Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarà, ma all'archivio notarile di solito spendo appunto qualcosa vicino ai 30euro, mentre quando mi sono rivolto direttamente ai notai, quando mi ha detto bene ne hanno voluti 50e, molto spesso sui 100e.
ci sono notai che chiedono più di 200 € per un singolo atto e pure notai che non chiedono niente
il problema è che è difficile strutturarsi con notai che fanno condizioni tanto differenti, per questo conviene evitarli e rivolgersi alla conservatoria

Mi piacerebbe capire come fai a rintracciarli in così poco tempo, visto che io ci metto qualche settimana e quando li cerco è perché sono CTU del Tribunale, quindi diciamo con un canale "preferenziato"
collaboro con molti CTU in questa maniera
loro mi inviano i dati catastali dell'immobile da valutare ed io fornisco, solitamente, 3 atti notarili strutturati = dato immobiliare, pronto per la stima
una parola tira l'altra e una condivisione del procedimento estimativo ci scappa sempre
quindi oltre alla semplice richiesta c'è un servizio di selezione e consulenza.
Far da sè, se non si ha ben chiara la sequenza delle varie operazioni (ce ne sono diverse) non è conveniente
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
in questo caso non si sta parlando di valore di mercato ma di metodologie (discutibili e non professionali) di vendita.
Si, ed è evidente da quanto scritto che la disparità di valutazione si riferisca a questo.
Ti ringrazio Francesca.
mi rendo conto che così l'immobile sia poco appetibile, ma non mi sembra tanto dispendioso togliere i bagni dalle camere e spostare un paio di tramezzi tale da giustificare un 15 per cento di differenza.
Se supponi che sia più facilmente vendibile come residenziale classico potresti pensare di trasformare l'appartamento tu stessa, magari usufruendo anche di alcuni bonus fiscali.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non mi sembra tanto dispendioso togliere i bagni dalle camere e spostare un paio di tramezzi tale da giustificare un 15 per cento di differenza.
A parte la differenza di valutazioni, che conosciamo solo in percentuale ( il 15% su 100.000 è diverso dal 15% su 1.000.000), la maggior parte della gente fa fatica ad immaginare come possa diventare un immobile dopo una ristrutturazione che coinvolge la distribuzione degli spazi, soprattutto se attualmente strutturata diversamente da una casa per abitazione privata.
E secondo me, ripeto, si tratta di una ristrutturazione pesante; i pavimenti vanno sicuramente rifatti integralmente, gli impianti anche, va studiata una diversa distribuzioni degli spazi, forse , se in ordine, puoi salvare gli infissi esterni.
Trovo più ragionevole proporlo come casa vacanze; ma per quanto riguarda il prezzo, naturalmente non posso esprimermi, non conoscendo il mercato romano e l'immobile.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
3 agenzie su 3 che operano sul territorio danno il medesimo valore, ma due lo abbassano del 15% per i costi di trasformazione, a detta loro necessari, per renderlo appetibile ai possibili acquirenti in cerca di un residenziale. La terza invece lo venderebbe così com'è come investimento turistico..... E secondo te sbagliano tutti e tre?

@Lunaesole cerca di capire se chi te lo valuta di più è affidabile e tratta simili compravendite: se sì affidati a lui, altrimenti segui quanto ti hanno consigliato gli altri due agenti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
3 agenzie su 3 che operano sul territorio danno il medesimo valore,

due lo abbassano del 15% per i costi di trasformazione, a detta loro necessari, per renderlo appetibile ai possibili acquirenti in cerca di un residenziale.

La terza invece lo venderebbe così com'è come investimento turistico

E secondo te sbagliano tutti e tre?
secondo me, oltre al dubbio sulla valutazione degli agenti, è chiaro che quanto hai esposto mostra molte limiti e inconguenze di base e di metodo.
sono errori molto diffusi ma sempre errori che rendono inaffibile qualsiasi decisione successiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto