1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiedoinformazioni

chiedoinformazioni Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Ho una domanda.
    Devo acquistare un mobilio usato e il venditore, privato anch'esso come me, mi farà una scrittura privata che non registreremo. Il pagamento avverrà a rate in 30 mesi. Vorrei sapere se dobbiamo pagare l'IVA o altre tasse. Come fare per tutelarmi onde evitare problemi con il fisco? Grazie.

2. Abakab

Abakab Ospite

Al momento del rogito bisogna pagare l'imposta di registro (3% se prima casa o 10% sul valore catastale).
    Facendo le cose in regola, cominciando a registrare la scrittura privata come da normativa! ;)

3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    MOBILIO ( Nel senso di mobili? )...o immobile ( nel senso di case? )

A Sciarpa Bianca e Limpida piace questo messaggio.
  4. Abakab

Abakab Ospite

Già ..io l'ho inteso come immobile, in caso contrario .. mi aspetto il carbone per la Befana! :p

A Bagudi, m.barelli, La Capanna e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La vendita di mobili usati tra privati è, a mio parere, esente da ogni tipo di imposta.
    La scrittura privata per la cessione di beni mobili non in ambito IVA è soggetta a registrazione "in caso d'uso".
    La rateazione in 30 rate pone un problema di garanzia per il creditore/venditore : potresti non pagare le rate. Come è regolato questo aspetto ?

A Sciarpa Bianca piace questo elemento.
  6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok:...concordo---Buon 2013

7. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ricambio auguri Felice Anno Nuovo.

8. enzo6

enzo6 Ospite

Credo sia il caso di pagare acconto I.R. sui 30 pagamenti mensili.
    In caso contrario il Notaio al rogiro menzionerà i singoli 30 pagamenti senza che ci sia l'acconto IR pagato con f23.

9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    C'è chi ha brindato molto in questi giorni !:maligno:

E si, per vendere una credenza ed un armadio ci vuole il rogito da un Notaio (astemio) : specificando se per prima casa o per la casetta al mare.:festa: Buon Anno !

A Sciarpa Bianca, m.barelli e Limpida piace questo elemento.
  10. chiedoinformazioni

Privato Cittadino
    scusate non mi sono spiegato. trattasi di arredamento. e la scrittura privata non la registreremo, è solo una dichiarazione tra di noi. posso farla tranquillamente?o in caso di controllo passo i guai? grazie!!!

11. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ti ho risposto con il Post. N.5
    Mi sembra di averti dato una risposta completa ai quesiti.
    La registrazione dela scrittura è richiesta "in caso d'uso".
    Prova a leggere, non credo sia il caso che riscriva per una seconda volta le medesime risposte.
    Ciao

A Sciarpa Bianca piace questo elemento.
  12. chiedoinformazioni

Privato Cittadino
    ok, allora mi pare di capire che non devo pagare alcun tipo di tassa. grazie.

A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina