deborahG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei esporre a Voi esperti in campo immobiliare e notarile, la mia situazione in quanto desta dei dubbi.
io e mio marito da piu di 1 anno siamo in ballo nell'acquisto di un immobile, in quanto il proprietario dopo il compromesso e la ns caparra, ha chiesto di rimandare la vendita per suoi motivi. riscritto il compromesso, firmato e passato un anno. ora mancano 3 mesi e l'agenzia immobiliare ci ha messi al corrente che i proprietari intendono posticipare di altri 3 mesi oltre i 3 restanti (6 mesi quindi)...
noi a questo punto non ci stiamo piu perche e' un anno e piu che viviamo in affitto e che aspettiamo per l'acquisto.
la mia domanda e'; esiste qualcosa che ci tuteli se loro non sono pronti ancora alla vendita e noi che siamo i compratori si?
mi spiego meglio: se volessimo rinunciare a questo immibile, possiamo recuperare la caparra versata?
che documenti occorrono?
dobbiamo dimostrare di essere pronti col mutuo e perito o basta semplicemente dire che non vogliamo piu aspettare?
come ci consigliate di fare?
graZIE INFINITE
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa ma... avete accettato così, supinamente, di riscrivere il compromesso?
ma era indicata una data entro la quale sareste dovuti andare al rogito?
 

deborahG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ineffetti ho mancato questo dettaglio. Abbiamo unanime deciso di prolungare il compromesso ad una data che é quella del 30 aprile.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ineffetti ho mancato questo dettaglio. Abbiamo unanime deciso di prolungare il compromesso ad una data che é quella del 30 aprile.
Bene organizzate il rogito e invitate la controparte con raccomandata A/R il giorno 30 aprile presso un notaio scelto da voi con congruo anticipo. Se la controparte non si presenta intimatele di dare esecuzione a quanto pattuito entro un tempo congruo... (15 giorni solitamente). Se non lo fa avvocato per ottenere il doppio della caparra o in alternativa l'esecuzione del contratto in forma specifica.Avete sbagliato voi a dare altro tempo a questo venditore che sembra abbia qualche problema a eseguire quanto pattuito.
 

deborahG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
qui



grazie. giusto per un ulteriore chiarimento per evitare di essere noi a commettere errori; basta fare in questo modo e non incorriamo il pericolo che possano loro dire che noi non eravamo pronti?
p.s. abbiamo la proposta di mutuo della banca ancora non avviato ovviamente1
grazie ancora
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
qui



grazie. giusto per un ulteriore chiarimento per evitare di essere noi a commettere errori; basta fare in questo modo e non incorriamo il pericolo che possano loro dire che noi non eravamo pronti?
p.s. abbiamo la proposta di mutuo della banca ancora non avviato ovviamente1
grazie ancora
Non avviato????
In che senso? non avete ancora al delibera definitiva della banca?
MA era una proposta d'acquisto soggetta a condizione sospensiva per il mutuo il vostro preliminare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa deborah, ma forse non hai le idee ben chiare e proprietà ED AGENZIA ci stanno marciando sopra.
tu hai già fatto "troppo" concedendo una proroga, per la quale avresto potuto anche richiedere un indennizzo.
in caso di inadempienza entro i termini, hai pieno diritto a riavere non solo la caparra, ma anche il doppio a titolo di penale.
e per qualunque cosa, dubita fortemente dell'agente, che sembra abbastanza evidente non ti stia tutelando.
l'hai già pagato?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oddio...
la parte del mutuo me l'ero persa.
vuol dire che vi siete messi a cercare casa senza aver fatto due parole con la banca?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
oddio...
la parte del mutuo me l'ero persa.
vuol dire che vi siete messi a cercare casa senza aver fatto due parole con la banca?
Sembra sia una cosa normale cercare casa senza aver affrontato la questione, sai, è una quesitone di fiducia pare :D e pare che se la un agente propone e consiglia invece di fare un pre screening e la offre a costo zero è disonorevole perchè non si fida del cliente... :D


Sono chiaramente molto sarcastico. :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto