salvatore54

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, Sono proprietario di un vecchio immobile di circa 60 mq , che vorrei ristrutturare.
Se demolisco e ricostruisco rispettando la vecchia volumetria, rientro nella detrazione anche se la sagoma risulterebbe diversa, per la creazione di un altro locale ottenuto, per la differente distribuzione della volumetria? posso ampliare il 20% in piu? Grazie.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, Sono proprietario di un vecchio immobile di circa 60 mq , che vorrei ristrutturare.
Se demolisco e ricostruisco rispettando la vecchia volumetria, rientro nella detrazione anche se la sagoma risulterebbe diversa, per la creazione di un altro locale ottenuto, per la differente distribuzione della volumetria? posso ampliare il 20% in piu? Grazie.

Se l’intervento, prevede un ampliamento e le opere sono di rilevante entita’, meglio richiedere un permesso di costruire.

Senza dubbio piu’ risolutivo e sicuro.
Atteso che sei gia’ proprietario dell’immobile.

Per poter accedere alle detrazioni fiscali, ti occorre solo avere l’autorizzazione edilizia, qualunque essa sia, rilasciata dal Comune.
 

salvatore54

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie , però intendevo sapere se la demolizione e ricostruzione con sagoma diversa ma stessa volumetria, rientri dnella detrazione fiscale.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, la demolizione e ricostruzione con differente sagoma è una ristrutturazione edilizia, permettere di accedere alle detrazioni.
Se invece fai un ampliamento, nonostante le varie interpretazioni urbanistiche, per l'AdE è una "nuova costruzione" quindi non agevolabile
restano agevolabili la realizzazione di un nuovo garage, le recinzioni, gli allarmi ecc

Sarebbe sufficente una SCIA ma mi trovo perfettamente d'accordo con @PyerSilvio

, meglio richiedere un permesso di costruire.

Senza dubbio piu’ risolutivo e sicuro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, la demolizione e ricostruzione con differente sagoma è una ristrutturazione edilizia, permettere di accedere alle detrazioni.
Se invece fai un ampliamento, nonostante le varie interpretazioni urbanistiche, per l'AdE è una "nuova costruzione" quindi non agevolabile
restano agevolabili la realizzazione di un nuovo garage, le recinzioni, gli allarmi ecc

Sarebbe sufficente una SCIA ma mi trovo perfettamente d'accordo con @PyerSilvio

Una volta tanto.
 

salvatore54

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per il chiarimento. Un ultimo dubbio, nella demolizione, nel mio caso specifico di un locale di altezza 4 m circa ne ricavo 2 con volumetria complessiva uguale, viene considerato ampliamento il 2° locale? Un eventuale vano tecnico è considerato nuova costruzione? Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Err... non è così lineare, dipende
dalle norme tecniche di attuazione della specifica zona di prg in cui ricade la casa, (bisogna vedere se si può demolire e ricostruire e se si può fare un vano tecnico),
poi dalle norme del piano paesaggistico, poi da qualche circolare regionale/comunale ecc

tra l’altro le norme indicano anche come misurare l’edificio e come calcolare la SUL o il volume per la nuova costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto