stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha curiosato un po' sul forum in cerca di una risposta. Non trovandola, pongo direttamente a voi il mio quesito.

Tre anni fa circa tramite il più noto franchising della piazza sono andato a visionare un alloggio. L'alloggio mi piaceva, ma il prezzo era troppo alto, ed unito al 4% + IVA dell'agenzia proprio non ce la facevo. Nei mesi non ho trovato nulla di interessante, quindi sono andato in affitto ed ho continuato a cercare con calma.

Passano quasi tre anni, io continuo la ricerca di casa online, il franchising perde il mandato, il venditore mette l'immobile in vendita privatamente su internet e con un prezzo DECISAMENTE più basso.

Io trovo l'annuncio online, noto subito il prezzo MOLTO più basso, chiamo il venditore, vado a vedere la casa, ci accordiamo e faccio la proposta d'acquisto. Di qui a qualche settimana dovremmo arrivare al rogito.

So che non devo alcun compenso al franchising per due motivi: il primo che banalmente è ampiamente prescritto il diritto del mediatore al pagamento della provvigione; in secondo luogo, come troppo spesso accade, chi mi ha presentato l'alloggio NON era un mediatore immobiliare e quindi non v'è diritto alla provvigione.

Quel che però mi chiedo è: nel momento nel quale al rogito il Notaio mi chiederà se mi sono avvalso dell'opera di un mediatore, io cosa dovrò rispondere?

NON credo di aver concluso l'affare grazie ad un mediatore, ma è vero che quella casa l'avevo vista ANCHE tramite un'agenzia immobiliare (alla quale ho regolarmente firmato il foglio di visita).

Devo dichiarare che ho usato un'agenzia (che non è vero, perché ho trovato nuovamente la casa da solo) ma che non la pago, oppure devo dichiarare che non mi sono avvalso dell'aiuto di un mediatore? Se dico di non essermene avvalso (cosa secondo me vera) e l'agente fa spuntare un foglio di visita di 3 anni fa, sono sanzionabile e perseguibile?

Oppure devo ancora farmi firmare una liberatoria dal titolare dell'agenzia (cosa che ovviamente non farà MAI!)?

Vi pregherei, ove possibile, di non criticare il fatto che io non voglia pagare la provvigione all'agenzia, perché credo di non aver fatto il furbo: ho ritrovato autonomamente tramite un annuncio online lo stesso immobile dopo quasi 3 anni. Moralmente, prima ancora che legalmente, credo di comportarmi correttamente.

Grazie a tutti!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
stragnagn ha scritto:
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha curiosato un po' sul forum in cerca di una risposta. Non trovandola, pongo direttamente a voi il mio quesito.
Ciao :D Ci piacciono i quesiti! ;)
stragnagn ha scritto:
Tre anni fa circa tramite il più noto franchising della piazza
ahia... :^^:
stragnagn ha scritto:
sono andato a visionare un alloggio. L'alloggio mi piaceva, ma il prezzo era troppo alto, ed unito al 4% + IVA dell'agenzia proprio non ce la facevo. Nei mesi non ho trovato nulla di interessante, quindi sono andato in affitto ed ho continuato a cercare con calma.
ottima strategia ;)
stragnagn ha scritto:
Passano quasi tre anni, io continuo la ricerca di casa online, il franchising perde il mandato, il venditore mette l'immobile in vendita privatamente su internet e con un prezzo DECISAMENTE più basso.
Storie di tutti i giorni... quando i proprietari si accorgono che il proprio immobile non è esattamente ciò che sognano che sia, spesso è tardi. Se aggiungiamo che "quelli li" 3 anni fa sopravvalutavano tutto del 30% addio ottima acquisizione. Ad ogni modo...
stragnagn ha scritto:
Io trovo l'annuncio online, noto subito il prezzo MOLTO più basso,
Mi sembri tutto tranne che fortunato. Diciamo che ci sei "stato dietro" e ha fatto benissimo ;)
stragnagn ha scritto:
chiamo il venditore, vado a vedere la casa, ci accordiamo e faccio la proposta d'acquisto. Di qui a qualche settimana dovremmo arrivare al rogito.
Grandioso!
stragnagn ha scritto:
So che non devo alcun compenso al franchising per due motivi: il primo che banalmente è ampiamente prescritto il diritto del mediatore al pagamento della provvigione; in secondo luogo, come troppo spesso accade, chi mi ha presentato l'alloggio NON era un mediatore immobiliare e quindi non v'è diritto alla provvigione.
Perfetto. Se tutti i clienti fossero come te io sarei ricco e avrei solo clienti felici di lavorare con me :) Purtroppo son cose che nessuno sa e nessuno guarda.
stragnagn ha scritto:
Quel che però mi chiedo è: nel momento nel quale al rogito il Notaio mi chiederà se mi sono avvalso dell'opera di un mediatore, io cosa dovrò rispondere?
Ovviamente che non ti sei avvalso di nessuna mediazione perchè così è.
stragnagn ha scritto:
NON credo di aver concluso l'affare grazie ad un mediatore, ma è vero che quella casa l'avevo vista ANCHE tramite un'agenzia immobiliare (alla quale ho regolarmente firmato il foglio di visita).
Devo dichiarare che ho usato un'agenzia (che non è vero, perché ho trovato nuovamente la casa da solo) ma che non la pago, oppure devo dichiarare che non mi sono avvalso dell'aiuto di un mediatore? Se dico di non essermene avvalso (cosa secondo me vera) e l'agente fa spuntare un foglio di visita di 3 anni fa, sono sanzionabile e perseguibile?
No puoi stare sereno.
stragnagn ha scritto:
Oppure devo ancora farmi firmare una liberatoria dal titolare dell'agenzia (cosa che ovviamente non farà MAI!)?
Non è necessario e inoltre ti chiederebbe dei soldi (buttati nella spazzatura)
stragnagn ha scritto:
Vi pregherei, ove possibile, di non criticare il fatto che io non voglia pagare la provvigione all'agenzia, perché credo di non aver fatto il furbo: ho ritrovato autonomamente tramite un annuncio online lo stesso immobile dopo quasi 3 anni. Moralmente, prima ancora che legalmente, credo di comportarmi correttamente.
Criticarti? E perchè? Ha fatto benissimo. Sono quelli la che non sanno fare il loro mestiere che peraltro non sono nemmeno autorizzati a fare. Un anno dopo liberi tutti. Questa è la regola e mi pare sensata.
Inoltre non è solo per il tempo che sei "libero" ma anche per la cifra sostanzialmente diversa che diversifica "l'affare".

Buon Sereno Rogito ;)

g
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
.............in conclusione, NON hai acquistato con l'intervento di un AI, quindi devi dichiarare che non ti sei avvalso dell'opera di AI.
Lunga vita a te e alla tua nuova casa.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Complimenti anche per esserti posto il dubbio! :ok:
Dalle tue parole si intuisce la tua correttezza, e quindi sono sicuro che NON l'hai fatto solo per il rischio (come abbiamo visto, inesistente :D ) di essere perseguito!
:applauso: :applauso: :applauso:

;)
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stragnagn, mi piacerebbe avere clienti come Te.
Buon rogito, e se vuoi dormire tra due guanciali, controlla o fai controllare l'assenza di vizi dell'immobile e l'assenza di debiti del venditore.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ehm c'è un però:
"Cassazione, 13/4/98 n. 1221
Il termine annuale di prescrizione previsto dall'art. 2950 c.c., decorre dal momento dell'intervenuta conclusione dell'affare, poiché è esattamente in tale momento che sorge il diritto del mediatore a essere retribuito per l'attività da lui stesso espletata"

Quando si è concluso l'affare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo. Il diritto alla mediazione si prescrive dopo un anno dal ROGITO. Quindi il 'cliente' è tuttora perseguibile. Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che l'agenzia 'gonfi' i prezzi: spesso sono i proprietari a farlo per prenderci per il collo. L'unica cosa che pone al sicuro il ns amico è che l' AI non è un AI regolare (mi pare di capire) quindi nulla gli è dovuto (anzi è addirittura lui ad essere perseguibile). Buon lavoro a tt i colleghi.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Granducato permettimi di dissentire...
In realtà l'affare si giudica concluso nel momento in cui l'accettazione della proposta da parte del venditore giunge a conoscenza del proponente... Ossia quando il proponente ha avuto conferma che il venditore ha accettato l'offerta.
E, in ogni caso, gli incarichi di vendita della maggior parte delle agenzie vincolano il venditore per un massimo di 30 mesi dalla scadenza dell'incarico... E mi sa che tale durata non sia nemmeno troppo legale...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
In realtà l'affare si giudica concluso nel momento in cui l'accettazione della proposta da parte del venditore giunge a conoscenza del proponente... Ossia quando il proponente ha avuto conferma che il venditore ha accettato l'offerta.

Quoto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto