Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi buongiorno,
mi scuso anticipatamente per l'ignoranza in materia ed il modo non so quanto chiaro di esporre il mio quesito.

Abito in un condominio di 6 piani in pieno centro storico di Napoli, quando fu costruito venne creato sotto di esso un enorme garage che da una recente ricerca risulta accatastato come c2.

Da molti anni i proprietari di questo spazio hanno affittato ad un centro di emodialisi ma non mi spiego come sia possibile che venga svolta un tipo di attività sanitaria che da quanto ho capito avrebbe bisogno di locali con destinazione d'uso b2.

È possibile che sia stato effettuato un cambio di destinazione d'uso ed eventualmente come si può verificare questa cosa?

Noi condomini che viviamo nel palazzo siamo esausti da ambulanze che vanno e vengono e camion che scaricano materiale a tutte le ore e ci domandiamo se sia il caso di mandare una lettera ai proprietari dei locali per metterli a conoscenza dell'eventuale illecito di cui forse sarebbero anche in parte responsabili.

Grazie per l'eventuale risposta
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi lo può chiedere l'accesso agli atti ?
Qualunque cittadino ragionevolmente interessato ....
Comunque esaminare la documentazione di archivio relativa alle pratiche urbanistiche è pane quotidiano di qualunque professionista del ramo iscritto all'albo (geom. ing, arch, perito edile, e forse qualcun altro ....)
Dubito che qualche archi_star perda tempo a fare il .... topo d'archivio...
 

Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi dovremmo incaricare un professionista, online non è possibile ?
Qualunque cittadino ragionevolmente interessato ....
Comunque esaminare la documentazione di archivio relativa alle pratiche urbanistiche è pane quotidiano di qualunque professionista del ramo iscritto all'albo (geom. ing, arch, perito edile, e forse qualcun altro ....)
Dubito che qualche archi_star perda tempo a fare il .... topo d'archivio...,
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non escludo che possa essere inoltrata la richiesta al comune di Napoli anche via mail: ma non so se esista una modulistica apposita e se debbano essere specificati dei dettagli.

Incaricare un professionista non significa comunque una spesa folle: ma certo lui conosce le procedure, gli uffici preposti, gli addetti interni (cosa che a volte velocizza e facilita le risposte .... ) ecc: ed essendo del mestiere riconosce subito cosa è stato richiesto, cosa manca ecc.

Chiedi un preventivo, e saprai cosa ti o vi aspetta: oltre ai diritti di segreteria, e costo delle fotocopie, vi addebiterà il prezzo del suo "disturbo": ma non c'è una specifica attività tecnica da svolgere
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.... non solo quei due .... : la tua insistenza è una offesa alla tua categoria.
Vado a non commentare come meriteresti !

L'accesso agli atti, agli effetti concreti non richiede attività tecniche propriamente dette, ma il tecnico incaricato in quanto competente di quegli ambiti e discipline:
Sa "leggere", comprendere, interpretare quello che rinverra'
 

brina82

Membro Storico
Professionista
.... non solo quei due .... : la tua insistenza è una offesa alla tua categoria.
Si tratta di chiedere un accesso agli atti, non progettare strutture in CA
Ancora con sta storia...

Ma secondo te siamo cretini o cosa?

La questione sulle competenze, sul concetto di piccola costruzione, le ho superate una ventina di anni fa, e all'epoca ero "fissato" per le sentenze.

Poi ho capito che ognuno ha il proprio campo, e soprattutto se uno fa una cosa tutti i giorni, probabilmente è più bravo di altri. Tuttavia, per quanto mi riguarda, meglio un tecnico laureato.

Ti ripeto per l'ennesima volta che quando leggo perizie fatte da Architetti, mi tranquillizzo; tra i più quotati d'Italia nella materia Urbanistica c'è anche un Ingegnere (quello del libro).

Sai che esiste una grande rivalità tra Ing. e Arch. vero? Come mai io invece li amo gli Architetti?

Te lo dico io il perchè: arrivato anche io "ad una certa età", cerco di essere il più razionale possibile.

È un dato di fatto che i tecnici laureati hanno più competenze perché hanno studiato di più, sviluppando, si spera, anche un certo senso critico più spiccato nel cogliere qualcosa che non torna, non trovi?

Anche un infermiere è in grado di misurare la pressione, e anche io potrei farlo, tuttavia forse forse se potessi scegliere preferirei un medico, non trovi? Specie quando mi dice "80 va bene ma 85 va male"... e a quel punto ci vuole il contagocce per capire se è 80 oppure 85... (con gli strumenti elettronici poi, una volta esce 80 e un minuto dopo 90. Lasciamo stare).

Mi stupisce che io debba spiegare ste cose proprio a un Ingegnere.

Ora lasciami lavorare.

PS facciamo una cosa. Oggi leggerò delle perizie. Quando trovo cappellate le salvo e te le spedisco per email. Poi vediamo i tecnici che titolo hanno. Iniziamo a fare una statistica, va bene?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma secondo te siamo cretini o cosa?
Direi petulanti, …
Mi stupisce che io debba spiegare ste cose proprio a un Ingegnere.
Difatti non dovevi spiegarmi un bel nulla, cose che sapevo e condivido.
Ora lasciami lavorare
Non sono stato io ad interpellarti

Ps:
e smettete di fare il paragone con infermieri, portantini ecc
Quanto a porcate, ne ho trovate nella mia vita firmate da diplomati, laureati ecc; nessuna professione esclusa. Capita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto