1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Egregi signori,

    2 anni fa ho preso in affitto un bilocale. Sei mesi fa ho inoltrato al proprietario regolare raccomandata di disdetta del contratto 4+4. A settembre 2010 contatto il proprietario per sapere se fosse disponibile a:

    - passare la casa a un mio amico che viveva nella stessa casa con me
    - a comprare i miei mobili

    Il proprietario mi dice che non è molto propenso a dare la casa in questa forma ma preferisce affittare la casa tramite agenzia. Anche per i mobili, preferisce la casa vuota.

    Va bene.. ecco che a questo punto mi muovo per la vendita dei mobili per consegnare la casa per il 20 di ottobre 2010. Ho gia' pagato l'ultimo mese di affitto. Non ho insoluti

    Un giorno che ero assente, una domenica mi chiama un mio coinquilino e mi dice che è venuto il proprietario a sorpresa e che se ne era andato incavolato perche' secondo lui avevo trasformato la sua casa in un albergo..

    Chiamo il proprietario dopo circa due ore dalla visita di cui sopra. Dico al proprietario che il 22 ottobre sgombero la casa da i mobili. Il proprietario non se ne importa nulla della data di consegna della casa e ne' che ho intenzione di consegnargli la casa vuota come mi ha richiesto.. ma mi rompe i maroni sul fatto che gli ha dato fastidio che in casa ci vivono altre persone oltre me.. A sto punto mi tira fuori la storia che mi ha denunciato ai carabinieri la stessa domenica..

    RIMANGO SCONCERTATO DA QUESTA NOTIZIA MA NON MI FACCIO ACCORGERE PER TELEFONO CHE MI HA DATO FASTIDIO..
    Mi domando: cosa rischio ? Ormai è l'ultimo mese, e non ho insoluti.. come mi devo comportare?

    che colpe ho io? Devo fare una controquerela?..
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ma tu hai subaffittato? Hai preso dei soldi dai tuoi coinquilini?

    Solitamente il subaffitto è vietato dal contratto di locazione e come conseguenza ha la risoluzione del contratto, ma visto che stai già andando via.... non vedo il problema.

    Il subaffitto non è un reato penalmente perseguibile, c'è da dire però che se hai percepito dei soldi... beh presumo cash... abbiamo un'evasione fiscale, e secondariamente avendo subaffitato hai eluso le norme in maniera di comunicazione alla Questura ai fini del'antiterrorismo (modulo cessione fabbricato).

    Giustamente il proprietario, per tutelarsi, ti denuncia. Ora in ultima analisi non mi fascerei la testa prima di essertela rotta, aspetta che ti chiamino i Carabinieri, se mai lo faranno.

    Se ti chiamano, prima di andarci vai da un avvocato.
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Secondo il codice civile, se non riesci a dimostrare che le persone trovate all'interno dell'abitazione in tua assenza, sono identificabili come sub-affitto, anche se non ti versano nessuna quota....difatti, non si trovano rimostranze nella presenza di persone a carattere estemporaneo e/o parenti...in altri casi, non potresti avere altri coinquilini, se non previsto dal regolamento stipulato con la proprietà...
     
  4. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho sempre convissuto con altre persone in casa fin dall'inizio.

    quando abbiamo fatto il contratto, sia l'agenzia che il proprietario sapeva che io avrei condiviso la casa con la mia ragazza o un fratello... la casa è un ampio bilocale.. il contratto è intestato solo a me.. insomma mi sembra normale che non ci si abitera' da solo... quindi mi sembra una presa di fondelli il comportamento del proprietario...

    successivamente è venuta la mia ragazza ma non l'ho mica denunciata in questura.. figuriamoci se ogni volta che cambio ragazza vado in questura a fare una denuncia ...

    comunque nell'ultimo mese per un aiuto economico ho ospitato qualche amico per breve periodo... quindi chiaramente non li ho ospitati a gratis.. ma abbiamo pattuito una compartecipazione di spese...

    grazie per il tuo consiglio per quel che riguarda il fatto di andarci con un avvocato.. ma le domande che vorrei farti sono tante..: ma quindi se mi chiameranno mi chiederanno una deposizione che metteranno a verbale per un eventuale processo?
    perche' se mi faranno un vero e proprio interrogatorio allora mi faranno troppe domande immagino... se invece si tratta di pura deposizione della mia versione dei fatti mi preparo le mie dichiarazione e via.. che poi non è altro che la verita'.. direi " ho condiviso la casa con degli amici..." oppure " ho avuto degli ospiti per qualche giorno..." cioe' il proprietario è venuto solo a casa mia, ha bussato ed invece che aprire io, ha aperto un mio inquilino... cioe' ma questo cosa prova?... PER ME NIENTE...!! se il mio inquilino ha detto al proprietario che stava li in casa a titolo di pagamento a me non importa niente in quanto lui divide le spese nella mia casa affittata... cioe' nessuno fa niente per niente...

    a proposito ALESSANDRO , ti confesso qual'è la mia vera preoccupazione:

    LA DENUNCIA E' VISIBILE DA QUALSIASI TERMINALE DI POLIZIA/CARABINIERI PER SEMPRE?...:confuso:


    Aggiunto dopo 14 minuti :

    ciao architetto...

    secondo te, mi conviene aspettare ?..

    cioe' quello che voglio dire io so solo dalla bocca del proprietario che mi ha fatto una denuncia ma del contenuto di questa denuncia NON NE SO NIENTE... cosa posso fare per sapere cosa mi ha scritto nella denuncia?..

    inoltre.. non so neanche se sta bluffando.. come faccio a verificare questa denuncia senza farmi vivo in caserma?
    quando mi ha detto per telefono che mi aveva denunciato io su questo ho sorvolato e non ho aggiunto neanche una parola...ovvero è come se non mi avesse neanche detto questa cosa.. mi sono focalizzato sulla sola mia volonta' di concordare un incontro per la consegna chiavi .... ma lui insisteva per telefono sul fatto che non mi ero comportato bene.. MA INTANTO MI VENIVA da ridere nella mente.. perche' lui i soldi li ha intascati fino al mese scorso.. e adesso cosa vuole che gli dica: mi pento.. perche' gli ho dovuto trovare un modo per pagargli l'affitto fino all'ULTIMO MESE?... cioe' un'altro nella mia situazione se ne sarebbe sbattuto di pagargli l'affitto fino all'ultimo mese... .... e pensare che a settembre il proprietario si era anche congratulato con me.. dicendo che era stato felice della mia affittanza con me.. E CI CREDO NON MI HA MAI SENTITO PER DUE ANNI.. lui si è solo limitato a verificare a video i miei puntuali e convinecenti bonifici mensili!!!!


    cioe' io piu' che dirgli che ho condiviso la casa con altre persone e che questo non mi sembra un reato... altro non gli ho detto... PER QUESTO STO PENSANDO CHE FORSE NON L'HA FATTA LA DENUNCIA PER VEDERE SE NE AVEVO TIMORE... ma comunque gli ho ribadito che una persona piu' corretta di me è difficile trovarla... LUI MI CONSIDERA SCORRETTO PERCHE' avrei dovuto avvertirlo ad ogni cambio di fidanzata, di fratello o di amico.. ??

    a me mi sembra che allora è meglio che soggetti simili non affittino mai una loro casa... CIOE' UNA CASA E' UNA CASA E NON è pensabile avere il controllo assoluto di chi vive in quattro mura affittate e pagate profumatamente...!!! allora puo fare l'affittacamere per avere il controllo totale della presenza.. e che poi si vadi pure a fare dei controlli periodici... CIOE' A QUESTO HO DOVUTO RICORDARGLI IO CHE I 6MESI DI PREAVVISO ERANO SCADUTI.. in questi 6 mesi di preavviso non ha fatto neanche una visita..!!!!

    poi non ho mica cambiato destinazione d'uso... AVREBBE ragione se la casa si fosse trasforamata in un uffico o che ne so in una mini-fabbrica cinese...

    A QUESTO punto il fatto di aver dettogli che comunque mi ero comportato correttamente ha prodotto in lui la chiusura violenta della comunicazione telefonica...

    insomma vallo a capire..!!

    (a 99 per cento per me l'ha fatta la denuncia...)
     
  5. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Caro Subaffitto,
    il problema non è se una cosa è giusta o non giusta ma se nel contratto è esplicitamente vietato il subaffitto oppure no.
    Non basta pagare l'affitto per essere in regola. Concordo che se ti convocano, sarebbe opportuna l'assistenza di un legale.
    auguri
     
  6. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao astro, nel contratto 4+4 come del resto in quasi tutti, c'e' scritto che non si puo' sublocare l'immobile.. Ma quello che è certo è che il proprietario sapeva fin dall'inizio con testimonianza dell'agente immobiliare che avrei abitato con amici e con la mia ragazza, datosi che si tratta di ampio bilocale...

    cioe' se fosse un monolocale allora sarebbe una cosa normale abitarci in uno.. QUINDI quello che voglio dire è che c'e' stato un accordo sul fatto che potessi dividere la casae e le spese con amici..

    tanto è vero che a settembre propongo al proprietario il passaggio della casa a un mio amico che abita con me... e lui senza incavolarsi mi dice che eviterebbe e che ha intenzione di riaffittare la sua casa tramite agenzia... Poi prima di congedarmi da lui addirittura si congratula con me per come è andata l'affittanza e mi dice di essersi trovato bene...

    cioe' io sono incavolato perche' tutto ad un tratto viene a fare un sopralluogo a casa senza preavvertirmi e poi si in****a che in casa ha trovato un mio amico quando già lo sapeva...

    secondo me lui sta ciullando nel manico... OVVERO siccome c'e' la polizza affittoassicurato ancora attiva.. penso che voglia aprire un sinistro per farsi un po' di soldi dall'assicurazione....(che poi va a rivalersi su di me)..

    DAVVERO NON VEDO ALTRE RAGIONI PER ESSERSI COMPORTATO COSI'.. quando, ripeto, sapeva fin dall'inizio che ero l'unico intestatario del contratto e che condividevo il suo ampio bilocale con qualcun'altro...


    IN DUE ANNI NON SI E' MAI INTERESSATO ALLA CASA, NON E' MAI VENUTO, NON MI HA MAI CHIAMATO... cioe' se era preoccupato del suo appartamento... anche lui avrebbe dovuto interessarsi e capire chi ci viveva in casa con me....

    MA SICCOME I REGOLARI BONIFICI mensili lo tranquillizzavano di piu'... allora poi alla fine pensa di fare il FURBO se ne esce CON qualche scusa per vedere di farci qualche soldo in piu'...., si legge le clausole contrattuali per intenderci e.. cerca di mettermi in difficoltà...

    MA IO A QUESTO GLI FACCIO PENTIRE DI ESSERE NATO...GIA' CHE HA 65 ANNI ... SAREBBE MEGLIO CHE FACESSE MENO IL CRETINO...

    inoltre: a scadenza annuale non mi ha mai mandato il conguaglio delle spese condominiali (cosa che mi ha promesso in agenzia al tempo), ne mi ha chiesto l'aumento istat del canone , ne' mi ha chiesto i 100 euro circa di registrazione del contratto al 50% e i relativi bolli a mio carico....

    PENSO CHE DEVO FARE UNA VERIFICA ALL'agenzia delle entrate per capire se nel settembre 2009 ha registrato il contratto...

    SAPETE come e in che modi si puo' fare questa verifica?

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    AGGIUNGO :

    chiaramente l'agenzia aveva registrato il contratto regolarmente nel 2008.. QUINDI il mio dubbio era per il 2009 gia trascorso..
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Allora non credo che ti abbia denunciato anche perchè non vedo reati penali da te commessi
    Avrà fatto un esposto, che consiste nel dire "accade questo" indagate
    Può essere che ti chiamino, ma presumo abbiano altre cose da fare
    Non sarai certo sottoposto ad interrogatorio con lampada in faccia.
    Se ti dovessero chiamare andrai lì come "persona informata dei fatti" quindi non sei indagato, non hai nessuna segnalazione
    Se ti chiamano e ti dicono di venire con l'avvocato allora sei indagato, ma non capisco di che cosa, anche se hai subaffittato in nero mica è un reato, al limite è punibile con una sanzione amministrativa non sei certo nel penale.
    Sta tranquillo.
    Sentire un avvocato e spiegargli la situazione, nel caso ti chiamino, ti eviterà di dire cose che sarebbe meglio non dire, ma sta tranquillo, nessuno si è mai sporcato la fedina per questo. Sono solo scocciature
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ha ragione Alessandro.

    Secondo me, l'unica cosa su cui devi stare più attento in futuro è fare la denuncia antiterrorismo in Questura, se ospiti una persona stabilmente.
    Giusto per stare dalla parte dei bottoni... e anche perchè è il proprietario che è responsabile.

    Silvana
     
  9. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie alessandro.. ma guarda sicocme per il 27 del mese faro' la consegna e nel caso mi chiamera' qualcuno gia' non avro' piu' la casa in mio possesso... pensavo che se vado da solo l'unica cosa che diro' è che:

    non ho mai preso un soldo da nessun coinquilino
    il giorno in cui è venuto il proprietario a casa ha trovato un mio amico che si trovava li per un appuntamento con me..


    COSA NE PENSI?....

    cioe' se loro non hanno i dati del mio amico, mi sembra una cavolata andare a dire cose che non hanno piu' senso di esistere.. PER ME IL SUBAFFITTO NON ESISTE, E PURA INVENZIONE SUA.. IN QUANTO NON HA UNO STRACCIO DI PROVA...

    ma sai io faccio fatica a credere a QUESTO ACCADIMENTO.. avendo pagato fino all'ultimo mese, preoccupandomi della sorte dei mobili, preoccupandomi di pagare fino all'ultima bolletta... preoccupandomi di sgomberare la casa da persone e cose... CIOE' io mi sento un conduttore MODELLO e questo qui mi vuole far passare per una sorta di criminale perche' PER GARANTIRGLI L'AFFITTO FINO ALL'ULTIMO MESE E NON VENIRE MENO AI MIEI IMPEGNI, mi sono permesso negli ultimi 2 mesi di ospitare qua e la qualche amico di breve periodo per arrotondare qualche mese di affitto in quanto siccome ho dovuto prendere nel contempo un'altra casa dove andare a vivere con la mia attuale compagna...

    beh... CAPIRETE che pagare doppio AFFFITO FA MALE AL NOSTRO BUCHINO che tutti conosciamo...

    CHE ITALIA.. RAGAZZI.. DI QUESTI TEMPI C'E' GENTE CHE NON RIESCE A PAGARE IL MUTUO, NON HA PIU' UN LAVORO, NON RIESCE A PAGARE LE BOLLETTE... e questo qui si lamenta di un CONDUTTORE che ha pagato fino all'ultimo meseeee!!!:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi sembra, da quello che hai scritto, che sai già cosa fare e come rispondere qualora ti venisse chiesto conto del tuo operato. ;) :ok:.

    Questo puzza parecchio. Vuoi vedere che il nonno, che si scandalizza tanto per il subaffitto, non ha registrato il contratto? A questo punto potresti pretendere che ti venga mostrato il contratto registrato altrimenti sarai TU ad andare dai carabinieri ;)
     
  11. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ........ufficio entrate o carabinieri???....................:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  12. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    inoltre, sapete se on line si puo' verificare se il nonnno ha registrato il contratto d'affitto?


    siccome per svincolare la polizza la societa' finanziaria mi ha detto che c'e' bisogno dell'f23 del proprietario che non so cosa e'... nel caso non avesse registrato il contratto per il 2oo9 vuol dire che l'f23 non potra' mai emetterlo?

    aggiunto dopo 4 minuti :

    non vorrei parlare solo contro il nonno proprietario.. ma è evidente che lui ciulla nel manico..

    un po' ho lasciato perdere, anche perche' ero sempre preso da altri problemi e impegni...

    perche' ho sempre saputo che si dovrebbe consegnare il conguaglio a fine anno.. pero' cavolo, se questo dopo che l'ho pagato profumatamente e senza creargli problemi per 24 mesi fa anche lo ******zzo con questa storia del subaffitto....

    ... e cosi lui credendo che io sono il pirla della situazione a non chiedergli niente sulle spese condominiali... lui pensa di stare nella correttezza assoluta... della serie ci prova... e cosi pensa che siccome io non faccio valere un mio diritto .. lui porta a dimenticare ... e si mette pure nella posizione del cittadino onesto.. ...e blabala
     
  13. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusa Subaffitto... perchè non dai un po una clamata a tutto questo...
    lui avrà anche agito speculando sull'affitto e sulla registrazione del contratto (ma questo devi ancora averne certezza)...
    Ma tu che hai fatto???? Hai lasciato due persone dentro e chi è venuto a bussare non ha trovato te, ma loro è percui hai dato e dai ad intendere che anche tu hai speculato sul subaffitto...poi che sia vero o no, sta a te dimostrarlo...;)
    E non venire a dirmi che lui lo sapeva sin dall'inizio, perchè cos'hai in mano che attesti che nell'appartamento eravate in (2,3,4, ecc..)quanti siete dentro??? :p
    Penso che ok nel cercare di capire cosa bisogna fare e cosa vai incontro... ma non penso che sia utile allargarsi troppo, perchè una cosa particolare non la sai... ti ha denunciato o no???:confuso:
    Scusami ma non è una critica, ma penso che chi non ha colpe allora scagli la prima pietra, altrimenti...
     
  14. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per me finisce tutto a tarallucci e vino. ;)
     
  15. subaffitto

    subaffitto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    enrikon... provero' a chiamarlo appena sgomberero' la casa dai mobili.. Se questo non mi risponde e fa ancora lo scemo

    gli mando la raccomandata dove lo informo che ho intenzione di consegnargli l'appartamento e le chiavi.. mando la raccomandata anche all'assicurazione.. cosi' se questo mi apre un sinistro loro sanno che io ho consegnato l'appartamento.. E' UNA BUONA MOSSSA?

    NON POSSO TENERMI ANCORA QUESTA CASA CHE ORMAI DA OTTOBRE NON USO PIU'... DENUNCIA O NON DENUNCIA.. QUESTO MI HA ROTTOO I MARONI... OSPITARE DEGLI AMICI IN CASA NON E' REATO MENTRE LUI SE NON H REGISTRATO IL CONTRATTO O HA FATTO ALTRE BACCATE, O PEGGIO SI E' RUBATO PARTE DEI MIEI SOLDI SULLE SPESE CONDOMINIALI GIA' PAGATE ... QUESTO E' PROPRIO RUBARE... E VOI SAPETE CHE LE SPESE CONDOMINIALI SONO ESENTASSE E I PROPRIETARI LE GONFIANO PROPRIO PER RECUPERARE PARTE DELLE TASSE CHE PAGANO SUL CANONE...
    IO DALLA MIA PARTE SONO NELLA LEGALITA'..: HO PAGATO TUTTO, NON SONO INSOLVENTE..

    MA PER FAVORE....:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::):):):):):)

     
  16. elisabaldi1969

    elisabaldi1969 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate siccome mi trovo anche io nella stessa situazione ovvero di aver subaffittato senza comunicare al proprieyario la cosa e le subaffituarie mi hanno denunciato alla gdf, in lratica cosa rischio? Un accertamento fiscale? Inoltre le due subaffittuarie mi hanno detto che mi avrebbero fatto causa e che si sarebbe fatto parte civile anche il proprietario per non rischiare di essere considerato coinvolto con la sublocazione, puo essere vero? Che cosa si rischia? Mi possono far causa per danni ??
    E per la mancata registrazione dell''antiterrorismo cosa si rischia?

    Grazie anticipatamente
     
  17. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    1 - rescissione ipso jure del contratto: ti possono dare lo sfratto per fatto o colpa tuo (sicuramente il subaffitto se non espressamente autorizzato dal proprietario è vietato)

    2 - evasione fiscale

    3 - La mancata presentazione della denuncia antiterrorismo è punita con la sanzione amministrativa mi sembra da 100,00 a 1.500,00., euro più euro meno
     
  18. elisabaldi1969

    elisabaldi1969 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, sentirò anche un legale perché credo che la situazione si stia ingarbugliando ma in particolare:

    1) il contratto lo capisco è stato violato e quindi è recisso (ho diritto alla restituzione dei mesi di caparra?)
    2) evasione fiscale, anche nel caso in cui il subaffittuario ha contribuito all'affitto e nessuno ne ha avuto vantaggi economici?
    3) la denuncia anti terrorismo è punita ok, ma chi è punito? chi aveva intestato il contratto e ha effettuato il subaffitto? o il proprietario anche se ignaro?

    Grazie ancora.
     
  19. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
     
    A elisabaldi1969 e Bagudi piace questo messaggio.
  20. elisabaldi1969

    elisabaldi1969 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie sei stato molto esaustivo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina