subaffitto

Nuovo Iscritto
Egregi signori,

2 anni fa ho preso in affitto un bilocale. Sei mesi fa ho inoltrato al proprietario regolare raccomandata di disdetta del contratto 4+4. A settembre 2010 contatto il proprietario per sapere se fosse disponibile a:

- passare la casa a un mio amico che viveva nella stessa casa con me
- a comprare i miei mobili

Il proprietario mi dice che non è molto propenso a dare la casa in questa forma ma preferisce affittare la casa tramite agenzia. Anche per i mobili, preferisce la casa vuota.

Va bene.. ecco che a questo punto mi muovo per la vendita dei mobili per consegnare la casa per il 20 di ottobre 2010. Ho gia' pagato l'ultimo mese di affitto. Non ho insoluti

Un giorno che ero assente, una domenica mi chiama un mio coinquilino e mi dice che è venuto il proprietario a sorpresa e che se ne era andato incavolato perche' secondo lui avevo trasformato la sua casa in un albergo..

Chiamo il proprietario dopo circa due ore dalla visita di cui sopra. Dico al proprietario che il 22 ottobre sgombero la casa da i mobili. Il proprietario non se ne importa nulla della data di consegna della casa e ne' che ho intenzione di consegnargli la casa vuota come mi ha richiesto.. ma mi rompe i maroni sul fatto che gli ha dato fastidio che in casa ci vivono altre persone oltre me.. A sto punto mi tira fuori la storia che mi ha denunciato ai carabinieri la stessa domenica..

RIMANGO SCONCERTATO DA QUESTA NOTIZIA MA NON MI FACCIO ACCORGERE PER TELEFONO CHE MI HA DATO FASTIDIO..
Mi domando: cosa rischio ? Ormai è l'ultimo mese, e non ho insoluti.. come mi devo comportare?

che colpe ho io? Devo fare una controquerela?..
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma tu hai subaffittato? Hai preso dei soldi dai tuoi coinquilini?

Solitamente il subaffitto è vietato dal contratto di locazione e come conseguenza ha la risoluzione del contratto, ma visto che stai già andando via.... non vedo il problema.

Il subaffitto non è un reato penalmente perseguibile, c'è da dire però che se hai percepito dei soldi... beh presumo cash... abbiamo un'evasione fiscale, e secondariamente avendo subaffitato hai eluso le norme in maniera di comunicazione alla Questura ai fini del'antiterrorismo (modulo cessione fabbricato).

Giustamente il proprietario, per tutelarsi, ti denuncia. Ora in ultima analisi non mi fascerei la testa prima di essertela rotta, aspetta che ti chiamino i Carabinieri, se mai lo faranno.

Se ti chiamano, prima di andarci vai da un avvocato.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Secondo il codice civile, se non riesci a dimostrare che le persone trovate all'interno dell'abitazione in tua assenza, sono identificabili come sub-affitto, anche se non ti versano nessuna quota....difatti, non si trovano rimostranze nella presenza di persone a carattere estemporaneo e/o parenti...in altri casi, non potresti avere altri coinquilini, se non previsto dal regolamento stipulato con la proprietà...
 

subaffitto

Nuovo Iscritto
Ma tu hai subaffittato? Hai preso dei soldi dai tuoi coinquilini?

Solitamente il subaffitto è vietato dal contratto di locazione e come conseguenza ha la risoluzione del contratto, ma visto che stai già andando via.... non vedo il problema.

Il subaffitto non è un reato penalmente perseguibile, c'è da dire però che se hai percepito dei soldi... beh presumo cash... abbiamo un'evasione fiscale, e secondariamente avendo subaffitato hai eluso le norme in maniera di comunicazione alla Questura ai fini del'antiterrorismo (modulo cessione fabbricato).

Giustamente il proprietario, per tutelarsi, ti denuncia. Ora in ultima analisi non mi fascerei la testa prima di essertela rotta, aspetta che ti chiamino i Carabinieri, se mai lo faranno.

Se ti chiamano, prima di andarci vai da un avvocato.

ho sempre convissuto con altre persone in casa fin dall'inizio.

quando abbiamo fatto il contratto, sia l'agenzia che il proprietario sapeva che io avrei condiviso la casa con la mia ragazza o un fratello... la casa è un ampio bilocale.. il contratto è intestato solo a me.. insomma mi sembra normale che non ci si abitera' da solo... quindi mi sembra una presa di fondelli il comportamento del proprietario...

successivamente è venuta la mia ragazza ma non l'ho mica denunciata in questura.. figuriamoci se ogni volta che cambio ragazza vado in questura a fare una denuncia ...

comunque nell'ultimo mese per un aiuto economico ho ospitato qualche amico per breve periodo... quindi chiaramente non li ho ospitati a gratis.. ma abbiamo pattuito una compartecipazione di spese...

grazie per il tuo consiglio per quel che riguarda il fatto di andarci con un avvocato.. ma le domande che vorrei farti sono tante..: ma quindi se mi chiameranno mi chiederanno una deposizione che metteranno a verbale per un eventuale processo?
perche' se mi faranno un vero e proprio interrogatorio allora mi faranno troppe domande immagino... se invece si tratta di pura deposizione della mia versione dei fatti mi preparo le mie dichiarazione e via.. che poi non è altro che la verita'.. direi " ho condiviso la casa con degli amici..." oppure " ho avuto degli ospiti per qualche giorno..." cioe' il proprietario è venuto solo a casa mia, ha bussato ed invece che aprire io, ha aperto un mio inquilino... cioe' ma questo cosa prova?... PER ME NIENTE...!! se il mio inquilino ha detto al proprietario che stava li in casa a titolo di pagamento a me non importa niente in quanto lui divide le spese nella mia casa affittata... cioe' nessuno fa niente per niente...

a proposito ALESSANDRO , ti confesso qual'è la mia vera preoccupazione:

LA DENUNCIA E' VISIBILE DA QUALSIASI TERMINALE DI POLIZIA/CARABINIERI PER SEMPRE?...:confuso:


Aggiunto dopo 14 minuti :

Secondo il codice civile, se non riesci a dimostrare che le persone trovate all'interno dell'abitazione in tua assenza, sono identificabili come sub-affitto, anche se non ti versano nessuna quota....difatti, non si trovano rimostranze nella presenza di persone a carattere estemporaneo e/o parenti...in altri casi, non potresti avere altri coinquilini, se non previsto dal regolamento stipulato con la proprietà...

ciao architetto...

secondo te, mi conviene aspettare ?..

cioe' quello che voglio dire io so solo dalla bocca del proprietario che mi ha fatto una denuncia ma del contenuto di questa denuncia NON NE SO NIENTE... cosa posso fare per sapere cosa mi ha scritto nella denuncia?..

inoltre.. non so neanche se sta bluffando.. come faccio a verificare questa denuncia senza farmi vivo in caserma?
quando mi ha detto per telefono che mi aveva denunciato io su questo ho sorvolato e non ho aggiunto neanche una parola...ovvero è come se non mi avesse neanche detto questa cosa.. mi sono focalizzato sulla sola mia volonta' di concordare un incontro per la consegna chiavi .... ma lui insisteva per telefono sul fatto che non mi ero comportato bene.. MA INTANTO MI VENIVA da ridere nella mente.. perche' lui i soldi li ha intascati fino al mese scorso.. e adesso cosa vuole che gli dica: mi pento.. perche' gli ho dovuto trovare un modo per pagargli l'affitto fino all'ULTIMO MESE?... cioe' un'altro nella mia situazione se ne sarebbe sbattuto di pagargli l'affitto fino all'ultimo mese... .... e pensare che a settembre il proprietario si era anche congratulato con me.. dicendo che era stato felice della mia affittanza con me.. E CI CREDO NON MI HA MAI SENTITO PER DUE ANNI.. lui si è solo limitato a verificare a video i miei puntuali e convinecenti bonifici mensili!!!!


cioe' io piu' che dirgli che ho condiviso la casa con altre persone e che questo non mi sembra un reato... altro non gli ho detto... PER QUESTO STO PENSANDO CHE FORSE NON L'HA FATTA LA DENUNCIA PER VEDERE SE NE AVEVO TIMORE... ma comunque gli ho ribadito che una persona piu' corretta di me è difficile trovarla... LUI MI CONSIDERA SCORRETTO PERCHE' avrei dovuto avvertirlo ad ogni cambio di fidanzata, di fratello o di amico.. ??

a me mi sembra che allora è meglio che soggetti simili non affittino mai una loro casa... CIOE' UNA CASA E' UNA CASA E NON è pensabile avere il controllo assoluto di chi vive in quattro mura affittate e pagate profumatamente...!!! allora puo fare l'affittacamere per avere il controllo totale della presenza.. e che poi si vadi pure a fare dei controlli periodici... CIOE' A QUESTO HO DOVUTO RICORDARGLI IO CHE I 6MESI DI PREAVVISO ERANO SCADUTI.. in questi 6 mesi di preavviso non ha fatto neanche una visita..!!!!

poi non ho mica cambiato destinazione d'uso... AVREBBE ragione se la casa si fosse trasforamata in un uffico o che ne so in una mini-fabbrica cinese...

A QUESTO punto il fatto di aver dettogli che comunque mi ero comportato correttamente ha prodotto in lui la chiusura violenta della comunicazione telefonica...

insomma vallo a capire..!!

(a 99 per cento per me l'ha fatta la denuncia...)
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Subaffitto,
il problema non è se una cosa è giusta o non giusta ma se nel contratto è esplicitamente vietato il subaffitto oppure no.
Non basta pagare l'affitto per essere in regola. Concordo che se ti convocano, sarebbe opportuna l'assistenza di un legale.
auguri
 

subaffitto

Nuovo Iscritto
Caro Subaffitto,
il problema non è se una cosa è giusta o non giusta ma se nel contratto è esplicitamente vietato il subaffitto oppure no.
Non basta pagare l'affitto per essere in regola. Concordo che se ti convocano, sarebbe opportuna l'assistenza di un legale.
auguri

ciao astro, nel contratto 4+4 come del resto in quasi tutti, c'e' scritto che non si puo' sublocare l'immobile.. Ma quello che è certo è che il proprietario sapeva fin dall'inizio con testimonianza dell'agente immobiliare che avrei abitato con amici e con la mia ragazza, datosi che si tratta di ampio bilocale...

cioe' se fosse un monolocale allora sarebbe una cosa normale abitarci in uno.. QUINDI quello che voglio dire è che c'e' stato un accordo sul fatto che potessi dividere la casae e le spese con amici..

tanto è vero che a settembre propongo al proprietario il passaggio della casa a un mio amico che abita con me... e lui senza incavolarsi mi dice che eviterebbe e che ha intenzione di riaffittare la sua casa tramite agenzia... Poi prima di congedarmi da lui addirittura si congratula con me per come è andata l'affittanza e mi dice di essersi trovato bene...

cioe' io sono incavolato perche' tutto ad un tratto viene a fare un sopralluogo a casa senza preavvertirmi e poi si in****a che in casa ha trovato un mio amico quando già lo sapeva...

secondo me lui sta ciullando nel manico... OVVERO siccome c'e' la polizza affittoassicurato ancora attiva.. penso che voglia aprire un sinistro per farsi un po' di soldi dall'assicurazione....(che poi va a rivalersi su di me)..

DAVVERO NON VEDO ALTRE RAGIONI PER ESSERSI COMPORTATO COSI'.. quando, ripeto, sapeva fin dall'inizio che ero l'unico intestatario del contratto e che condividevo il suo ampio bilocale con qualcun'altro...


IN DUE ANNI NON SI E' MAI INTERESSATO ALLA CASA, NON E' MAI VENUTO, NON MI HA MAI CHIAMATO... cioe' se era preoccupato del suo appartamento... anche lui avrebbe dovuto interessarsi e capire chi ci viveva in casa con me....

MA SICCOME I REGOLARI BONIFICI mensili lo tranquillizzavano di piu'... allora poi alla fine pensa di fare il FURBO se ne esce CON qualche scusa per vedere di farci qualche soldo in piu'...., si legge le clausole contrattuali per intenderci e.. cerca di mettermi in difficoltà...

MA IO A QUESTO GLI FACCIO PENTIRE DI ESSERE NATO...GIA' CHE HA 65 ANNI ... SAREBBE MEGLIO CHE FACESSE MENO IL CRETINO...

inoltre: a scadenza annuale non mi ha mai mandato il conguaglio delle spese condominiali (cosa che mi ha promesso in agenzia al tempo), ne mi ha chiesto l'aumento istat del canone , ne' mi ha chiesto i 100 euro circa di registrazione del contratto al 50% e i relativi bolli a mio carico....

PENSO CHE DEVO FARE UNA VERIFICA ALL'agenzia delle entrate per capire se nel settembre 2009 ha registrato il contratto...

SAPETE come e in che modi si puo' fare questa verifica?

Aggiunto dopo 4 minuti :

AGGIUNGO :

chiaramente l'agenzia aveva registrato il contratto regolarmente nel 2008.. QUINDI il mio dubbio era per il 2009 gia trascorso..
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora non credo che ti abbia denunciato anche perchè non vedo reati penali da te commessi
Avrà fatto un esposto, che consiste nel dire "accade questo" indagate
Può essere che ti chiamino, ma presumo abbiano altre cose da fare
Non sarai certo sottoposto ad interrogatorio con lampada in faccia.
Se ti dovessero chiamare andrai lì come "persona informata dei fatti" quindi non sei indagato, non hai nessuna segnalazione
Se ti chiamano e ti dicono di venire con l'avvocato allora sei indagato, ma non capisco di che cosa, anche se hai subaffittato in nero mica è un reato, al limite è punibile con una sanzione amministrativa non sei certo nel penale.
Sta tranquillo.
Sentire un avvocato e spiegargli la situazione, nel caso ti chiamino, ti eviterà di dire cose che sarebbe meglio non dire, ma sta tranquillo, nessuno si è mai sporcato la fedina per questo. Sono solo scocciature
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione Alessandro.

Secondo me, l'unica cosa su cui devi stare più attento in futuro è fare la denuncia antiterrorismo in Questura, se ospiti una persona stabilmente.
Giusto per stare dalla parte dei bottoni... e anche perchè è il proprietario che è responsabile.

Silvana
 

subaffitto

Nuovo Iscritto
Allora non credo che ti abbia denunciato anche perchè non vedo reati penali da te commessi
Avrà fatto un esposto, che consiste nel dire "accade questo" indagate
Può essere che ti chiamino, ma presumo abbiano altre cose da fare
Non sarai certo sottoposto ad interrogatorio con lampada in faccia.
Se ti dovessero chiamare andrai lì come "persona informata dei fatti" quindi non sei indagato, non hai nessuna segnalazione
Se ti chiamano e ti dicono di venire con l'avvocato allora sei indagato, ma non capisco di che cosa, anche se hai subaffittato in nero mica è un reato, al limite è punibile con una sanzione amministrativa non sei certo nel penale.
Sta tranquillo.
Sentire un avvocato e spiegargli la situazione, nel caso ti chiamino, ti eviterà di dire cose che sarebbe meglio non dire, ma sta tranquillo, nessuno si è mai sporcato la fedina per questo. Sono solo scocciature

grazie alessandro.. ma guarda sicocme per il 27 del mese faro' la consegna e nel caso mi chiamera' qualcuno gia' non avro' piu' la casa in mio possesso... pensavo che se vado da solo l'unica cosa che diro' è che:

non ho mai preso un soldo da nessun coinquilino
il giorno in cui è venuto il proprietario a casa ha trovato un mio amico che si trovava li per un appuntamento con me..


COSA NE PENSI?....

cioe' se loro non hanno i dati del mio amico, mi sembra una cavolata andare a dire cose che non hanno piu' senso di esistere.. PER ME IL SUBAFFITTO NON ESISTE, E PURA INVENZIONE SUA.. IN QUANTO NON HA UNO STRACCIO DI PROVA...

ma sai io faccio fatica a credere a QUESTO ACCADIMENTO.. avendo pagato fino all'ultimo mese, preoccupandomi della sorte dei mobili, preoccupandomi di pagare fino all'ultima bolletta... preoccupandomi di sgomberare la casa da persone e cose... CIOE' io mi sento un conduttore MODELLO e questo qui mi vuole far passare per una sorta di criminale perche' PER GARANTIRGLI L'AFFITTO FINO ALL'ULTIMO MESE E NON VENIRE MENO AI MIEI IMPEGNI, mi sono permesso negli ultimi 2 mesi di ospitare qua e la qualche amico di breve periodo per arrotondare qualche mese di affitto in quanto siccome ho dovuto prendere nel contempo un'altra casa dove andare a vivere con la mia attuale compagna...

beh... CAPIRETE che pagare doppio AFFFITO FA MALE AL NOSTRO BUCHINO che tutti conosciamo...

CHE ITALIA.. RAGAZZI.. DI QUESTI TEMPI C'E' GENTE CHE NON RIESCE A PAGARE IL MUTUO, NON HA PIU' UN LAVORO, NON RIESCE A PAGARE LE BOLLETTE... e questo qui si lamenta di un CONDUTTORE che ha pagato fino all'ultimo meseeee!!!:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

enrikon

Membro Senior
Mi sembra, da quello che hai scritto, che sai già cosa fare e come rispondere qualora ti venisse chiesto conto del tuo operato. ;) :ok:.

inoltre: a scadenza annuale non mi ha mai mandato il conguaglio delle spese condominiali (cosa che mi ha promesso in agenzia al tempo), ne mi ha chiesto l'aumento istat del canone , ne' mi ha chiesto i 100 euro circa di registrazione del contratto al 50% e i relativi bolli a mio carico....

Questo puzza parecchio. Vuoi vedere che il nonno, che si scandalizza tanto per il subaffitto, non ha registrato il contratto? A questo punto potresti pretendere che ti venga mostrato il contratto registrato altrimenti sarai TU ad andare dai carabinieri ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto