pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti spiego subito: quanto si scrive un preliminare va indicato il costo dell'immobile il nome dell'acquirente ed il tipo di pagamento, un acconto se occorre un inizio pagamento il resto al rogito, e si deve scivere come si versa questo saldo, , spero di essermi spiegato, perchè se un professionista non adempie a queste semplici cose non è un professionista :stretta_di_mano:
MI pare che in una proposta dì acquisto tutto questo si verifichi... secondo me il preliminare vero e proprio è differente da una proposta per un altra serie di motivi... ;) Ma nulla toglie al fatto che una proposta può essere un preliminare valido legalmente, se pur discutibile nel contenuto e nel funzionamento.

Non è proprio così. Una proposta è un preliminare se ne ha le caratteristiche, di quale sentenza parlate?
 

panzer

Membro Ordinario
1 su 10? se il venditore è sveglio non accetterebbe mai di farsi bloccare in questo modo! se l'immobile è a prezzo un agente immobiliare, a mio avviso, non dovrebbe mai bloccare l'immobile con i salvo approvazione mutuo
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
I salvo approvazione mutuo, in francia, sono la norma, addirittura il cliente può ritirarsi se peggiorano le condizioni rispetto a quanto prospettato in fase di accettazione della pratica... altri mondi... eppur e sono latini e hanno un codice civile uguale al vostro al 90%.... cari miei, quanta strada avete da fare...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ottima tutela per il venditore :ok:



sono loro che hanno tanta strada da fare, su questo punto
Sì, meglio far pagare alla gente penali per non aver preso le giuste precauzioni o mettere nei guai la gente per riscuotere provvigioni. ;) Continuate così e si vede quanto ve le firmano le proposte quando i casi come questo diventano abbastanza... ;) In quel paese è la norma e i venditori non si sentono affatto colpiti... anche loro quando comprano ne usufruiscono... per curiosità: qual'è l'iter che consigli tu? Così ne analizziamo i vantaggi presunti rispetto alla sospensiva. (e a chi vanno)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e dagli a quel cane (l'AI) che non informa i suoi clienti che se non ottengono il mutuo perdono capra(caparra) e cavoli(provvigione).
Per una cosa ancora piu nazionalpopolare potremmo scrivere in sintesi che i clienti possono ritirarsi se peggiorano le condizioni prospettate ad inizio pratica, i venditori sono felici e contenti, la banca puo cambiare idea come e quando vuole e gli agenti immobiliari vogliono imbrogliare la povera gente per intascare una grassa mediazione.
Quello che penso è scritto in tanti dei miei umili 6705 post: sono visibili gratis e senza paura di essere imbrogliati per riscuotere nulla :D
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1 su 10? se il venditore è sveglio non accetterebbe mai di farsi bloccare in questo modo! se l'immobile è a prezzo un agente immobiliare, a mio avviso, non dovrebbe mai bloccare l'immobile con i salvo approvazione mutuo

Allora lasciamo gli immobili fermi... ma stiamo scherzando? La condizione se c'è in ballo un muto DEVE essere fatta.. la parte acquirente si affida a noi per essere tutelata e non per perdere le caparre e pagare provvigioni senza aver comprato la casa!!

Se poi c'è gente che vuole andare avanti così capisco perchè gli agenti sono visti solo come squali arraffa soldi!!

Aggiunto dopo 2 minuti...

mettiti nei panni di un compratore... Ti piacerebbe perdere 20000 Euro senza avere in mano nulla??????

Capisco se all'ultimo momento il compratore si ritirasse o avesse mentito su molti aspetti.. allora li puoi tenere la provvigione...

Poi prima di fare preliminari o proposte bisogna verificare sommariamente se un mutuo lo prende o meno.. se vendi un appartamento da 300000 euro e guadagna 1500 mensili è ovvio che non glielo danno!!!

La condizione la metti per tutela, ma prima di tutto verifichi anche che ci siano ottime possibilità di ottenerlo il mutuo!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e dagli a quel cane (l'AI) che non informa i suoi clienti che se non ottengono il mutuo perdono capra(caparra) e cavoli(provvigione).
Per una cosa ancora piu nazionalpopolare potremmo scrivere in sintesi che i clienti possono ritirarsi se peggiorano le condizioni prospettate ad inizio pratica, i venditori sono felici e contenti, la banca puo cambiare idea come e quando vuole e gli agenti immobiliari vogliono imbrogliare la povera gente per intascare una grassa mediazione.
Quello che penso è scritto in tanti dei miei umili 6705 post: sono visibili gratis e senza paura di essere imbrogliati per riscuotere nulla :D
Mica devi convincere me... raccontalo ai clienti se la cosa prende piede e più di un compratore ci rimette le penne... :)

Allora lasciamo gli immobili fermi... ma stiamo scherzando? La condizione se c'è in ballo un muto DEVE essere fatta.. la parte acquirente si affida a noi per essere tutelata e non per perdere le caparre e pagare provvigioni senza aver comprato la casa!!

Se poi c'è gente che vuole andare avanti così capisco perchè gli agenti sono visti solo come squali arraffa soldi!!

Aggiunto dopo 2 minuti...

mettiti nei panni di un compratore... Ti piacerebbe perdere 20000 Euro senza avere in mano nulla??????

Capisco se all'ultimo momento il compratore si ritirasse o avesse mentito su molti aspetti.. allora li puoi tenere la provvigione...

Poi prima di fare preliminari o proposte bisogna verificare sommariamente se un mutuo lo prende o meno.. se vendi un appartamento da 300000 euro e guadagna 1500 mensili è ovvio che non glielo danno!!!

La condizione la metti per tutela, ma prima di tutto verifichi anche che ci siano ottime possibilità di ottenerlo il mutuo!!
Appunto: il venditore lo sa e se accetta bene, se no può rifiutarsi.... sembra che non arrivi.
 

jay

Nuovo Iscritto
ok ci sono news !

oggi sn stato in agenzia, dopo aver rassicurato l'agente che comunque avrei saldato l'ultima parte e non sparivo nel nulla lo stesso mi ha "avvertito" della volontà dei venditori di voler far scrivere dall'avvocato in quanto loro nel frattempo avevano già versato una caparra per un'altra casa ed erano in attesa di vendere questa x chiudere il mutuo e prendere l'altra.
sostengono , a detta dell'agente, che sono intenzionati a chiedermi altri 5000€ o faranno scrivere per recuperare quella caparra e le spese di agenzia (che l'agente ha chiesto anche a loro nonostante la mancata vendita) oltre che i danni morali per il fatto che loro , nel frattempo hanno già inscatolato diverse cose (cosa immagino assolutamente falsa in quanto sono tornato a rivedere la casa un paio di settimane fà e c'erano ancora tutti i soprammobili).

ora spiegatemi una cosa, se i venditori avessero comprato un ferrari perchè erano "certi" di vendere la casa dovevo pagargli anche quello?

l'agente a me ha detto , che ha detto a loro che non hanno assolutamente alcun "appiglio"

c'è un minimo di possibilità che possano fare qualcosa ?

in teoria la legge tutela il venditore ma anche l'acquirente giusto ?
per come la sò io se l'acquirente si ritira per un motivo "x" perde la caparra, se si ritira il venditore restituisce la caparra e la raddoppia, punto .............. o no ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto