• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

stefano89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

avrei bisogno di un parere sulla differenza di prezzo che ci può essere tra 2 case completamente identiche a livello di mq e disposizione interna
Entrambe sono di 70 mq, trilocali con 2 resedi ciascuno avanti e dietro piu garage.
Bisogna tener solo conto che
Immobile A:
- casa caposchiera, aperta su 3 lati
- impianto di video sorveglianza nuovo circa 6.000€
- tende elettriche avanti e dietro (costo 8.000€)
- casottino in legno, ricovero materiali ( circa 1.000€)

Immobile B
-Garage 5/6 mq più grande e molto più alto
- casa non caposchiera, aperta solo su 2 lati

Considerando che l'immobile A costa 140.000€ quanto potrebbe costare l'immobile B?

Grazie mille in anticipo. Buona guornata
:)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senza vedere e senza conoscere il mercato di zona diventa un azzardo. A lume di naso direi più o meno un 10% in meno, ma ė un numero da prendere (molto) con le pinze

stefano89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I prezzi si aggirano intorno ai 1700€/mq, ed entrambe sono in ottime condizioni costruite nel 2008 finite e ristrutturate nel 2015.
Un 10% sarebbe ottimo come differenza, bisogna vedere come reagisce il prioritario
:riflessione:
Cosa potrei dirgli per fargli capire queste differenze? Grazie mille

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Non esistono immobili assolutamente identici; nemmeno A e B lo sono.
A parte le differenze da te elencate, la A , essendo su tre lati, immagino abbia finestre anche sul lato di testa, quindi sarà più luminosa , meno rumorosa ( una sola parete in comune, invece di due), ma magari meno isolata termicamente.
Ma vende lo stesso proprietario ?
E tu, quale vorresti comprare ?
La B a che prezzo è ?

stefano89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La B la vuole vendere allo stesso prezzo senza considerare le differenze elencate. 140.000€. Le 2 case sono identiche a livello di disposizione interna e metratura.
Aperta su 3 lati intesa come caposchiera ma finestre e porte finestre sono sempre nella stessa parte.
Io vorrei Prendere la B a 130.000/135.000
I proprietari sono 2.

Carlo Garbuio

Membro Senior
Agente Immobiliare
servono almeno tre comparabili e competenza nell'uso di metodologie e strumenti. Se non c'è un numero sufficiente di comparabili si possono usare altri metodi per raggiungere lo stesso scopo

stefano89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono gia stato a vedere la prima. Offerta accettata a 140.000 ma dopo 1 settimana si sono ritirati dalla vendita per problemi.
Dopo poco ho visto la seconda, distante di 3 num civici, che ha saputo della mia offerta e me la vuole vendere allo stesso prezzo.
Ma non sono assolutamente d'accordo

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La B la vuole vendere allo stesso prezzo senza considerare le differenze elencate. 140.000€. Le 2 case sono identiche a livello di disposizione interna e metratura.
Aperta su 3 lati intesa come caposchiera ma finestre e porte finestre sono sempre nella stessa parte.
Io vorrei Prendere la B a 130.000/135.000
I proprietari sono 2.
premesso quello che ti dice @francesca63 al post 4 ossia che non esistono immobili identici, un caposchiera meglio rifinito non può valere come una porzione centrale peggio rifinita. Mi sembra palese...
Il tuo 130.000 mi sembra corretto

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è una gara e neanche una classe di una scuola.
So che sei un valutatore top, ma è all'utente Stefano89 che devi rispondere, se ritieni.

stefano89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che tu non sia d'accordo lo capisco bene; ma se non trovi un accordo con il venditore, le tue considerazioni lasciano il tempo che trovano.
Peraltro non si può nemmeno dire che la A sia stata venduta a 140.000, visto che la vendita è saltata.
Sono completamente d'accordo. Ma il mio problema non è tanto il Prezzo finale ma la differenza tra le 2 case considerando quello detto all'inizio. Che a quanto ho capito sta intorno al 7-10 %

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, volevo porvi una domanda . Ho un proprietario che ha stipulato un contratto transitorio di 18 mesi che è scaduto il 07/05/2019 , ora l'inquilino per motivi di lavoro vorrebbe prorogarlo di 12 mesi . E' possibile ??? Questi contratti sono particolari e si hanno sempre delle risposte divergenti . Voi che mi dite ??? Grazie
Prince2019 ha scritto sul profilo di Vittoria V..
Gent.ma, è possibile contattarla in privato perchè ho le sue stesse problematiche. Cordiali saluti
Alto