Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una eredità dove tutti sono d'accordo, OK.
Se, invece, vai in causa con uno degli eredi sono cavoli amari...
:triste::triste::triste:

Chissà se sono convenienti le aste giudiziarie oppure se possano presentare dei problemi o sorprese poco piacevoli. Non mi sono mai posto il problema....
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ovviamente se ci sono eredi si fanno gli approfondimenti del caso; le aste non hanno problemi giuridici anzi sono la miglior garanzia di NON avere problemi rispetto all'attribuzione di proprietà, il tribunale ne è garante supremo. Adesso si fanno acnhe le visite per cui sorprese di tipo tecnico all'interno è difficile spuntino. Semmai il problema è trovare l'offerta che interessa, nelle zone centrali c'è poca roba. di recente hanno venduto a via latina altezza piazza galeria e a via licia a 4.000 al mq, niente de che, prezzi che si possono ottenere anche sul mercato libero con trattativa selvaggia. e uno a piazza epiro a 3.500 già più interessante. le altre a prezzi superiori vanno tutte deserte.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Uno sconto del 20 o 30% non di più, all'incirca, ma non puoi scegliere la posizione, il taglio, il piano.
Prendere o lasciare.
Ma forse i prezzi sono parametrati a quelli del 2007.
Boh, non mi pare un grande vantaggio, ma mi posso sbagliare.
E' un settore che non conosco.:domanda:

Ma non c'era un tipo un certo Bertolla.... Bertoglio...Bardolla, che insegnava, attraverso dei corsi a pagamento, come guadagnare sugli immobili presi alle aste?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
le perizie sono di epoca variabile, ancora girano valori 2000.... queste tre comunque erano partite da livelli 5-6.000 al mq, perizie recenti post-2003, sono andate deserte varie volte e quando il tribunale ha ribassato i prezzi (obbligato se van deserte appunto) hanno trovato compratori, due su tre con rialzi di soli 10.000 euro sulla nuova base d'asta (licia e epiro), una con rialzo di 120.000 (da 380 a 500, 125 mq secondo piano bel palazzo)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io continuo a non capire perchè il vicino di pianerottolo di chi vuole vendere casa ad un prezzo fuori mercato deve a sua volta vendere casa....

Chi l'obbliga? Il medico? La suocera? L'apprendista incravattato di Tecnocasa?
il vicino è chiaro che è un personaggio ideale utilizzato come esempio per chiarire il concetto di fondo: una valutazione oggettiva è indispensabile, sempre, per definire con correttezza il prezzo a cui si vuole mettere in vendita l'immobile.
Che la persona che possa sfruttare a proprio vantaggio questa situazione poco importa. Questi sono comportamenti da comprendere e sfruttare nelle trattative. Capita di vendere un immobile ad un prezzo superiore al prezzo di mercato sfruttando l'offerta esagerata del vicino o del venditore con un immobile in zona, fondamentale per la conclusione della trattativa è dimostrare di conoscere il mercato e di trasmettere le informazioni, in questo caso, al venditore. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi l'obbliga? Il medico? La suocera? L'apprendista incravattato di Tecnocasa?
in un mercato di libera concorrenza nessuno è obbligato, ognuno è libero nelle proprie scelte ed è proprio questo l'aspetto variabile di tutte le previsioni: il comportamento umano.
Troppo spesso si pensa in base al principio di Archimede valido per le cose ma non per l'uomo che per natura è imprevedibile.
Nessuno è obbligato a vendere
Nessuno è obbligato a comprare
Nessuno è obbligato a vendere a un determinato prezzo
Nessuno è obbligato a comprare a un determinato prezzo
Acquirente e venditore possono cambiare idea e cambiare il prezzo richiesto/offerto
...
tutto è variabile, gli unici riferimenti certi sono i prezzi a cui la trattativa si è conclusa, e solo da qui si possono costruire analisi, considerazioni fondate ed effettuare previsioni maggiormente attendibili.
Diversamente si parla di speranze, intuizioni ...
;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Verso quale fonte occorre rivolgersi? Io non riesco a trovarne una attendibile.
forse ti ho influenzato con le mie diserzioni valutative ;)
il dubbio è legittimo, vediamo di arrivare alla risposta per esclusione


NON è una fonte attendibile ai fini valutativi: sono riportati prezzi ma di offerte di vendita;)


le opinioni degli agenti immobiliari
NON è una fonte attendibile ai fini valutativi: le opinioni sono opinabili ;)



agenzia territorio
NON è una fonte attendibile ai fini valutativi: lo dicono loro Agenzia del Territorio - Quotazioni Immobiliari OMI ;)



richieste di vetrina
NON è una fonte attendibile ai fini valutativi: sono riportati prezzi ma di offerte di vendita;)



:ok:
Questa è una delle fonti, ed è molto più affidabile che in passato
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tornando al tema della discussione:
una valutazione immobiliare oggettiva, trasparente, chiara, verificabile ... è fondamentale per stabile il prezzo di vendita :ok:
ed aggiungo, pure per tutte le altre scelte economiche di investimento e/o speculazione, quindi anche per questa attività
mi interessa iniziare a fare proposte scandalose e che una venga accettata
che è molto più delicata e rischiosa che in passato e per questo richiede punto di riferimento oggettivi e verificabili. ;)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
le case che si affacciano sul mercato con un prezzo corretto oggi, secondo re/max, hanno il 95% di possibilità in più di essere viste.

Fermo restando che trovo non solo giusto, ma anche ovvio (valeva questo principio anche con un mercato in crescita, solo che era meno evidente ed impattante) quanto detto da Remax, sottolineo però che il problema non è solo vedere l'appartamento. Quello è solo l'inizio (certamente la condizio sine qua non). Ma se è condizione necessaria alla vendita, non è affatto condizione sufficiente.

E lo dico anche per esperienza: ho venduto un immobile, dopo aver fatto ben 70 visite in tre mesi (prezzo di richiesta abbondantemente sotto il valore medio degli immobili della zona). Ha acquistato un signore che aveva il contante. I precedenti 69 avevano bisogno del mutuo. Come diceva Peppino a Totò, "ho detto tutto..."

Le valutazioni sono importanti, ma se non c'è mercato (e accesso al credito), è come mettere una ciliegina su una torta rancida! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto