CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche il Consiglio del Notariato di Bologna ha introdotto l'obbligo della Dichiarazione di Conformità urbanistica che il notaio dovrà allegare alla pratica prima della sottoscrizione del rogito. Con Bologna ora tutte le provincie dell'Emilia Romagna hanno aderito a questa nuova modalità di stipula.

A Bologna la Dichiarazione di Conformità Urbanistica sarà obbligatoria per tutti i preliminare sottoscritti dopo il 30 luglio 2017 e comunque per tutte le stipule successive a settembre 2017.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono andata al Convegno presso l'Associazione Notarile di Bologna e ho assistito alla firma.

Mi sembra una iniziativa molto positiva, anche se - come ho fatto notare - chi ha partecipato al Convegno sono solo associati delle varie Associazioni e tutti gli altri agenti immobiliari non so se e come verranno avvisati.

Righi mi ha risposto un pò piccato che in Italia c'è la libertà, per cui ognuno è libero di associarsi o meno...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
In occasione di questo cambiamento io ho suggerito al mio comune di concordare con i tecnici e le agenzie di zona, alcune voci delicate di carattere tecnico da inserire - obbligatoriamente - nella relazione, una su tutte l'autorizzazione agli scarichi che dal 2004 da noi in montagna è un vero guazzabuglio.

il comune entro la data del 30 luglio dovrebbe esortare i tecnici, notai e le agenzie di zona ad evidenziare la situazione degli scarichi di ogni casa venduta, così da eventualmente incominciare ad aggiornare lo stato di fatto degli impianti vetusti a partire dalle case in vendita.

Vedremo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono due punti che vedo critici.

Il primo è quello inerente la domanda che ho fatto relativamente agli agenti immobiliari non associati.
Che facciamo ? Gli associati vanno per una via e gli altri per un'altra ?

Il secondo, che, secondo me, è il più critico di tutti, è l'atteggiamento che terranno i comuni.
Troppe disparità nei tempi di accesso agli atti, nei costi degli accessi agli atti e nel considerare cosa è sanabile.
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Riprendo questo topic perchè m'interesserebbe sapere se questa Dichiarazione dev'essere obbligatoriamente prodotta da un tecnico. Se il venditore insiste che basta la sua dichiarazione in merito, il notaio si prenderebbe la responsabilità di rifiutarsi di rogitare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riprendo questo topic perchè m'interesserebbe sapere se questa Dichiarazione dev'essere obbligatoriamente prodotta da un tecnico. Se il venditore insiste che basta la sua dichiarazione in merito, il notaio si prenderebbe la responsabilità di rifiutarsi di rogitare?

Direi di sì.
Io ho partecipato al convegno e mi sono sembrati molto decisi.
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora forse tra un po potrò darvi testimonianza in merito, perchè devo rogitare a breve ma il proprietario si rifiuta di produrre codesta relazione tecnica, il notaio all'inizio era granitico, ma sembra ultimamente cedere. Mi ha chiesto se a me andrebbe bene anche senza, ma devo metterlo per iscritto. E non mi va bene no! Il proprietario dice che se non accetto sono io inadempiente perchè il notaio ha passato la patata bollente a me. Mi stanno esaurendo, andrà a finire che dovrò prendermi la casa con le planimetrie irregolari.
Trattasi di distretto di Bologna.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so che dirti.

La situazione è molto recente, per cui non è che ci siano molti pregressi...

Ma si tratta solo di planimetria o di situazione urbanistica ?

Perchè in quest'ultimo caso, andando in causa avresti assolutamente ragione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto