ha cominciato a scricchiolare una / due piastrelle
Cosa intendi per “scricchiolare delle piastrelle” ? Si muovono ?
chi paga i danni?
Premesso che non capisco perché, prima di allagarti le terrazze, non è stata fatta una prova di tenuta della gronda (cosa che mi sembrava più semplice e immediata), non è possibile sostituire solo le piastrelle “scricchiolanti” ?
In tal caso, non credo si tratti di danni particolarmente gravi: hai un preventivo?
Ne hai parlato con l’amministratore ?

Rispondo ai commenti sulla "presunta" innocuità della prova di allagamento. Anche pochi centimetri d'acqua stagnante, in una situazione anomala e prolungata per terrazzi solitamente protetti dalla pioggia diretta (come specificato dall'utente con le tettoie), possono infiltrarsi attraverso microfessure preesistenti o nelle giunzioni, specialmente se la guaina sottostante non è perfettamente sigillata o se l'acqua rimane intrappolata a lungo. Il fatto che i danni si siano manifestati solo nei terrazzi sottoposti alla prova, e non negli altri, suggerisce un nesso causale tutt'altro che trascurabile. L'amministratore, agendo per conto del condominio, ha disposto un'azione che ha portato a un danno al bene privato. È quindi necessario accertare se tale prova sia stata eseguita con la dovuta diligenza e se i danni siano una conseguenza diretta di questa. Ha fatto bene a inviare una PEC per formalizzare la situazione e sarà opportuno valutare una perizia tecnica per accertare il nesso di causalità e quantificare i danni.
Non è che una prova di allagamento dura un mese.

Da che mondo è mondo per effettuare una prova di allagamento vengono occlusi gli scarichi, si allaga, e si lascia per qualche ora o giorno.

Se la pavimentazione e il pacchetto sottostante è sano, non succede nulla.

Se si infiltra acqua, l'impermeabilizzazione non funziona.

Se saltano le mattonelle o scricchiolano, è perchè il terrazzo è vecchio e prima o poi andrebbe sostituito.

A fine luglio 2024 l'amministratore di condominio manda 2 tecnici per fare la prova allagamento terrazzi a tasca a casa mia (mansarda)
per verificare se i danni sottostanti erano provocati dalla gronda oppure dai miei terrazzi.
Ma quindi a seguito della prova cosa è venuto fuori ? I danni sottostanti erano provocati dalle grondaie o dai tuoi terrazzi?
se guardi la foto della pietra della facciata del palazzo capisci che è impossibile fermare l'acqua.

Ultima modifica:
Cosa intendi per “scricchiolare delle piastrelle” ? Si muovono ?
Si, si muovono le piastrelle che non ho più!

Premesso che non capisco perché, prima di allagarti le terrazze, non è stata fatta una prova di tenuta della gronda (cosa che mi sembrava più semplice e immediata), non è possibile sostituire solo le piastrelle “scricchiolanti” ?
In tal caso, non credo si tratti di danni particolarmente gravi: hai un preventivo?
Ne hai parlato con l’amministratore ?
Qui mi tocca dilungarmi con lo spiegone, abbi pazienza ma altrimenti non ci capiamo.
In assemblea per più volte ho portato gli amministratori sul mio terrazzo e l'inquilino del piano di sotto per mostrargli la situazione gronda, gli ho fatto vedere la gronda e gli ho spiegato che i danni sotto sono causati da essa perchè col mio terrazzo completamente asciutto sotto gocciolava il cornicione.
Non mi hanno voluto ascoltare nonostante abbia insistito e anche molto quindi si è deciso di fare la prova con un tecnico ed un ingegnere :non_voglio_vedere: che dovevano fare il test prima della gronda e poi i terrazzi 15 giorni dopo in modo che si asciugasse.
Poi in pratica l'ingegnere è arrivato tutto s****ato perchè doveva andare in ferie, quindi ha riempito la gronda ed ha visto che sotto gocciolava l'acqua, poi subito dopo coi muri ancora zuppi di acqua mi ha allagato i terrazzi perchè non aveva tempo di aspettare i 15 giorni.

Gli amministratori del mio condominio sono 2, un ragazzo ed una ragazza, il tecnico è il marito della ragazza su cui stendo un velo pietoso per non aggiungere altro, ripeto sono 44 anni che sono nel settore e li conosco tutti bene.
Ti ringrazio e rimango a disposizione per altre domande.

Non è che una prova di allagamento dura un mese.

Da che mondo è mondo per effettuare una prova di allagamento vengono occlusi gli scarichi, si allaga, e si lascia per qualche ora o giorno.

Se la pavimentazione e il pacchetto sottostante è sano, non succede nulla.

Se si infiltra acqua, l'impermeabilizzazione non funziona.

Se saltano le mattonelle o scricchiolano, è perchè il terrazzo è vecchio e prima o poi andrebbe sostituito.
No non è così, ogni ogni contesto va analizzato prima di procedere perchè non sono tutti uguali, qua sotto ti metto una foto
Pias_1.jpg

Ora te metto una ingrandita.

Pias_2.jpg

Sai quanta acqua è entrata da li con l'allagamento? prova ad immaginare!!
In quel posto non ci piove perchè coperto, non ci è mai andata una goccia d'acqua.

Ma quindi a seguito della prova cosa è venuto fuori ? I danni sottostanti erano provocati dalle grondaie o dai tuoi terrazzi?

Le gronde sicuramente perché si è visto chiaramente ma anche i miei terrazzi con quella stupida prova di allagamento fatta simultaneamente.
Ma qualsiasi terrazzo al mondo avrebbe reagito come i miei perché è proprio fallace quel Test, la prova sui terrazzi andava fatta lasciando gli scarichi aperti e recuperando l'acqua in uscita, questo sarebbe stato un test vicino a quello che si verifica nella realtà.

Poi ripeto, sui miei terrazzi non ci piove!!!!!! ci può andare qualche goccia ma non ci piove.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità