bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente Uberto.. Hai pienamente ragione..

Però su 10 trattative ci sarà solo 1 proprietario che mi dice di no alla clausola sospensiva... Senza ombra di dubbio però è bene avvertire il cliente, in caso di mancata accettazione della stessa condizione dal venditore, dei rischi che si possono correrefacendo proposte di acquisto senza vincoli e condizioni....

La gente deve prendersi giustamente la propria responsabilità contrattuale ma il mediatore, quale "professionista" dedicato per acquistare immobili, non dovrebbe essere un punto di riferimento in merito? Tutte le pesone che purtroppo hanno questi problemi lamentano una scarsa informazione da parte degli agenti a cui si affidano. Il vero problema secondo me è proprio questo..
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Bonats ha colto nel segno in merito alle responsabilità del mediatore e se il venditore si rifiuta di accettare una proposta di tal genere subordinata all'erogazione del mutuo è nel suo pieno diritto.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La gente deve prendersi giustamente la propria responsabilità contrattuale ma il mediatore, quale "professionista" dedicato per acquistare immobili, non dovrebbe essere un punto di riferimento in merito? Tutte le pesone che purtroppo hanno questi problemi lamentano una scarsa informazione da parte degli agenti a cui si affidano. Il vero problema secondo me è proprio questo..

E' lo scaricabarile verso l'anello piu debole ed attaccabile della catena, cioè noi. Nessuno riesce a spiegarmi perchè le banche non hanno mai nessuna responsabilità: loro possono cambiare idea domani e io devo vincolare una vendita per 2 mesi (se solo 1 venditore su 10 dice di no è un record).
E' uscita una guida di una CCIAA (una camera di commercio italiana non pincopallo) dove si dice di andare a cercare casa con un preventivo scritto della banca :^^:
la scarsa informazione.......
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti dirò che la prima cosa che chiedo ai clienti non è tanto cosa cercano ma se hanno il mutuo o perlomeno quanto danno di mutuo :fico:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
mancato inserimento della clausola risolutiva
Nel caso "risolutiva" l'agente avrebbe avuto comunque diritto alla provvigione.

Aggiunto dopo 1...

E' lo scaricabarile verso l'anello piu debole ed attaccabile della catena, cioè noi. Nessuno riesce a spiegarmi perchè le banche non hanno mai nessuna responsabilità: loro possono cambiare idea domani e io devo vincolare una vendita per 2 mesi (se solo 1 venditore su 10 dice di no è un record).
E' uscita una guida di una CCIAA (una camera di commercio italiana non pincopallo) dove si dice di andare a cercare casa con un preventivo scritto della banca :^^:
la scarsa informazione.......

Non è scarica barile, per come la intendo io, ma tutela del tuo cliente. Non calcolare il rischio, specie oggi, di un diniego della banca non può esser giustificato dal fatto che la banca rimane impunita... su.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto pensoperme..

Infatti è solo la clausola sospensiva che nn fa maturare il diritto di provvigione finchè non si avvera...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'importante è anche spiegare BENE come si fanno le clausole sospensive. Ho letto sospensive senza scadenza del tipo: "la presenta proposta è subordinata alla concessione del finanziamento a cura della banca scelta dal proponente" :shock::shock:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vero, ma se non ci metti la scadenza, credo che ognuno la possa fissare semplicemente con una raccomandata.

se io acquirente cambio idea dopo 1 settimana, mando una raccomandata fissando la scadenza fra 15gg sapendo che la delibera non l'avrò mai e il gioco è fatto.
Le sospensive fatte male sono l'appiglio per darsela a gambe (è successo di sentirlo anche qui decine di volte): quando uno vuole acquistare va in banca e si mette d'accordo con la banca. Posso essere d'accordo sulle sospensive quando sei al limite (vedi finanziamento del 70-80%, oppure rapporto rata/stipendio al limite), se brevi e fatte bene.
Per il resto, ossia sospensiva a prescindere, sono contrario: è solo uno stratagemma per sviare dalla responsabilità contrattuale.
Ovviamente in qst momento storico sono tutti discorsi campati per aria perchè le banche sono ferme
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto