francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comprensione e ragionevolezza vanno affiancate alla convenienza e confrontate con le reali esigenze del proprietario
Il proprietario ha già detto che non intende affrontare una ristrutturazione; quindi la sua reale esigenza è di vendere così com'è.
L'effetto covid va misurato e dimostrato, così fanno i professionisti.
Non tutto è misurabile e dimostrabile; le variabile sono troppe, e non tutte univoche.
Come fai a sapere se il venditore ha accettato uno sconto sul prezzo per il covid ( in modo da ricavarne un dato fruibile) , o per altri motivi ?
A volte anche i professionisti lasciano intendere di avere conoscenze e competenze maggiori di quelle che hanno realmente, e quantificare l'effetto di un evento non mi pare facilissimo e inequivocabile ( e forse nemmeno utile).
Certo l'approssimazione può fare danni, ma anche pretendere di poter valutare ogni variabile, compresa l'irrazionalità di certe reazioni a certi eventi, mi pare esagerato.
le aspettative molto spesso sono illusioni e lo si può comprendere molto chiaramente se ci si affida ad un professionista
Se uno ha aspettative irrealizzabili, non è detto che un professionista sia in grado di farglielo comprendere; la razionalità non è una qualità così frequente, quando si tratta dei propri soldi.
Spesso per capire che è il muro è duro devi sbatterci contro, non basta che te lo dicano.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non tutto è misurabile e dimostrabile; le variabile sono troppe, e non tutte univoche.
Come fai a sapere se il venditore ha accettato uno sconto sul prezzo per il covid ( in modo da ricavarne un dato fruibile) , o per altri motivi ?
qui la variabile è solo una, non complichiamo le cose inutilmente: è possibile misurne l'effetto
se non si sa come fare non è detto che altri non lo possano fare
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo l'approssimazione può fare danni, ma anche pretendere di poter valutare ogni variabile, compresa l'irrazionalità di certe reazioni a certi eventi, mi pare esagerato.
non stiamo parlando dell'irrazionalità.
Mi fa piacere che ci sia consapevolezza nei danni che può fare l'approssimazione, per questo ci sono professionisti che possono aiutare a ridurre o annullare i rischi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se uno ha aspettative irrealizzabili, non è detto che un professionista sia in grado di farglielo comprendere; la razionalità non è una qualità così frequente, quando si tratta dei propri soldi.
un conto è il professonista che non è in grado di farglielo comprendere, un altro conto è il privato che non vuole capire
ci sono porfessionisti che fanno capire con dati alla mano e non professionisti che non vogliono comprendere, da qui nascono le illusioni, ed i relativi problemi e danni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
prendi una posizione definitiva e poi me parliamo
La mia posizione è chiara; ritengo che in questo periodo ci siano poche certezze.
Per questo ritengo che sia un periodo particolare, e che l’impatto concreto non sia facilmente misurabile.
Secondo me calcoli e comparazioni non sono sufficienti a valutare l’impatto economico concreto sui prezzi degli immobili, poiché le attività umane non seguono leggi matematiche, e le variabili sono troppe.
Se la pensi diversamente me ne farò una ragione, anche perché non ho necessità di approfondire la questione.
come fai a dire che il periodo non è ideale a causa covid?
Forse perché non penso solo ai soldi e ai possibili guadagni.
E come me penso facciano in molti, ai quali sono venute a mancare alcune certezze: forse dove vivi tu è stato diverso, ma ti garantisco che aver sentito ambulanze dalla mattina alla sera in marzo/aprile è stato piuttosto destabilizzante.
qui la variabile è solo una, non complichiamo le cose inutilmente: è possibile misurne l'effetto
se non si sa come fare non è detto che altri non lo possano fare
Nelle scienze umanistiche e in economia le variabili sono infinite, e non tutte ponderabili, e, secondo il mio modesto avviso, pensare di poter calcolare l’incidenza di solo una di quelle è presunzione.
Se tu invece lo ritieni possibile, non vedo come la mia posizione ti possa infastidire.
non stiamo parlando dell'irrazionalità.
Mi fa piacere che ci sia consapevolezza nei danni che può fare l'approssimazione, per questo ci sono professionisti che possono aiutare a ridurre o annullare i rischi
Non sei l’unica persona razionale in circolazione, perfortuna: tu sei focalizzato sull’importanza di una corretta valutazione, ma mi pare ( mi permetto di dire), che come tutti i cultori di una specifica branca del sapere sembri perdere di vista la complessità della vita e delle reazioni umane agli eventi.
Non succede che all’evento A corrisponda sempre e per tutti l’effetto X.
Sicuramente meglio l’aiuto di un valido professionista che quello di un improvvisato imbonitore, ma non sempre è risolutivo: certo rischi li puoi solo ridurre, non annullare.
Buona giornata
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
come si capisce se l'agenzia ne ha caito qualcosa?


come si può capire se eventuali futuri lavori possano piacere ai clienti e come incidono sul valore e sul prezzo?
Perchè, a quanto pare, è l unica a sapere del settore casa/vacanza

Semplice...non fai i lavori. Così il possibile acquirente se li farà (probabilmente a cifre inferiori alle tue) per conto proprio e a proprio gusto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto