Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tranquilli, se crolla l'europa economica e monetaria sotto il peso dei debiti sovrani dopo, dovranno, di necessità, crollare anche i pezzi delle case...Non trovate?
E se torneremo ad abitare nelle caverne?

Crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo crollo

KROL difensore della mitica Olanda e del Napoli
KROL difensore della mitica Olanda e del Napoli
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
graf, ti riformulo la domanda: ma perche se tu hai comprato con sconto 30% nel 1997, adesso invece i ribassi corposi sarebbero diventati fantascientifici?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ripeto e cerco di spiegarmi.

Io credo che crolleranno i prezzi delle seconde case, cioè di quelle che si trovano al paese, al mare e in montagna e che vengono abitate, al massimo, un mese l'anno...Con l' IMU sulle seconde case praticamente triplicata non saranno più convenienti. Con quella somma ci si paga un buon albergo oppure un appartamento in affitto per 20 giorni senza avere i pensieri e i fastidi di una seconda casa...
Prevedo una marea di seconde casa buttate sul mercato, con conseguente crollo del prezzo di vendita.
I prezzi delle case in città, delle PRIME CASE, subiranno una contrazione ( un 20- 25%) ma non un vero e proprio crollo e questo perché, a mio modesto parere:
1) I prezzi sarebbero dovuti crollare già dal 2008 e invece c'è stata, a tutt'oggi, solo una timida limatura...Il mercato immobiliare italiano ha dimostrato un' insospettabile capacità di reggere la botta della crisi finanziaria del 2008- 2009.
2) L' Italia non si trova nella situazione drammatica nella quale si trova la Grecia, insomma non siamo alla fame, per fortuna;
3) L' Italia non sconta nessuna bolla immobiliare come la Spagna che ha tre milioni di appartamenti invenduti e l'industria delle costruzioni paralizzata.Anzi, una città come Roma ha perenne fame di spazi abitativi. E questo problema immette immediatamente nella quarta ragione:
4) Una totale mancanza di politica edilizia agevolata e sovvenzionata da parte del Comune e della regione Lazio. Solo ultimamente si sta facendo qualcosa in Regione con Buontempo assessore alla casa. Ma é una goccia d'acqua in rapporto al mare delle domande di abitazioni di case popolari. Al Comune di Roma c'è una lista chilometrica per quanto riguarda le assegnazioni. Molte giovane coppie, escluse dal mercato edilizio sovvenzionato, fanno letteralmente i salti mortali, raschiando il fondo del barile dei risparmi di mamma e papà, suoceri e suocere, per racimolare quei 100 mila euro che permettono loro di accedere al mercato delle monocamere. A Roma c'è un fiorentissimo mercato di compravendita di appartamentini di 40mq, in quartieri popolari e accessibili, che non conosce crisi e crolli.
Tutto questo contribuisce a tenere su i prezzi.
5) Le banche e gli altri grossi investitori istituzionali hanno tantissimi immobili nel loro portafoglio, a garanzia della loro stabilità e liquidità. Non vedo il motivo per il quale dovrebbero guardare con occhio amichevole al dimezzamento del loro patrimonio immobiliare. Appena il mercato si sarà riequilibrato in modo ragionevole, svalutandosi in modo relativo ( il famoso 20% - 25%), le banche riapriranno immediatamente il rubinetto del credito, adesso rigorosamente chiuso, alla famiglie solvibili desiderose di comprare un immobile e in questo modo BLOCCHERANNO la discesa dei prezzi. Le banche, tutte insieme, hanno ampiamente questo potere di regolazione dei prezzi.
6) A Roma é facile affittare un appartamento di tre camere a 1000 euro e più a famiglie, studenti universitari, a manager, a società, a professionisti, a turisti, e a POLITICI A LORO INSAPUTA....:risata:, in tutte le forme giuridiche, quindi un vantaggio reddituale, la casa, lo conserva sempre. Insomma, avere un appartamento a Roma conviene ancora, ANCHE COME SECONDA CASA, pagandoci, cioè, l'IMU maggiorata...
Un reddito annuo del 2.80% - media cittadina - del capitale immobilizzato non é il massimo della vita ma comunque, è appetibile, in questo periodo di crisi.

Io non vedo, quindi, le premesse di un crollo dei prezzi, per la realtà romana.
Però, mi posso sbagliare clamorosamente.

:)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ok altra domanda: e perche allora negli anni '90 crollo tutto? cosa c'era di peggiore di oggi nella situazione del paese e in particolare di roma?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Crollo dei prezzi a fine anno?
...ma di quale anno?
E' dal 2008 che sento che a fine anno i prezzi crolleranno ma li ho solo visti scendere...e rispetto agli altri possibbili investimenti, borsa in primis mi pare che abbiano tenuto ancora bene vista la situazione.
Sento quotidianamente colleghi che auspicano il crollo perchè così almeno si tornerà a vendere...non posso fare a meno di pensare che se un po' di interesse rimarrà ancora sul mattone sarà perchè ha svolto la sua funzione e quindi pur flettendo avrà conservato parte delle sue caratteristiche di bene rifugio, diversamente, se avranno ragione i colleghi che auspicano la caduta, diverrà come è stata la borsa...e onestamente io azioni parmalat o cirio non le comprerei più, indipendentemente dal prezzo...
...e poi cosa raccontereste ai vostri clienti del 2005/2007 a cui avete detto che a quei prezzi conveniva acquistare?
...ho un suggerimento...provate a fare come si fa con i bimbi piccoli...e togliendo le mani dagli occhi dite: "bubù cetti..."
...dubito però che come i bimbi piccoli a questo punto rideranno...
:ok:
Condivo in pieno e mi permetto di evidenziare alcuni passaggi del tuo messaggio.
inoltre
Crollo, discesa, flessione ... sono concetti soggettivi
Il mercato immobiliare NON è trasparente
Molti professionisti del settore immobiliare NON SONO trasparenti, competenti e disposti ad aggiornarsi
NON esiste la cultura della dimostrazione oggettiva di quanto si dichiara = MANCANZA DI PROFESSIONALITA'
Auspicare il crollo e/o seguire l'onda dei media e/o non impegnarsi a dimostrare l'infondatezza della disinformazione = MANCANZA DI PROFESSIONALITA'
...
e si potrebbe pure continuare.

In questa situazione si inserisce questa analisi
http://www.immobilio.it/threads/l’i...li-italiani-è-stato-il-più-performante.19678/

a fronte di questa realtà c'è pochissima disponibilità personale al cambiamento e all'evoluzione professionale

"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti"
Charles Darwin

quindi
calma
umiltà
analisi
e, soprattutto, proposte, idee nuove
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ok altra domanda: e perche allora negli anni '90 crollo tutto? cosa c'era di peggiore di oggi nella situazione del paese e in particolare di roma?

Perché c'era ancora il governo Andreotti. Sarà stata colpa sua?
:)

Oppure è stata colpa di Tangentopoli?

Boh...vallo a capire perché ci fu il crollo immobiliare romano degli anni 1991 - 1996...

Io ne ho solo approfittato, comprando casa ad un terzo del valore attuale.
:fico:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
andreotti?? hahaha c'era il governo tecnico di dini a inizio 1995... prima c'erano stati amato e ciampi... bocciato.... le ragioni del crollo furono le stesse di oggi: credit crunch sopraggiunto dopo eccessiva crescita dei prezzi negli anni precedenti rispetto al reale livello reddituale, sommato a recessione economica generale. non c'è alcuna differenza, anzi, stavolta la recessione è peggiore, e l'eccesso di offerta dieci venti volte superiore.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Errore. Nel 1990-1992 ci furono i governi Andreotti VI e VII.

Per il resto non mi riguarda. Non devo comprare casa, io.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma i prezzi tra 1990 e 1992 salirono, quindi semmai, andreotti portava bene al mercato - e te credo, col debito pubblico che si gonfiava...
 
I

immpittaro

Ospite
Perchè parlate sempre di PREZZO in maniera scollegata a le latre variabili tipo : LAVORO , REDDITO, CREDITO, ANDAMENTO DEMOGRAFICO ?????
Pensate che basti la discesa del prezzo a far risalire le vendite come su un bel grafico ??? Come dice skywalker la discesa può andare in certi limiti e supportata da una ripresa economica può far BENE.......ma se si scende e BASTA come sembra importare a molti qua dentro...ricordatevi che la Grecia è li a 2 passi........:cauto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto