LUPACCHIOTTO

Nuovo Iscritto
Professionista
sono del pare che se devo pagare lo faccio...ma devo pagare il giusto!!!
da un calcolo che ha fatto lui ha applicato 1,5% mensile però....mi sembra un po esagerato.
per applicare gli interessi di mora non è necessario che lui mi comunicava che da tot giorno sei mororso?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non credo che la stesura di un preliminare ove viene richiesta una penale sulla base di un accordo che di fatto si è annullato, con la scadenza della data oltre a non menzionare eventuali penali, possa essere giuridicamente valido.
Questo solo dal punto di vista giuridico.
di certo una scrittura privata integrativa al preliminare è pienamente valida ed efficace senza essere a riscio di nullità nè tantomeno di annullabilità purché, come ben sappiamo, possieda tutti i requisiti del contratto preliminare (accdordo, causa, oggetto, forma).

sono del pare che se devo pagare lo faccio...ma devo pagare il giusto!!!
La verità si sta ancora cercando sia in senso stretto che universale :) ...
Ripeto al momento sei inadempiente e il venditore ti ha dato una possibilità sta a te coglierla e/o accordarti in maniera soddisfacente. Di certo è bene che ne discutiate.
 
A

Abakab

Ospite
di certo una scrittura privata integrativa al preliminare è pienamente valida ed efficace senza essere a riscio di nullità nè tantomeno di annullabilità purché, come ben sappiamo, possieda tutti i requisiti del contratto preliminare (accdordo, causa, oggetto, forma).

Si in questo caso ha più logica che non un preliminare ex novo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Senz'altro nel contratto preliminare è riportata una data "entro e non oltre" cui soccoscrivere l'atto notarile di compravendita: se la banca che ti concede il tuo ipotecario fa slittare la data andando oltre i termini massimi previsiti, ti tende inadempiente ed il venditore potrebbe tranquillamente non venderti più l'immobile e trannenersi la caparra che hai versato, potendo inoltre fare un'azione civile nei tuoi confronti per danni causati dalla mancata vendita.
A quanto so, le cose non stanno proprio così, mettendo "entro e non oltre", se invece ci fosse scritto "termine ultimo e perentorio" allora sì.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, in un caso così particolare (impossibile che il Monte dei Paschi non abbia un procuratore di riserva, diciamo che se ne fregano....) la prima cosa che devi fare è una raccomandata al venditore, comunicando che per i motivi addotti dalla Banca, il rogito slitterà alla data già definita, dichiarandoti disponibile a venirgli incontro per il disagio che gli hai procurato con il ritardo dell'atto.
Almeno, non potranno dire che sei inadempiente e basta: anche in un eventuale giudizio, questo sarebbe un elemento a favore...

Silvana
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A quanto so, le cose non stanno proprio così, mettendo "entro e non oltre", se invece ci fosse scritto "termine ultimo e perentorio" allora sì.

lo considero valido anche perché, nei miei contratti, aggiunugo un articolo che rende perentori tutti i termini del contratto, anche se devo dire che, anche in assenza della predetta dicitura, la frase "entro e non oltre il" è già di per sé perentoria...
 

LUPACCHIOTTO

Nuovo Iscritto
Professionista
salve, ho messo tutto in mano ad un avvocato, il quale con poche telefonate è riuscito a far stipulare il rogito in un altra filiale con un altro direttore e ha trovato un notaio disponibile per il 2 agosto....per me era ottimo!!
oggi pomeriggio il venditore chiama la tecnocasa dicendogli che non si poteva presentare per via di una visita.
faccio presente che l'avvocato ha ricevuto via email l'ok della tecnocasa per il 2 agosto dopo aver sentito tutte e 2 le parti. ora sto facendo il possibile per farlo nei prossimi giorni anche se è sempre piu difficile trovare un notaio....ma se si dovesse rifiutare nuovamente posso fare qualcosa??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto