gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ah dimenticavo il risvolto più interessante: nello stesso palazzo, al piano di sopra, un noto franchising della zona prova a vendere un appartamento IDENTICO a 718.000, calati pure da 760.000... ovviamente sta la da due anni :^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l'IMU da pagare, con la crisi economica che si aggrava e con la stretta creditizia, starà lì, ancora in bella mostra, per altri 20 anni se non cala ulteriormente il prezzo.

Ma chi ce li ha 718.000 euro cash?:)

Giusto i calciatori....
Qualche grand commis dello Stato...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo, questo è un dettaglio non da poco. La ciliegina può esser buona quanto vuoi, ma chi compra la torta? Alla fine quello che si vende è la torta, non la sola ciliegina!

Adesso si naviga a vista, e pochi (ma anche molti) operatori non possono fare la differenza. Non è questione di ridare fiducia al mercato immobiliare. E' un intero sistema economico al palo. Qui la gente perde il posto di lavoro, come può minimamente pensare di comprar casa? E questo a prescindere dal prezzo che andrebbe a pagare o da qualsiasi valutazione corretta. Sul mercato c'è solo chi ha soldi contanti, e la maggior parte ragionano come gmp (la mia non è una critica, ma solo una constatazione).
individuati i problemi pensiamo alle soluzioni ... o ci rassegniamo e vediamo cosa succede?
io provo a cambiare.
La bolla è stata sostenuta da valutazioni immobiliare allegre? sono da cambiare o lasciamo tutto così?
Sarà pure un piccolo aspetto ma ognuno per la propria parte ha il dovere, a mio parere, di cercare di cambiare.
Da soli non si fa niente, insieme si può fare qualcosa di buono ... o attendiamo che cambino gli altri?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
individuati i problemi pensiamo alle soluzioni ... o ci rassegniamo e vediamo cosa succede?
io provo a cambiare.
La bolla è stata sostenuta da valutazioni immobiliare allegre? sono da cambiare o lasciamo tutto così?
Sarà pure un piccolo aspetto ma ognuno per la propria parte ha il dovere, a mio parere, di cercare di cambiare.
Da soli non si fa niente, insieme si può fare qualcosa di buono ... o attendiamo che cambino gli altri?

Io faccio l'imprenditore, quindi non sta a me fare il lavoro degli AI, né trovare soluzioni per loro (probabilmente non ne sarei nemmeno capace). Del resto i miei problemi sono diversi. Certamente non sto ad aspettare che il Mario Monti di turno sistemi la baracca.

Il mondo sta cambiando, comunque. Giustissimo trovare alte soluzioni, ma che siano "altre", affrontino il problema con nuove ottiche, nuove prospettive, ecc. Tutto si evolve, mentre qui in Italia siano ancora a discutere se è giusto liberalizzare le licenze dei taxi. Siamo ancora ad investire su colate di cemento, quando siamo invasi da montagne di case, appartamenti, uffici e capannoni vuoti e/o sfitti. E' per questo che ti dico che, oggi, pensare di risolvere il problema con le corrette valutazioni, è come voler uccidere l'orso con le carezze... :D

Detto questo, continuo ad aver stima in chi crede nel proprio mestiere e si batte in nome delle proprie convinzioni. Ripeto, Carlo, la tua battaglia sarà sacrosanta, ma non è la mia battaglia. Io spero che tu abbia ragione, in un prossimo futuro, ma al momento io non vedo proprio questo aspetto come fondamentale per la situazione attuale, né credo possa contribuire in modo sostanziale a riportare il mercato immobiliare ai fasti del passato.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io faccio l'imprenditore, quindi non sta a me fare il lavoro degli AI, né trovare soluzioni per loro (probabilmente non ne sarei nemmeno capace).
Non avere paura di sbagliare, esponi la tua soluzione.
A mio parere tutti devono sforzarsi proponendo una soluzione, la loro ricetta ... senza aver paura di sbagliare, anche criticare/analizzare senza proporre non è costruttivo e quindi sbagliato ... perso per perso preferisco essere criticato per una proposta ;)

pensare di risolvere il problema con le corrette valutazioni, è come voler uccidere l'orso con le carezze...
Ormai sono "classificato" come "quello fissato sulle valutazioni" anche se intervengo su tutti i temi/discussioni. La valutazione non è una carezza ma, ritengo, la punta di un iceberg.
Le valutazioni non possono essere effettuate come è stato fatto fino ad oggi, questo non lo dico ma lo si legge sui giornali quotidianamente ed ho riportato tanti esempi nell'area valutatori.
Cambiare, facile dirlo difficile farlo ;) perchè significa abbandonare quelle che fino a ieri erano le "sicurezze" e rimettersi in gioco aggiornandosi professionalmente.
Una valutazione oggettiva e verificabile:
  • comporta un aggiornamento continuo dei professionisti
  • richiede la reale rilevazione dei dati di mercato
  • richiede la conoscenza delle migliori tecniche estimative disponibili
  • richiede la capacità di applicare la conoscenza ai dati rilevati con l'utilizzo dei migliori strumenti disponibili
  • è una sostanziale "rivoluzione" che parte dal basso
  • è fondamentale per tutti i professionisti del mercato immobiliare: conoscenza e valore sono le basi per tutte le decisioni immobiliari
  • vedete le varie discussioni nell'area valutatori
  • ......
poi ognuno fa come crede e sarebbe utile discutere le possibili alternative/idee/soluzioni ;)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non avere paura di sbagliare, esponi la tua soluzione.

Carlo, forse non sono stato sufficientemente chiaro. Non ho una soluzione e non è un mio problema. Io mi limito ad un'analisi, che è l'unica cosa che serve nello specifico per me. Le soluzioni mi sforzo di trovarle per le mie attività, e se non ho grandi idee, sono pronto anche a diversificare, ad adattarmi ai cambiamenti, e purtroppo mica va sempre tutto bene... chi lavora in proprio

Non mi ripeto sul resto, perché credo che la mia posizione sia assolutamente chiara.

:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto