Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buonasera. Volevo chiedere una cosa. E venuta a mancare la padrona di casa di mia sorella. Lei ha un contratto di comodato d'uso gratuito. E per di piu la signora ha lasciato nel testamento in eredità la casa a mia sorella. Si era già informata per la tassa di successione. Il problema e che è do 30000 euro..mia sorella questi soldi non li ha. Cosa succederà? Grazie a chiunque mi può aiutare.

Senza ripetere la soluzione che quasi sempre ricorre già suggerita da altri ,

non avendo i fondi , puo rinunciare all eredità, in tal caso se esistono eredi , il contratto di comodato sarà titolo che consente la prosecuzione del godimento nei confronti degli eredi.
Se non esistono la proprietà andrà al demanio con contratto di comodato sempre idoneo al godimento.

Altra via , "non legale", che in taluni casi viene percorsa è quella che non si procede a successione magari effettuandola oltre il termine annuale quando si trova un acquirente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il contratto di comodato sarà titolo che consente la prosecuzione del godimento nei confronti degli eredi.

Mi pare che,nel caso di comodato senza fissazione di un termine, il comodatario deve restituirlo non appena il comodante lo richiede.
Quindi non c’è nessuna certezza (a meno che ci sia un termine, o che sia desumibile dall’uso a cui il bene è destinato)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Mi pare che,nel caso di comodato senza fissazione di un termine, il comodatario deve restituirlo non appena il comodante lo richiede.
Quindi non c’è nessuna certezza (a meno che ci sia un termine, o che sia desumibile dall’uso a cui il bene è destinato)

In effetti non specificato che gli eredi su richiesta abbiano diritto di rientrare in possesso,m i focalizzavo sulla validità del titolo per occupare,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto