luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Luciano il problema è nei riscontri, io quando ho avviato l'attività ho investito (forse ingenuamente) sui tre che consideravo essere i principali nonchè altri 3 o 4 minori e di una cosa sono certo (ma credo sia un dato tangibile x tutti) escludendo 3 o 4 portali in totale compresi i primi nelle top 5 , io riscontri reali dagli altri non ne ho mai ricevuti o al massimo ne ho ricevuti pochissimi.
Ritengo quindi (mio parere) che se si decidesse per un boicottaggio a casa.it e immobiliare.it non sarebbe produttivo investire in 4 o 5 portali inferiori ma come dicevo prima è fondamentale creare un portale che sia fondamentalmente:
1) AD USO ESCLUSIVO DEGLI AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONALI
2) TUTTE LE RICHIESTE MIRATE SIANO PER ALMENO 3 MESI DI ESCLUSIVA GESTIONE DELL'AGENZIA CHE RICEVE IL CONTATTO
3) LE RICHIESTE GENERICHE DEVONO CIRCOLARE LIBERAMENTE CORREDATE DEI DATI (TELEFONO ,E-MAIL ETC.)
4) CHE PREVEDA LA POSSIBILITA' DI CONDIVISIONE (MLS) DELLE RICHIESTE E DEGLI IMMOBILI

Questo si che darebbe una spinta al mercato.
Grazie a tutti per le risposte
C'è già il portale degli agenti immobiliari si chiama cercacasa.it perchè non fate quello?
Un consiglio, prova a gestire e inserire direttamente tu in sito che ritieni potenzialmente valido i tuoi annunci senza spararli come fa il gestionale su 2000 siti che non valgono niente e poi valuta.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è già il portale degli agenti immobiliari si chiama cercacasa.it perchè non fate quello?
Un consiglio, prova a gestire e inserire direttamente tu in sito che ritieni potenzialmente valido i tuoi annunci senza spararli come fa il gestionale su 2000 siti che non valgono niente e poi valuta.
Purtroppo il cercacasa (che io spero possa crescere) non è ad oggi nè visibile nella prima pagina di google o di altri motori di ricerca similari, ma sopratutto lo usano quasi solo esclusivamente gli associati FIAIP.
Quello che intendo io è creare un portale che abbia il primario scopo della visibilità sui motori e sia utile per tutti gli agenti immobiliari che oggi usano casa.it e immobiliare.it
Ti ringrazio del consiglio, ma gli immobili aimè (causa crisi mercato) sono tanti e caricarli sui portali manualmente non è fattibile.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma sopratutto lo usano quasi solo esclusivamente gli associati FIAIP.
errore...e' un portale per il pubblico e non per associati, ma lo devi riempire di contenuti per farlo indicizzare ( o spendere milioni..che non hanno, come fanno i due portaloni ) , se gli AI ,come al solito non capiscono l'abc del web saremo sempre dei brontosauri dell'immobiliare
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
errore...e' un portale per il pubblico e non per associati, ma lo devi riempire di contenuti per farlo indicizzare ( o spendere milioni..che non hanno, come fanno i due portaloni ) , se gli AI ,come al solito non capiscono l'abc del web saremo sempre dei brontosauri dell'immobiliare
Infatti io non ho detto che è un portale privato, ci mancherebbe, ma se noti bene gli iscritti sono costituiti in maggioranza da AI FIAIP.
Poi sono d'accordo con te sul fatto della pigrizia di noi AI ma forse ora è il momento di alzarsi dalla sedia e ricominciare a correre come si faceva un tempo (dovremmo capire tutti oramai come si usano certi meccanismi in internet) :)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è stata una discussione similare la settimana scorsa e anche io sono del parere che, esistendo già un portale potenzialmente importante come Cercacasa, per il quale si sono già investiti dei soldi (parecchi) bisognerebbe focalizzarsi su quello e sfruttare quello che esiste già, cercando di migliorarlo e di farlo salire nei motori di ricerca.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è stata una discussione similare la settimana scorsa e anche io sono del parere che, esistendo già un portale potenzialmente importante come Cercacasa, per il quale si sono già investiti dei soldi (parecchi) bisognerebbe focalizzarsi su quello e sfruttare quello che esiste già, cercando di migliorarlo e di farlo salire nei motori di ricerca.
Bagudi sono con te, ma allora perchè non ci dicono come fare a farlo.
Credo che tutti saremmo lieti di apprendere i metodi che permettono di indicizzarlo :)
 

gr0670

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti io sto usando cercacasa.it, è gratuito e secondo mè bisogna farlo crescere, è vero che richieste ne arrivano veramente poche ma anche dai due portali più famosi non è che ne arrivino molte di più. Comunque ho immobiliare.it in scadenza e non rinnovero più l'abbonamento, non possiamo farci prendere per il collo, in tempi di crisi i prezzi si abassano e non si raddoppiano.
 

Del Giudice Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve io non ho mai aderito a parte il fatto che la realtà immobiliare in cui opero non è paragonabile
alle vostre città, mi chiedo poi se questi portali rendano cioè ci facciano vendere, se veramente
camminiamo assieme potremo ottenere tanto, eppoi basta privati contro AI a spese nostre noi li finanziamo
e loro ci mettono contro i privati come il sole 24 chiedono i soldi agli AI ma insegnano ai privati come fregarci.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, io l'ho già detto anche al commerciale di immobiliare che mi ha contattato, che speravo che presto tutti gli agenti immobiliari che sono poi quelli che inseriscono i loro contenuti, si svegliassero e finalmente gli levassero tutto, così la smettono di chiedere soldi a noi. Io per mia parte sono stata costretta a non rinnovare da già un anno, di me se ne sono fregati ma se siamo in tanti gli comincia ad andare male. Sono sicuramente d'accordo per un portale gestito solo da agenti immobiliari e autogestito, ma guardiamo di non fare come i portaloni con canoni già predefiniti, tipo 100 euro al mese che significa 1200,00 euro anno, sono sempre tanti, immobiliare chiede questi soldi ma non tutte le zone e non tutte le agenzie si possono permettere queste cifre.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A fine 2013, se proprio proprio non ci mettiamo il bastone tra le ruote da soli, il cercacasa.it sarà il terzo portale italiano ;), tra l'altro vi vorrei far notare che gli "agenti immobiliari" non sono un entità astratta, siamo noi, siete voi.

La strada è aperta, chi non la imbocca, ha fatto e farà una scelta (o non scelta?) precisa che non potrà imputare ad alcuno, se non a se stesso.

Nessuno al di fuori di FIAIP (e magari FIMAA se si aggrega) può riuscire nell'intento, le risorse che servono non sono reperibili da "semplici" agenti immobiliari.

La federazione inoltre parte avvantaggiata, perché lo scopo è sicuramente il far si che il cercacasa si sostenga da solo nel tempo e migliori, ma non certo di fare business fine a se stesso, e sopratutto, non parte con bilanci a zero o finanziamenti da pagare e può permettersi politiche di prezzi conservative ai fini del servizio, non del lucro.

Inoltre non sarà mai possibile che chi lo amministra (noi stessi) faccia qualcosa contro la categoria sperando di rimanere al timone ;) (controllo).

Aggiungete alla formula il fatto che i contenuti li costruiamo noi e avete il quadro completo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto