Diegotb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo a voi che siete sicuramente esperti in materia come sbrogliare una situazione molto particolare.
Ho acquistato parte di una proprietà divisa in più lotti, ho già il decreto di trasferimento in mano dove si dispone l'immediata liberazione da parte degli occupati ed inoltre ad inizio aprile il delegato dal giudice dell'esecuzione ha avviato la pratica di liberazione tramite il custode giudiziario.
Siccome a fine luglio si dovrà fare un ulteriore asta per i rimanenti lotti della proprietà ho preso appuntamento con il custode per visionare i lotti e per vedere anche come procede la liberazione dei lotti da me già acquistati.
Il problema sorge che ho notato passandoci di fronte alla proprietà che gli attuali occupanti senza titolo hanno rimosso alcune persiane e non oso immaginare cosa stiano facendo dentro, inoltre uno dei lotti occupato dai figli dell'esecutato è andato via ma non ha lasciato le chiavi al custode.
Durante la visita dei lotti siccome è tutta una proprietà su più piani posso occupare la casa libera forzando la serratura dell'immobile lasciato vuoto o chiamare un fabbro, ed inoltre se mi rifiuto di uscire dalla proprietà che sulla carta è mia posso essere allontanato con la forza dalle forze dell'ordine?
Ho paura che possano arrecare danni e vorrei approfittare del sopralluogo per prendere con la forza possesso almeno degli immobili vuoti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tu hai diritto di entrare in casa tua ma per mandare via l'occupante serve una procedura di sfratto.
Capita che l'occupante se ne vada ma lasci delle cose sue nella casa, che quindi è formalmente ancora da lui occupata. Così quando tu entri credendo la casa libera, passi dalla parte del torto.

Per evitare casi del genere, se entri forzando l'apertura è meglio che sia presente un tutore dell'odine (carabiniere, vigile urbano), del quale chiederai l'intervento in quanto proprietario dell'immobile precedentemente occupato da altri e ora abbandonato. Il personaggio potrà eventualmente verbalizzare che l'immobile era effettivamente abbandonato, se vi erano oggetti di proprietà del precedente occupante, e di che tipo, e che erano abbandonati anch'essi.

Si favoleggia di gente che dopo aver acquistato in asta ha convinto l'occupante ad andarsene. Questi se ne è effettivamente andato bonariamente, ma senza niente di scritto, senza dare le chiavi e lasciando l'appartamento pieno di cianfrusaglie. Quando il proprietario è incautamente entrato forzando la serratura, il vecchio occupante si è rifatto vivo sostenendo (foto alla mano) che in casa c'erano tappeti e quadri di valore, e minacciando il proprietario di querelarlo per averli fatti sparire.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
chiedo a voi che siete sicuramente esperti in materia come sbrogliare una situazione molto particolare.
Ho acquistato parte di una proprietà divisa in più lotti, ho già il decreto di trasferimento in mano dove si dispone l'immediata liberazione da parte degli occupati ed inoltre ad inizio aprile il delegato dal giudice dell'esecuzione ha avviato la pratica di liberazione tramite il custode giudiziario.
Siccome a fine luglio si dovrà fare un ulteriore asta per i rimanenti lotti della proprietà ho preso appuntamento con il custode per visionare i lotti e per vedere anche come procede la liberazione dei lotti da me già acquistati.
Il problema sorge che ho notato passandoci di fronte alla proprietà che gli attuali occupanti senza titolo hanno rimosso alcune persiane e non oso immaginare cosa stiano facendo dentro, inoltre uno dei lotti occupato dai figli dell'esecutato è andato via ma non ha lasciato le chiavi al custode.
Durante la visita dei lotti siccome è tutta una proprietà su più piani posso occupare la casa libera forzando la serratura dell'immobile lasciato vuoto o chiamare un fabbro, ed inoltre se mi rifiuto di uscire dalla proprietà che sulla carta è mia posso essere allontanato con la forza dalle forze dell'ordine?
Ho paura che possano arrecare danni e vorrei approfittare del sopralluogo per prendere con la forza possesso almeno degli immobili vuoti.

Molti consigliano che se la casa è libera, ovvero chi ci abitava sta da un'altra parte, conviene "occuparla" cambiando la serratura...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto