1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deborahG

deborahG Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    vorrei esporre a Voi esperti in campo immobiliare e notarile, la mia situazione in quanto desta dei dubbi.
    io e mio marito da piu di 1 anno siamo in ballo nell'acquisto di un immobile, in quanto il proprietario dopo il compromesso e la ns caparra, ha chiesto di rimandare la vendita per suoi motivi. riscritto il compromesso, firmato e passato un anno. ora mancano 3 mesi e l'agenzia immobiliare ci ha messi al corrente che i proprietari intendono posticipare di altri 3 mesi oltre i 3 restanti (6 mesi quindi)...
    noi a questo punto non ci stiamo piu perche e' un anno e piu che viviamo in affitto e che aspettiamo per l'acquisto.
    la mia domanda e'; esiste qualcosa che ci tuteli se loro non sono pronti ancora alla vendita e noi che siamo i compratori si?
    mi spiego meglio: se volessimo rinunciare a questo immibile, possiamo recuperare la caparra versata?
    che documenti occorrono?
    dobbiamo dimostrare di essere pronti col mutuo e perito o basta semplicemente dire che non vogliamo piu aspettare?
    come ci consigliate di fare?
    graZIE INFINITE

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa ma... avete accettato così, supinamente, di riscrivere il compromesso?
    ma era indicata una data entro la quale sareste dovuti andare al rogito?

3. deborahG

deborahG Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ineffetti ho mancato questo dettaglio. Abbiamo unanime deciso di prolungare il compromesso ad una data che é quella del 30 aprile.

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Bene organizzate il rogito e invitate la controparte con raccomandata A/R il giorno 30 aprile presso un notaio scelto da voi con congruo anticipo. Se la controparte non si presenta intimatele di dare esecuzione a quanto pattuito entro un tempo congruo... (15 giorni solitamente). Se non lo fa avvocato per ottenere il doppio della caparra o in alternativa l'esecuzione del contratto in forma specifica.Avete sbagliato voi a dare altro tempo a questo venditore che sembra abbia qualche problema a eseguire quanto pattuito.

A francesca7, eldic, PROGETTO_CASA e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. deborahG

deborahG Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    qui

grazie. giusto per un ulteriore chiarimento per evitare di essere noi a commettere errori; basta fare in questo modo e non incorriamo il pericolo che possano loro dire che noi non eravamo pronti?
    p.s. abbiamo la proposta di mutuo della banca ancora non avviato ovviamente1
    grazie ancora

6. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Non avviato????
    In che senso? non avete ancora al delibera definitiva della banca?
    MA era una proposta d'acquisto soggetta a condizione sospensiva per il mutuo il vostro preliminare?

7. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa deborah, ma forse non hai le idee ben chiare e proprietà ED AGENZIA ci stanno marciando sopra.
    tu hai già fatto "troppo" concedendo una proroga, per la quale avresto potuto anche richiedere un indennizzo.
    in caso di inadempienza entro i termini, hai pieno diritto a riavere non solo la caparra, ma anche il doppio a titolo di penale.
    e per qualunque cosa, dubita fortemente dell'agente, che sembra abbastanza evidente non ti stia tutelando.
    l'hai già pagato?

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E se loro adempiono e vengono a rogito e voi non siete pronti col mutuo ?

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    oddio...
    la parte del mutuo me l'ero persa.
    vuol dire che vi siete messi a cercare casa senza aver fatto due parole con la banca?

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sembra sia una cosa normale cercare casa senza aver affrontato la questione, sai, è una quesitone di fiducia pare :D e pare che se la un agente propone e consiglia invece di fare un pre screening e la offre a costo zero è disonorevole perchè non si fida del cliente... :D

Sono chiaramente molto sarcastico. :D

A alessandro vinci piace questo elemento.
  11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    posso permettermi un consiglio, a questo punto?
    dritti filati in banca, per valutare se il mutuo ve lo danno.
    attenzione soprattutto a capire quale sia la percentuale massima di intervento; può darsi che, a prescindere dal rapporto rata/reddito, la banca non voglia finanziare più del X% dell'acquisto (e oggi quella X può essere bene inferiore a 80).

una volta che siete certi di quanto sopra, avvia la procedura descritta da od1no poco sopra.
    magari prima, passa dall'intermediario per riferire la decisione, ma, se siete convinti e "a posto", non ti far dissuadere!

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    tra l'altro, tale controllo ora ha ancora più senso, perchè l'immobile è parte integrante e irrinunciabile nella VERA analisi della pratica di mutuo.

13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    beh, si.
    la percentuale di intervento è calcolata sulla stima del perito della banca (ormai quasi sempre una "terza parte").
    quindi attenzione, soprattutto se quanto andate a chiedere alla banca è una percentuale rilevante del prezzo di acquisto.

A Ponz piace questo elemento.
  14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti, per corretta informazione a chi ha bisogno di un mutuo i passi sono due:

1) capire quanto siamo mutuabili, quindi la massima cifra, a prescindere dall'immobile, che si può ottenere o che riteniamo affrontabile (vedi importo rata).

2) Trovato l'immobile portarlo all'attenzione dell'istituto e vedere quanto viene periziato e quanto ci mutuano su quel valore (quindi la quantità di denaro cash ceh serve per l'acquisto).

Se l'agenzia non ha consulenti da offrire perchè "si fida", rivolgersi agli istituti bancari, anzi, farlo comunque, sentire più campane sempre.

MAI "fidarsi" del proprio giudizio o di quello di chi "si fida", senza approfondire l'intenzione di chi i soldi li dovrà dare.

A francesca7 e eldic piace questo messaggio.
  15. alby261

alby261 Membro Junior

Privato Cittadino
    buon giorno.
    Volevo sapere se il giorno del rogito il venditore non viene perché non e fatto il lavoro pattuito da contratto(da piu'di un anno).mettendomi in condizioni di dover lasciare casa in cui sono in affitto dando la disdetta del contratto oltre al doppio della caparra posso chiedere danni anche per questo?

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    O chiedi il doppio della caparra o vai in causa per chiedere il risarcimento del danno.

17. alessandro vinci

alessandro vinci Membro Ordinario

Privato Cittadino
    e se il doppio si rifiutano di darlo ??

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Andrai in causa.

A alessandro vinci piace questo elemento.
  19. alessandro vinci

alessandro vinci Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Accidenti.
    ma se non mi danno il doppio subito e sono costretto ad andare in causa allora devo chiedere il risarcimento del danno.
    cosa significa?? Sempre il doppio o qualcosa di piu'?? mi danno anche la provvigione che ho dovuto pagare??
    grazie.

20. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Beh, nella causa a quel punto ci metti un po' tutto, la provvigione, i disagi, il danno subito nell'aver recesso la locazione e trovarti per strada ecc ecc

A Bagudi, Rosa1968 e alessandro vinci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina