Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mah noi lavoriamo con il referto tecnico da 20 anni ed è un modus operandi che mi trova d'accordo. Controlli preventivi e urbanistica a posto, cliente tranquillo.
Per me non rappresenta un problema, tutt altro
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Il problema sta nella "obbligatorietà". imposta peraltro da chi non ha titoli per imporla. Mi pare evidente. E a questo punto anche appurato
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che in Emilia Romagna si sia presa questa decisione per il fatto che, su 10 vendite, 9,5 sono minate da abusi spesso involontari e questo ha creato tantissimo caos.
Anche adesso che c'è questo "obbligo" il caos regna sovrano per la difficoltà di far capire ai venditori le necessità richieste, agli acquirenti che sono diventati diffidenti anche quando non importa, alle banche che richiedono anche quello che non è obbligatorio e, soprattutto, la dilatazione dei tempi delle compravendite e non sapere per parecchio tempo se poi l'immobile è sanabile o meno
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Non credo che nelle altre Regioni la situazione sia diversa. Il problema sta nell'iperegolamentazione italiana: in materia di edilizia e non solo.
Nel resto d'Europa hanno un decimo, se non meno, delle nostre norme, dei nostri codici, codicilli e astruserie burocratiche varie.
In una puntata di Report di alcuni anni fa, girata proprio a Bologna, la Gabanelli metteva a confronto, in materia edil\urbanistica, appunto Bologna con Monaco di Baviera (città un decina di volte più grande): i regolamenti di Bologna sembravano un'enicilopedia, quelli di Monaco di baviera 10 paginette.
Ovvio che poi ci s'incarti...
Ma non è con quesrte furbate che si risolvono le cose. Anzi le si complicano. Commettendo un'aberrazione giuridico-istituzionale per di più!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordo quella puntata di Report e le cose, da allora, sono peggiorate in maniera esponenziale.

Solo da noi ci sono assurdità come regolamenti edilizi diversi per ogni comune, anche il più piccolo e normative stupide e limitanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto