1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti gli utenti del forum :)
    Vi spiego in breve la situazione in cui mi trovo:

    SUCCESSIONE n.1:
    Mio nonno è morto nel 95 e mi nonna ha dichiarato due successioni, una nel 95 e l'integrativa nel 97.
    La casa era ed è divisa in due subalterni (il n.1 la casa e il n.835 un capanno per gli attrezzi del giardino) graffati assieme per un totale di 4,5 vani (prima della costruzione del capanno la casa contava 4 vani)
    Nella successione è stata indicata solo la casa (sub n.1) per un totale di 4 vani (come era prima della costruzione del capanno).

    L'eredità è divisa tra mia nonna, mia zia e mia madre.

    Manca quindi il sub.835.

    SUCCESSIONE n.2:
    Mia nonna viene a mancare nel 2000 e mia zia e mia madre dichiarano la casa per 4,5 vani e nelle annotazioni aggiungono "Mapp.835 corte" sbagliando in quanto la corte (giardino) aveva il mappale 468.

    Fatto sta che la successione passa ma al catasto il sub.835 è in un primo momento disallineato poi volturato dal geometra durante un successivo frazionamento. Il mappale 468 invece, non essendo stato dichiarato nella successione, non viene proprio registrato.

    Manca quindi il sub.835 (c'è ma è sbagliato) e il mapp.468 (oggi frazionato in sub.8 e 9, il sub.9 è stato poi venduto).

    Chiedo quindi aiuto a voi per compilare le dovute dichiarazioni di successioni integrative.
    Grazie mille :)
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Forse e' il caso che ti rivolgi ad un professionista o ad un caf per avere la consulenza adeguata piu' che online visto che bisognerebbe vedere le carte.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  3. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    LA MIA SOLUZIONE:

    Io pensavo di fare una dichiarazione modificativa per la successione n.1 per modificare il rigo della casa e riportare nelle note: "Graffato con 11 835" e sistemare anche il numero di vani corretto (4,5 invece di 4).

    Per la successione n.2 di fare una integrativa per inserire sia il sub.835 sia il mapp.468 (il rigo della casa rimarrebbe con la nota inesatta "Mapp.835 corte" ma non credo sia rilevante).

    Che ne dite? :D

    P.S.: devo riallegare tutti i vari certificati alla dichiarazione o posso ometterli facendo riferimento alla prima dichiarazione?
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Concordo con od1n0, occorre verificare i documenti per darti l'esatta sequenza da fare.

    Il tecnico che ha proceduto al frazionamento potrebbe aiutarti visto che di gia ha operato nella modifica catastale.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  5. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    I documenti sono quelli che vi ho citato.
    Niente di più, niente di meno.

    Se avete domande fate pure, ho tutte le carte (ma proprio tutte) sotto mano.
    E grazie! :)
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Attualmente la proprietà che estremi catastali ha?

    Nella 2^ successione cosa è stato esattamente trascritto?
     
  7. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Nella seconda successione (nonna->figlie) è stato inserito l'immobile (con tutti i dati corretti) ma tra le annotazioni è stato inserita la dicitura "Mapp.835 corte".

    Il mapp.835 era ed è un capanno adibito a ricovero di attrezzi da giardino mentre la corte era il mapp.468.

    Il mapp.468 era graffato con il sub.1 (la casa) e stessa cosa per il mapp.835 anch'esso graffato con il sub.1
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se la corte mapp. 468 è graffata ed a quanto descrivi penso che sia bene comune non censibile al mapp 468 sub 1 e mapp 835, ed in successione nel quadro B Attivo ereditario B1 immobili e diritti reali sono stati trascritti il mapp 468 sub 1 al progressivo 1 ed il mapp 835 al progressivo 2, la notazione mapp 835 corte non fa testo, in quanto la reale corte 468 è stata automaticamente citata con il map 468 sub 1 e mapp 835 inquanto bene comune ai due mappali.

    In questo caso non occorre nessuna correzione.

    Occorre sapere adesso cosa però è stato dichiarato in voltura?
     
  9. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusami, evidentemente ho fatto un pò di confusione io.
    Mi spiego meglio:

    Dichiarazione successione del 1995 (la prima, nonno->nonna):
    Progressivo 001 (casa)
    numero 70 subalterno 1 vani 4 ecc...

    Progressivo 002 (corte)
    numero 468

    Fine della dichiarazione.

    Manca il progressivo 003 con il mappale numero 835 (capanno giardino) e il numero vani dovrebbe essere di 4.5 (come riportato nella visura dell'epoca).

    Il num.70 sub.1 è graffato con il num.468
    Il num.70 sub.1 è graffato con il num.835

    Il 468 passa, il 835 no.

    Dichiarazione successione del 2000 (la seconda, nonna->figlie):
    Progressivo 001 (casa)
    numero 70 subalterno 1 vani 4.5 ecc...
    annotazioni: "Mapp.835 corte"

    Fine della dichiarazione.

    Manca il progressivo 002 con il mappale numero 468 (corte).
    Manca il progressivo 003 con il mappale numero 835 (capanno giardino).

    Il num.70 sub.1 è graffato con il num.468
    Il num.70 sub.1 è graffato con il num.835

    Il 468 non passa, il 835 passa dopo una voltura del geometra e diventa num.70 sub.5[DOUBLEPOST=1381253746,1381253598][/DOUBLEPOST]La voltura è stata fatta per "Allineamento mappe". Qualche mese dopo il 468 è stato accatastato al mappale num.70 (lo stesso della casa) e frazionato in due sub (8 e 9) e il 9 è stato venduto.
     
  10. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Bene citando in successione solo il mapp 70 sub 1 automaticamente sono stati citati il mapp 468 e 835. in caso potava essere annotato che l'immobile era graffato con i mappali 468 e 835 ma sempre è al solo scopo di precisazione non è mancanza di dichiarazione.
    Il fatto di essere graffati significa che l'immobile ricade su tre mappali il 70, il 468 ed l'835.

    Non fa testo è come detto prima.

    Facendo la visura cosa risulta per non passare?

    Significa che il geometra ha prodotto un atto di aggiornamento per soppressione e fusione Chiarisci cosa ha fatto?
     
  11. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ho fatto una visura ipotecaria al mapp.468 e semplicemente non c'è registrato alcun atto se non quello della successione del 1995 (la prima, dove era stato inserito con il progressivo 002) poi è stato soppresso per essere frazionato ed in parte venduto.

    Per il 835, non c'è alcuna nota nella visura dal 87 in poi (anno in cui è stato creato) eccetto una variazione nel 92 ("VARIAZIONE DEL QUADRO TARIFFARIO").

    Sempre il 835, nel Aprile 2003 è stato soppresso e accatastato nel mappale 70 con il sub.5 per "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE" e graffato con il sub.1
    Sinceramente non so se è stato il geometra o il catasto a fare questa variazione.

    Infine nel Dicembre 2003 il geometra da noi incaricato ha frazionato il mapp.468 sopprimendolo e accatastandolo al mapp.70 con i sub.8 e 9. Contestualmente ha riaccatastato la casa (non chiedermi perchè, forse è un maniaco dei numeri :D) facendola diventare sub.10 e il capanno portandolo da sub.5 a sub.11 e graffandolo con la casa. Ma questa è un altra storia, per fortuna... :D

    La domanda è: quindi secondo te è un errore del catasto/conservatoria? Dovevano cambiare l'intestatario anche ai mapp. graffati alla casa?

    Grazie mille ancora, sei gentilissimo.
     
  12. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Questo perche è stata dichiarata come bene a se e non graffata, cosa che non doveva essere fatta nel 1995.

    Da quello che ho capito non c'è nessun errore e nessun correzione di intestatari visto che il tutto è stato variato dal geometra, cosa che è stata resa possibile per la coincidenza tra quanto dichiarato al catasto e quanto trascritto nei titoli di propietà.
     
  13. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La 468 era graffata al sub.1 in tutte e due le successioni però nella seconda non è passata perchè è stato dichiarato solo il 70 sub.1

    Io adesso cosa dovrei fare per sistemare questo 70 sub.8 ex 468? Dichiarazione integrativa alla seconda successione? Oppure chiedo lumi al catasto?

    Per la 835? Anche lei era graffata al 70 sub.1

    Comunque se tu mi dici che gli immobili graffati seguono la sorte dell'immobile principale nella dichiarazione di successione allora domani contatto il contact center dell'AdE e cerco di sistemare.
     
  14. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La variazione catastale quando è stata fatta?
     
  15. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Dicembre 2003 a seguito del frazionamento da parte del geometra. Ora risulta essere BCNC invece di F/1
     
  16. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi dopo la dichiarazione di successione del 2000?
     
  17. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si. Dopo la successione.
     
  18. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi in visura tutti i sub prodotti sono intestati correttamente agli attuali proprietari?
     
  19. GabriRuflex

    GabriRuflex Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sì. Eccetto questo che a causa della mancata successione e del successivo frazionamento ha perso per strada sia la graffatura che l'intestatario.
     
  20. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Eccetto! quale sub non è correttamente intestato? ed a quale corrispondeva?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina