1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera
    Ho visto una bella casa con appartamento da 55 MQ con un dependance accessorio di 60MQ unito da tettoia Questo dependance è pronto per essere finito e arredato come un appartamento, l'altezza è di 2,50 a 2,40 m posteriormente, sopra al tetto ha pannelli fotovoltaici.
    Sarà possibile vivere nel Dependance considerando che è comunque unito all'appartamento? ( anche se da tettoia esterna in vetro)
    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, in base alla tua descrizione, permettimi una domanda ... ed in ogni caso, mi da tanto l'idea di una serra climatica, viste le caratteristiche.
    Pertanto, la risposta per quel che posso dirti è non è abitabile; primo perchè non è una depandance abitabile, ma una serra climatica, secondo perchè sicuramente non ha i requisiti igienico sanitari, oltre alla carenza dell'altezza.
    per maggiori precisazioni dovresti verificare il regolamento d'igiene locale e il regolamento edilizio.
    Se, infine, lo vuoi utilizzare lo stesso, senza agibilità o abitabilità, questo è altro discorso.
     
    A francesca7 e PyerSilvio piace questo messaggio.
  3. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno e grazie per la risposta, questo Dependance sarebbe perfettamente abitabile perché sara finito come un appartamento, ha un bagno grande , una stanza soggiorno cucina con tutte le predisposizioni ( pavimento riscaldato e aria condizionata per tutto il Dependance) una camera da letto. Ogni stanza ha delle vetrate grandi molto luminose quindi in effetti è un appartamento. L'unico dubbio nasce dall'altezza che è 2,50 quindi al di sotto dei 2,70. Il venditore che lo propone dice che da solo non sarebbe abitabile ma grazie alla tettoia che congiunge l'appartamento annesso di 50mq al Dependance diventa un "prolungamento accessorio" ( il tutto ha anche 325mq di giardino). Secondo voi è possibile vivere anche in questo Dependance senza andare incontro a problemi di natura legale?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    come ripeto, secondo il DM75, l'ambiente non ha il requisito di altezza, ma oltre questo bisogna verificare se i requisiti igienico sanitari sono soddisfatti (vespaio, RAI naturali, ecc.) e questo lo puoi verificare attraverso il RLI e RE locale.
    Per darti una risposta certa, necessita verificare il sito e l'immobile, nel suo complesso, e per questo ti suggerisco di affidarti ad un tecnico di fiducia che ti potrà rispondere sicuramente con maggior certezza, anche in base alle norme citate.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  5. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la disponibilità, quindi se il Dependance ha tutti i requisiti e soltanto l'altezza di 2,50 potrebbe diventare abitabile?
    La nostra idea era di avere nostro figlio nell'appartamento di 50mq e noi nel Dependance
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    No ... purtroppo non è così :triste::triste::triste:... nei requisiti minimi deve rientrare anche l'altezza degli ambienti, a meno che il Regolamento edilizio locale conceda deroghe questi ambienti... questo dipende da regolamenti locali ... anche se non credo si possano avere deroghe del genere, se non a determinate altitudini...:ok:
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  7. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie delle preziose informazioni, quindi non conviene acquistare questo appartamento perché' comunque anche se con luce, finiture etc etc da appartamento non potrà dormirci mai nessuno? giusto?

    Inoltre le chiedevo se uno decidesse comunque di abitarlo a cosa andrebbe incontro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ufficialmente, per la mia attività e per il ruolo... devo dirti di si ... ma poi, se giri l'angolo sicuramente trovi il primo (anche professionista) che ti dice che una volta chiusa la porta di casa tua, nessuno può dirti nulla ... :maligno: ... anche se ritengo sia una scelta sbagliata, perchè un'istituzione può sempre entrare in casa, per una miriade di motivi ... :ok:
    Tutto questo per dirti che le norme e coloro che sono addetti a tale funzione, servono per tutelare le persone, ma poi se ognuno fa di testa sua (a te la conclusione) ... per cui l'ultima scelta è la tua ...
    Le conseguenze ... a livello di salubrità; utilizzi un ambiente che è destinato a qualcosa dove le persone non possono viverci, e dico viverci, non utilizzare, perchè in una camera da letto ci vivi, mentre un deposito lo utilizzi ...
    a livello autorizzativo; se succede qualcosa a te, che sei il titolare, ne rispondi direttamente, mentre se succede qualcosa ad altri e in questo ne comprendo anche i familiari, beh ... le conseguenze sono serie ... :pollice_verso:
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  9. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie di tutto sei stato di grande aiuto, comunque per intenderci il Dependance è bellissimo, vivibilissimo, molto più di tanti appartamenti.Ovviamente il rischio che possano denunciare l'utilizzo per viverci non ci lascia sereni quindi probabilmente non lo prenderemo. Ho delegato un architetto per capire se esistono possibilità per poter vivere senza risvolti giudiziari.Mi piacerebbe fartelo vedere, solo per farti capire che non volevamo vivere in un Garage:)
     
  10. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  11. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ti ringrazio per la tua risposta ... ma perdonami, dove si trova il tuo loft o depandance ... rispetto alla palazzina ... e l'appartamento dove è ubicato ...
     
  12. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    come vedi dall'immagine sotto a destra appartamento con tettoia che si unisce con dependance nero co sopra terrazzino ( ora in definitiva sopra hanno messo fotovoltaico)
     
  13. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  14. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  15. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusami, avevo un certo dubbio, adesso mi hai dato conferma ... non riuscendo a capire cosa fosse quella sorta di vivaio sopra la copertura del corpo basso, non riuscivo a capire se fosse quello ...
    da uno sguardo al plastico, ti posso dire che quello non è una depandance, ma ha tanto del blocco di boxes trasformato, ed il fatto che si abbia la tettoia di collegamento, non ne cambia la sua destinazione ...
    forse sbaglio, ma la vedo così dalla foto ... prova a guardare le schede catastali di tutta la palazzina e guarda la classificazione del copro che mi hai indicato ...
     
  16. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della disponibilità, mi sembra che ci sono troppe cose strane..anche i 5 metri dal muro comunale non ci sono! vedremo che documentazione ci proporranno.
    Cosa mi consigli..lascio perdere!
     
  17. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Cerca la documentazione, schede catastali, planimetrie e destinazioni d'uso, e se possibile vecchio rogito, (se te lo fanno vedere) ... e poi lo vediamo ... magari anche in mp ... se non vuoi qui ...
     
  18. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per i preziosi consigli, penso di avvalermi di un amico architetto per capire se vale la pena lanciarsi in un offerta, il posto piace molto e permetterebbe sia noi che a nostro figlio di vivere insieme ma divisi, con giardino e tanto spazio. Ma il tutto si può realizzare se non si presenteranno rischi di eventuali problemi nell'utilizzo di tutti gli spazi.
    cosa vuol dire in MP?
     
  19. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Messaggi privati, se non voi divulgare info qui che leggono tutti ... oppure, come hai detto bene, guarda il tutto con un tuo professionista di fiducia ...:ok:
     
  20. chefconcorde

    chefconcorde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ultima domanda giuro!! se negli anni subisci un controllo trova dependance abitato a cosa si va incontro? multa, denuncia, ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina