cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
l'ho visto fare tante volte
chi deve fare un "lavoretto" va dall'architetto di paese che fa pure l'assessore ai lavori pubblici e fa passare tutto, tanto firma uno dei sottoni che lavoricchiano a studio...
poi cambia la giunta, per fargli dispetto gli mandano i vigili e il furbacchione scarica tutto sul ragazzetto di bottega dal timbro facile
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
parlo per ignoranza.
ma se uno "butta giù" due muri che di fatto non sono mai esistiti (e lo fa pure in periodo estivo...) come si fa a contestargli qualcosa?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
parlo per ignoranza.
ma se uno "butta giù" due muri che di fatto non sono mai esistiti (e lo fa pure in periodo estivo...) come si fa a contestargli qualcosa?

(Dico la mia... ma non faccio il muratore di professione...)

Che se sei in vincolo paesaggistico... "i lavori in estate...": sotto il vincolo paesaggistico ci stanno solitamente immobili che hanno una loro storicità... e collocazione...
Se io abbatto un muro e sono sulla Greenway in piena estate... bhe oltre al vigile ho anche i CinCiunLa a chiedere "floto floto..." Non passo così inosservata...

Inoltre il materiale edile.. come lo smaltisci? Non tutte le piattaforme ecologiche lo accettano e solo un tot di kg... Perché poi devi pagare gli oneri aggiuntivi oppure rivolgerti ad una discarica autorizzata.
2 muri e una tettoia... se son portanti non ci stai nei 30kg di discarica...: son mattoni pieni, son blocchi di calcestruzzo, forati, tavelline....?la tettoia è in cosa?

Fino agli anni 90 potevo anche darti ragione... tutti facevano tutto... e scaricavano a lago ma ora i materiali edili sono considerati rifiuti speciali... quindi così inosservato non passi +...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
(Dico la mia... ma non faccio il muratore di professione...)

Che se sei in vincolo paesaggistico... "i lavori in estate...": sotto il vincolo paesaggistico ci stanno solitamente immobili che hanno una loro storicità... e collocazione...
Se io abbatto un muro e sono sulla Greenway in piena estate... bhe oltre al vigile ho anche i CinCiunLa a chiedere "floto floto..." Non passo così inosservata...

Inoltre il materiale edile.. come lo smaltisci? Non tutte le piattaforme ecologiche lo accettano e solo un tot di kg... Perché poi devi pagare gli oneri aggiuntivi oppure rivolgerti ad una discarica autorizzata.
2 muri e una tettoia... se son portanti non ci stai nei 30kg di discarica...: son mattoni pieni, son blocchi di calcestruzzo, forati, tavelline....?la tettoia è in cosa?

Fino agli anni 90 potevo anche darti ragione... tutti facevano tutto... e scaricavano a lago ma ora i materiali edili sono considerati rifiuti speciali...

se si fosse trattato di costruirlo, sarei d'accordo.
ma qui si tratta di far sparire una cosa che, dal punto di vista formale burocratico non esiste.
per far sparire le macerie, mah.... si tratta comunque di due muri; spariscono tranquillamente nel materiale di edificazione di una palazzina in costruzione qualunque.
oppure esiste sempre il sistema "la grande fuga*": con un po' di pazienza...

* vediamo quanti cinefili ci sono :E
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
se si fosse trattato di costruirlo, sarei d'accordo.
ma qui si tratta di far sparire una cosa che, dal punto di vista formale burocratico non esiste.
per far sparire le macerie, mah.... si tratta comunque di due muri; spariscono tranquillamente nel materiale di edificazione di una palazzina in costruzione qualunque.
oppure esiste sempre il sistema "la grande fuga*": con un po' di pazienza...

* vediamo quanti cinefili ci sono :E
:riflessione: Ho provato a non vedermi ritirare il sacchetto dell'umido perché non avevo fatto il nodo o non avevo usato il laccio in dotazione.... (anche se era evidente che si era slegato).

Depositato nel contenitore... del comune, il sacchetto era del comune e tutte le tasse le ho pagate, al tizio bastava fare il nodo. E no... ha messo un biglietto di reclamo.

Il materiale edificabile di una palazzina... sai i giardini sono l'ultima cosa che si fanno... passa la ruspa a spianare...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Depositato nel contenitore... del comune, il sacchetto era del comune e tutte le tasse le ho pagate, al tizio bastava fare il nodo. E no... ha messo un biglietto di reclamo.

No ti prego, il reclamo sulla mondezza no!

Oddio, dove siamo arrivati!!! (N.B. ho pure visto biglietti su bici abbandonate che denunciavano la violazione di stato di decoro del Comune..... ma dobbiamo davvero stipendiare tutta sta gente?)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
No ti prego, il reclamo sulla mondezza no!
Hai anche l'app che ti dice cosa devi mettere e quando e come...
E se qualcuno sgarra... la prima cosa che fanno è prendere i nominativi dai citofoni e verificare se corrispondono ai bollettini delle tasse...
Per il resto ci sono le telecamere, i microchip sui contenitori... e aprono anche i sacchi...

ma dobbiamo davvero stipendiare tutta sta gente?
Invece di stare al gruppo anziani... il comune ha preso tanti volontari... si danno da fare con il Controllo del Vicinato, Piedibus...

Hai presente quando vigilano sul cantiere... la stessa cosa...

E stai anche attento a non ristrutturare casa nel modo che non piace al tuo vicino arzillo... che ti arrivano tutti i controlli del mondo.......
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quindi solo quando i miei vicini mi hanno demolito mezzo garage erano tutti in ferie?
Vabbé, comunque i microchip nei sacchi di immondizia mi mancavano.... (P.S. non dare troppe idee alla regione Emilia-Romagna!)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vabbé, comunque i microchip nei sacchi di immondizia mi mancavano.... (P.S. non dare troppe idee alla regione Emilia-Romagna!)
Si, sono collegati alla tessera regionale...
Non sono sui sacchi ma sui contenitori... E periodicamente ti vengono consegnati i sacchi con stampati i riferimenti del comune (plastica e umido).
Ed è bene mettere fuori il contenitore bello pieno prima che qualcuno passando... ci metta del suo non a norma...
In piattaforma ci entri solo se hai la tessera ed è abilitata = hai pagato... e ci sono le persone che ti aiutano a mettere tutto nei contenitori... Quindi vedono anche quante macerie porti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto