mi sono però goduto il mare all'orizzonte tutte le sante mattine, il castello di Montefiore Illuminato la notte, i campi di girasole in fiore... sapendo che, con un po' di lungimiranza, queste piccole abitudini quotidiane non me le toglierà nessuno, che nessuno fra un paio di anni mi chiederà di traslocare...

Modi diversi di vedere le cose...
Forse...

c'è gente che ritiene che con un po' di lungimiranza c'era da capirlo, che certe cifre erano irrealistiche per situazione complessiva del Paese, lavoro, etc. Molti guai sono arrivati ben prima del 2007, la balla della crisi iniziata nel 2007 serve solo a tacitare scrupoli di coscienza.
 

Mil

Membro Senior
Allora preciso: il ragionamento, secondo me, è sbagliato.
Parlate come se questa fosse l'unica crisi immobiliare della storia. Ce n'è stata una, terrificante, anche negli anni '90 che è durata quasi tutto il decennio. Me li ricordo i clienti che aspettavano a comprare con i prezzi già calati del 30%. Poi cos'è successo? a cavallo del '99/2000 il mercato è ripartito e in poco tempo i prezzi sono saliti.
E chi aveva prima aveva i soldi per comprare adesso è in affitto ;)

Il mercato NON è ripartito, nel 2000, non nel modo sano. Sono state introdotte delle tipologie di credito assolutamente NUOVE, che finanziavano indistintamente molte persone senza alcuna garanzia e senza nessuna analisi degli immobili.
E' stato un modo artificiale di creare una domanda che già NON c'era, in modo che in molti pensassero di comprarsi l'appartamentino in più, il piccolo investimento etc. Un meccanismo che ha innescato prima la bolla immobiliare e che poi è crollato inesorabilmente e con gravi conseguenze ancora oggi per molti proprietari.
Il motivo per cui tutto questa floridezza non si ripresenterà è duplice: primo, più consapevolezza da parte della clientela per quanto riguarda i mutui. Puoi offrire quel che vuoi ma oggi la gente ha capito il giochino e difficilmente è disposta a cascarci ancora.
Due: clima di incertezza MOLTO forte. Pensare ad una ripresa dei prezzi senza che ci sia sostanza è pura utopia, ma lo dico perchè credo non sia assolutamente questa la strada in cui confidare.
[DOUBLEPOST=1417707697,1417707593][/DOUBLEPOST]
Non speravo che capissi il mio ragionamento... mi rendo conto che per molti sia illogico...

eh, lo so....forse c'è alla base un ragionamento matematico che porta a pensare che ciò che sembra senza logica in verità ne abbia una. Sai, io non sono un premio nobel dell'economia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto