1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. derred

derred Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Sto svolgendo una CTU per la valutazione di un fabbricato con annessa corte di pertinenza esclusiva. Nel corso del sopralluogo mi sono trovato davanti un garage, costruito abusivamente, dai proprietaria proprio sulla suddetta corte. Come devo comportarmi?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come dovrebbe comportarsi un perito diligente: descrivere nei dettagli l'immobile e poi dicchiarare che, a seguito di visure eseguite presso il comune, non esiste alcun premesso a costruire e nè è stata presentata domanda di sanatoria.
    Una curiosità: ti dichiari professionista.......sei CTU.........ma di che ti occupi nella quotidiana vita?

A derred piace questo elemento.
  3. derred

derred Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Nella vita quotidiana svolgo la professione di architetto. Ma questa, come forse avrai capito, è la mia prima CTU. Grazie ancora per la risposta.

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Architetto.........auguri per la CTU...............e che sia la prima di tante.............
    Ciao

5. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    io invece mi auguro che sia tra le ultime CTU............nulla di personale..............mi domando come fate a fare le valutazioni immobiliari se nella vita fate progetti e ristrutturazioni.............mah.........

6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare

Sono d'accordo con te Seroli, ma é la legge che glielo permette.:basito:

7. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ..su via un pò di tolleranza il livore non vi si addice..................;)
    ...........
    onestà dell'architetto và aiutata e piano piano si farà le ossa come tutti....................:D

8. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    nonono io con i vari CTU e PERITI delle banche ci sono sempre andato giu' no duro, con il macete, quando sanno che l'Agenzia che ha intermediato è la mia praticamente non vengono nemmeno.........e fanno bene, tanto il prezzo di compravendita non glielo dico ;)

troppo facile farsi pagare e poi chiedere a noi la cifra............

9. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ..serolino, mi riferivo al caso dell'architetto che stava iniziando l'attività se continua e fa i professionista diventabravo e un buon collaboratore , ho avuto la fortuna di averne diversi, seroliiiiiiiiiii la nostra figura ci impone di collaborare con tutti non continuare a fare il monomandatario oltretutto a titolo oneroso e se no è giusto che ti tolgano anche la r.i.....................:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

10. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    nonono, suggerisco all'amico architetto di tornare a fare i progett e lasciar perdere le valutazioni, tanto non le sa' fare (ed è normale, io non so' fare progetti), quindi a ognuno il suo...............e io non collaboro con nessuno, figurati con i Tecnici (enza offesa).

11. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ....... e per forza sei il rais della tua stradina vendi solo a chi entra nella tua bottega e a chi ti stà simpatico...........:risata::risata::risata:
    .p.s. io non ti chiedo però di cambiare...............................:risata::risata::risata:

12. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ce ne fossero di professionisti che invece di chiudersi nella propria ignoranza a scapito del proprio lavoro, chiedono a chi ne sa di più. Caro Seroli beato te che sei nato imparato, ma il resto del mondo invece si spezza la schiena per imparare un mestiere ;)

Un po' di rispetto specie per chi umilmente chiede, mi sembra davvero il minimo.

g

13. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    no, se uno mi chiede un'informazione io gliela do' gratis e volentieri, se uno invece si fa' pagare per l'informazione che gli do' io, mi arrabbio.

I CTU VALUTATORI e i PERITI dei mutui fanno cosi', e voi "vispi" che li assecondate per non perdere o rischiare di perdere la vendita................fate fate, basta che non lo chiedano a me, io su questo non transigo, con me su questo fronte è guerra aperta, perchè a casa mia questo si chiama RUBARE non voler crescere e imparare, perchè lo so' che la legge glielo permette, ma dove è scritto che io l'assecondi?

L'anno scorso a un Perito per un mutuo su una casa da 300k, durante la visita-sopralluogo, mi ha fatto la solita domanda vigliacca:
    "ah, ok, a quanto hanno venduto?"
    io: 400K

lui: ah ok, un po' altino ma ci sta'...........

nono, con me quest'argomento è tabu.

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    :):):):)
    Ho la coda di paglia!
    Non per me, per il mio collega di ufficio, grande lavoratore che meriterebbe tanto successo, é un agente immobiliare laureato in......architettura!
    Spesso gli domando: Non é meglio che vai a far l'architetto?
    Lui mi guarda un po' deluso,con aria dispiaciuta, credendo che non apprezzi il suo lavoro.
    Eh, no,no, apprezzo apprezzo, ma noi A.I possiamo fare solo gli agenti immobiliari mentre tu, da Architetto, potresti fare quello che vuoi!:D

15. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...............capisco la "rabbia" è giustificata ma il "giovane architetto lo ha chiesto con umiltaà e cortesia per un lavoro del resto lecito.........:ok:

16. Alberto Bizzotto

Alberto Bizzotto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Caro architetto, sono un geometra di Padova e svolgo spesso CTU e CTP nel caso si riscontri un fabbricato abusivo in corso di operazioni peritali si deve descrivere il bene, indivuduare nelle norme tecniche se il fabbricato o bene è sanabile e qualora il bene fosse sanabile si procede con una stima del costo della sanatoria, della pratica edilizia completa di agibilità del fabbricato; debbo far presente che se la sanatoria è fatta in questo momento il fabbricato deve rispondere alle norme vigenti attualmente (Urbanistiche, Statiche, Distanze dai confini ecc.) pertanto si procede alla stima del fabbricato decurtato del costo della sanatoria completa di agibilità decurtato dei costi per adeguarlo alla normativa vigente, qualora non sia possibile fare questo si valuta il costo di demolizione dello stesso con costi di dicarica e si decurta il valore nell'intero complesso.
    Inoltre qualora il fabbricato ricada in zona vincolata è d'obbligo per un CTU procedere alla denuncia in via giudiziaria del bene abusivo, perchè quando si è CTU si ha una funzione di pubblico ufficiale.

17. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    concordo con leonard... nessuno nasce "imparato" :risata:

:applauso: :ok:

18. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

E poi cari Agenti Immobiliari statevene nel vostro recinto :sorrisone:
    Quest'area è dedicata alle altre professioni! :sorrisone:

@tutti i professionisti: Gli Agenti Immobiliari non sono così cattivi come sembrano nonostante le uscite non proprio "educate" e rispettose di alcuni colleghi ;) Perdonateci :^^:

19. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    X Derred:
    non volevo in alcun modo offenderti o attaccarti personalmente, la mia riflessione profondamente contrariata e lecita e giusta, è stata nel tuo testo, per me uno spunto di riflessione, nulla di indicativo su di te (che manco ti conosco, figurati).

Per cui se ho mal espresso il mio pensiero fuorviando il contenuto come se fosse inteso ad attacco alla persona, mi scuso pubblicamente.

Fermo restando che sono profondamente contrario alla pratica di affidate la valutazione di mercato ad una persona che non sia un Agenti Immobiliari (che ha il polso del mercato a cadenza quasi mensile, quindi molto piu' sensibile di altre figure).

Riflettici.

Ciao

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Nessuna rabbia.............nessun livore................ache io agli inizi chiedevo e...............chiedo ancora quando non so...........in una parete dell'agenzia, di fronte al cliente che sta seduto, c'è un quadretto con una semplicissima cornice...........il quadretto è una frase.........di non so chi............mi è piaciuta ......e recita così:
    "solo i colti amano imparare..................gli ignoranti preferiscono insegnare" ​

A derred e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina