Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' chiaro che per un AI che di mestiere fa appuntamenti, l'obiettivo sia quello, appunto, di fissare appuntamenti su appuntamenti, facendosi firmare il foglio di visita.
è vero l'esatto contrario, l'obiettivo dell'agente immobiliare è vendere al primo appuntamento. Non c'è alcun interesse nel correre per niente, l'obiettivo è vendere.

Capisco che devi difendere la tua professione, ma parliamoci chiaro.
Un privato non ha nessun interesse a perdere tempo per fare tantissime visite al suo immobile, quindi da più informazioni possibili nei suoi annunci in modo che chi viene chi è veramente interessato.
non sto affatto difendendo interessi di categoria, il semplice confronto degli annunci è praticamente impossibile per il semplice fatto che non ci sono regole, ognuno pubblicizza a modo suo a prezzo proprio. Certo che può vendere lo stesso ma quanto esponi te è molto teorico perchè , per esperienza diretta, posso confermarti che a scrivere tanto, se non lo scrivi bene, rischi di perdere molti contatti, visite, clienti ... quindi, come vedi, c'è di tutto e di più e l'esatto contrario ...
purtroppo c'è la diffusissima sensazione che tutti sanno di immobili e questo è un macroscopico errore che il privato fai da te non lo ammetterà MAI.
Ci sono pure moltissimi privati che sono contentissimi del servizio ricevuto dagli agenti immobiliari e questo credo che non lo ammetterai MAI perchè non è nel tuo interesse

Ho avuto esperienza personale in 2 anni con almeno 10 agenzie differenti e fanno TUTTE così.
sarei curioso di parlare con gli agenti immobiliari con cui ti sei relazionato per avere un quadro completo e poterti quindi rispondere
anche qui i privati sbagliano nel voler sentire solo la propria campana, è tutta presunzione che non ammetteranno MAI

questo è il mercato immobiliare italiano, libero, sconosciuto, poco trasparenze che moltissimi non hanno interesse, voglia o capacità di rendere più trasparente e sicuro per interessi tutti personali ... ci sono però privati, professionisti e altri operatori che si stanno muovendo, con responsabilità nel senso opposto fornendo ai propri clienti servizi realmente professionali
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Difficilmente ci daremo ragione a vicenda :D
Ovviamente io parlo per mia esperienza, però ti dico di aver avuto a che fare con tanti AI (almeno una ventina) e si sono comportati TUTTI così.
Ai fini statistici potrebbe non essere un campione rappresentativo ma nel mio caso è un 100%, sarò stato sfortunato.

Poi è chiaro che come dici tu l'obiettivo dell'AI è vendere il prima possibile, così come quello del privato.
Ma la differenza sostanziale sta nel fatto che il privato non ha tempo da perdere prendendo appuntamenti su appuntamenti con gente che magari è poco interessata, ha tutto da guadagnare nell'inserire nell'annuncio più informazioni possibili (foto, planimetrie, misure, etc..) in modo che chi chiama sia veramente interessato.
Le agenzie mettono 3/4 foto (spesso fatte male, omettendo guarda caso i locali più brutti), ZERO planimetrie e/o misure, descrizione molto sommaria, alla richiesta di maggiori informazioni l'unica risposta contemplata è: "fissiamo un appuntamento".
Vorrei sfidarti cercando un annuncio della tua agenzia, chiedendo maggiori informazioni e vedere se mi vengono date oppure tempo mezzora vengo chiamato per fissare un appuntamento.

La cosa che più mi ha fatto arrabbiare è che questo modo di fare fa si che sia io (potenziale acquirente) perda TANTISSIMO tempo per andare a visitare immobili che se solo avessero risposto prima alle mie domande avrei fatto a meno di visitare.
Invece la sensazione è proprio quella che l'obiettivo è quello di farti firmare l'amato fogliettino.
Tante volte l'ho proprio detto in faccia: "guarda, se rispondevate alle mie domande prima non ti avrei neanche fatto perdere tempo per la visita"
E la risposta: "non ti preoccupare, siamo qui apposta.... prego, firma qui"
Si, tu sarai anche qui apposta ma io non vengo pagato per visitare immobili, ho lavoro e impegni extra-lavorativi, se permetti!

Banalmente: una foto per locale (fatta decentemente), compresa LA FACCIATA, una planimetria (con misure) e 4 righe di descrizione già ti posso dire se mi interessa oppure no.
Invece al massimo mettono delle planimetrie di quelle fatte con sweethome o roba del genere tante volte FALSE.
Nel senso che mettono mobili, tavoli, camere dove fisicamente non c'è posto, spostando (ad arte) porte, etc.. di qualche cm per far credere che si possano mettere tavoli, sedie, divani dove poi neanche Houdini riuscirebbe a farli comparire :D
Ho a casa almeno una decina di planimetrie del genere.
Quando, durante la visita, prima avevo solo visto la "planimetria", l'ho fatto notare all'AI, con tanto di misuratore laser alla mano (alle visite me lo porto sempre!) non ha potuto negare l'evidenza: "eh, devono aver sbagliato".. sisi, SBAGLIATO!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma la differenza sostanziale sta nel fatto che il privato non ha tempo da perdere prendendo appuntamenti su appuntamenti con gente che magari è poco interessata, ha tutto da guadagnare nell'inserire nell'annuncio più informazioni possibili (foto, planimetrie, misure, etc..) in modo che chi chiama sia veramente interessato.
mentre secondo te l'agenzia avrebbe tempo da perdere? dai, non scherziamo
guarda che l'agente immobiliare non percepisce compensi a km o a visita ma ad affare concluso ;) quindi, per la semplice regola di massimizzare il profitto, regola elementare, bisogna ridurre le spese (viaggi e visite) e aumentare gli affari conclusi ;)

Le agenzie mettono 3/4 foto (spesso fatte male, omettendo guarda caso i locali più brutti), ZERO planimetrie e/o misure, descrizione molto sommaria, alla richiesta di maggiori informazioni l'unica risposta contemplata è: "fissiamo un appuntamento".
Vorrei sfidarti cercando un annuncio della tua agenzia, chiedendo maggiori informazioni e vedere se mi vengono date oppure tempo mezzora vengo chiamato per fissare un appuntamento.
la risposta è correttissima, per le motivazioni che ti scritto sopra: online puoi farti idee distorte dell'immobile DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE l'immobile prima di arrivare a qualsiasi conclusione.
non c'è bisogno di sfide, io non aspetto mezz'ora, dico da subito di visitare l'immobile e, solo in quell'occasione si parlerà di prezzo e tutto quello che ne segue

certo, i privati sono convinti di far da soli con quello che trovano in rete e poi si mangiano le mani, in pochi però lo dicono ;)
l'altro giorno sul giornale c'era appunto un cliente che si rammaricava di aver fatto da solo e di non aver verificato certi documenti ... ora ha grossi problemi, ed ha risparmiato la provvigione

è quello di farti firmare l'amato fogliettino
è una forma di tutela del lavoro dell'agente immobiliare ... sai, molti ci contattano per combinare direttamente col proprietario ... se questo ti da fastidio mi vien da pensare che potresti essere uno di questi perchè, da mia esperienza diretta, nessuno crea il minimo problema nel firmare il foglio visita

La cosa che più mi ha fatto arrabbiare è che questo modo di fare fa si che sia io (potenziale acquirente) perda TANTISSIMO tempo per andare a visitare immobili che se solo avessero risposto prima alle mie domande avrei fatto a meno di visitare.
Invece la sensazione è proprio quella che l'obiettivo è quello di farti firmare l'amato fogliettino.
Tante volte l'ho proprio detto in faccia: "guarda, se rispondevate alle mie domande prima non ti avrei neanche fatto perdere tempo per la visita"
E la risposta: "non ti preoccupare, siamo qui apposta.... prego, firma qui"
Si, tu sarai anche qui apposta ma io non vengo pagato per visitare immobili, ho lavoro e impegni extra-lavorativi, se permetti!
può succedere e non va bene
scegli un altro agente immobiliare, ti sconsiglio il fai da te, ma sei liberissimo di fare come credi. Ti avviso solo, per l'ennesima volta, che quel che vedi in rete non è affidabile poi fai tu ... invece che con l'agente girerai di tua volontà, escluderai a priori alcuni immobili ... insomma, risparmierai la provvigione e questo ti richiederà molto tempo (che non conteggi) e, quel che è più pericoloso, potresti incappare in qualche problema anche serio ... ma se su questo hai competenza non avrai bisogno di nessun agente.

Banalmente: una foto per locale (fatta decentemente), compresa LA FACCIATA, una planimetria (con misure) e 4 righe di descrizione già ti posso dire se mi interessa oppure no.
Invece al massimo mettono delle planimetrie di quelle fatte con sweethome o roba del genere tante volte FALSE.
Nel senso che mettono mobili, tavoli, camere dove fisicamente non c'è posto, spostando (ad arte) porte, etc.. di qualche cm per far credere che si possano mettere tavoli, sedie, divani dove poi neanche Houdini riuscirebbe a farli comparire :D
Ho a casa almeno una decina di planimetrie del genere.
Quando, durante la visita, prima avevo solo visto la "planimetria", l'ho fatto notare all'AI, con tanto di misuratore laser alla mano (alle visite me lo porto sempre!) non ha potuto negare l'evidenza: "eh, devono aver sbagliato".. sisi, SBAGLIATO!
quanto descrivi si può verificare con tutti gli annunci che trovi in rete
succede con i privati e con gli agenti, personalmente mi sto battendo affinchè questo non accada con i miei colleghi ma, credimi, è difficile ... ma ci sto provando
con gli annunci dei privati i rischi però sono maggiori, non solo per l'annuncio, per la verifica documentale

Ovviamente io parlo per mia esperienza, però ti dico di aver avuto a che fare con tanti AI (almeno una ventina) e si sono comportati TUTTI così.
Ai fini statistici potrebbe non essere un campione rappresentativo ma nel mio caso è un 100%, sarò stato sfortunato.
ai fini statistici ... ma ai fini pratici?
non ho motivo per non crederti ma non esprimo giudizi perchè non ho il parere dell'altra parte. Tutto qua, è un mio modo di operare.

Difficilmente ci daremo ragione a vicenda :D
non mi interessa dare o avere ragione ma solo confrontarmi per verificare, apprendere, dire la mia, migliorare ...
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
mentre secondo te l'agenzia avrebbe tempo da perdere? dai, non scherziamo
guarda che l'agente immobiliare non percepisce compensi a km o a visita ma ad affare concluso ;) quindi, per la semplice regola di massimizzare il profitto, regola elementare, bisogna ridurre le spese (viaggi e visite) e aumentare gli affari conclusi ;)
Vuoi la mia risposta secca: SI!
Gli agenti, probabilmente dipendenti (non so che contratti abbiano) per "giustificare" le loro giornate che immagino (e spero per loro) gli vengano pagate sia che vendano che non vendano nulla, fissano appuntamenti tutti i giorni.

la risposta è correttissima, per le motivazioni che ti scritto sopra: online puoi farti idee distorte dell'immobile DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE l'immobile prima di arrivare a qualsiasi conclusione.
non c'è bisogno di sfide, io non aspetto mezz'ora, dico da subito di visitare l'immobile e, solo in quell'occasione si parlerà di prezzo e tutto quello che ne segue
Anche qui mi permetto di dissentire.
Se io rispondo all'annuncio chiedendo maggiori informazioni come ad esempio planimetria con misure perchè diavolo devo venire a vederla??
Se già vedo che non è tagliata come dico io fine del cinema, non mi va bene e avanti un'altra!
Se ti chiedo una foto del bagno, che guardacaso nell'annuncio non c'è, e io mi sono già fatto l'idea che se non c'è un motivo ci sarà, me la mandi, cosa devo venire a vedere che ha il bagno cieco o che è poco più di un corridoio?

certo, i privati sono convinti di far da soli con quello che trovano in rete e poi si mangiano le mani, in pochi però lo dicono ;)
l'altro giorno sul giornale c'era appunto un cliente che si rammaricava di aver fatto da solo e di non aver verificato certi documenti ... ora ha grossi problemi, ed ha risparmiato la provvigione
Secondo me ci vuole COMPETENZA, in tutto, è chiaro che l'AI DOVREBBE averne molta più di un privato dato che è quello il suo lavoro e come si dice: ad ognuno il suo mestiere.
Io ti posso dire di averne trovata ben poca, tante volte gli "AI" erano sbarbatelli (magari miei coetanei eh :D) che, dall'alto della professionalità ricevuta in dono comprando la cravatta a Piazza Italia (concedetemi un po di str0nz**aggine :p), ne sapevano poco nulla sia dell'appartamento che stavano cercando di vendere sia della legislazione in merito.
Devo dire che su 20 se ne salvavano giusto 2/3.

è una forma di tutela del lavoro dell'agente immobiliare ... sai, molti ci contattano per combinare direttamente col proprietario ... se questo ti da fastidio mi vien da pensare che potresti essere uno di questi perchè, da mia esperienza diretta, nessuno crea il minimo problema nel firmare il foglio visita
Assolutamente daccordo, niente contro il foglio di visita.
L'AI fa il suo lavoro e per questo deve essere ricompensato.
Io però, come già detto, ho proprio notato quanto fosse tutto incentrato sul fare più appuntamenti possibili.
In questo modo, parliamoci chiaro, una volta che io ho firmato il foglio di visita e anche dopo 6 mesi volessi comprare l'appartamento direttamente dal venditore (privato o costruttore) all'AI con cui magari ho solo effettuato 10 minuti di prima vistia la provvigione la devo pagare e non a rogito avvenuto ma ad offerta accettata!
Questo, secondo me, è parzialmente sbagliato, la provvigione si paga a lavoro concluso (rogito) non a offerta accettata, che è l'inzio della salita!

ai fini statistici ... ma ai fini pratici?
non ho motivo per non crederti ma non esprimo giudizi perchè non ho il parere dell'altra parte. Tutto qua, è un mio modo di operare.
Ai fini pratici io ho perso ore ed ore a visitare immobili che non avrei neanche preso in considerazione se solo gli AI avessero risposto alle mie domande prima della visita.
Mi sembra già un ottimo motivo per non vedere di buon occhio l'intera categoria!

quanto descrivi si può verificare con tutti gli annunci che trovi in rete
succede con i privati e con gli agenti, personalmente mi sto battendo affinchè questo non accada con i miei colleghi ma, credimi, è difficile ... ma ci sto provando
con gli annunci dei privati i rischi però sono maggiori, non solo per l'annuncio, per la verifica documentale

non mi interessa dare o avere ragione ma solo confrontarmi per verificare, apprendere, dire la mia, migliorare ...
Da come scrivi potrei dire che non rientri tra la tipologia di AI con cui ho avuto a che fare finora.
Tra l'altro non dovrei più averne "bisogno" per diversi anni :D

Giusto per chiudere, visto che hai citato la verifica documentale.
Non più di un mese fa sono andato a vedere un appartamento nuovo con un'agenzia e il costruttore..
L'agente continuava a puntare sul prezzo al mq, perchè nell'annuncio erano riportati 90mq (commerciali, ovviamente), con "planimetria", di quelle fatte con i programmini di arredamento, alla mano in cui aveva ricavato una seconda camerettta/studio.
Io torno a casa, piuttosto interessato alla proposta (per la possibilità di eventualmente ricavare una cameretta in più), anche se visti i 90mq commerciali dichiarati (box a parte) consideranto un 20% in meno sui calpestabili, quindi diciamo 70mq calpestabili, non mi capacitavo di come mai non avessero già fatto lo studiolo se penso che ho visto "trilocali" di 70mq commerciali, quindi forse 60 calpestabili.

Vado a recuperare la pratica edilizia con planimetria (degna di questo nome) e vedo che i mq calpestabili sono 55, tra l'altro, conti alla mano, la cameretta/studiolo era pressoché impossibile da realizzare perché non ci sarebbe stato neanche un letto singolo!
Mi chiama l'agente e gli faccio subito presente la cosa, mezzo arrabbiato dice: "no, si sta sbagliando.. ho controllato personalmente i disegni, se è una scusa per dire che non è interessato me lo dica chiaramente, etc.."
Io ho tagliato subito dicendo: "guardi, la matematica né tantomeno la fisica sono un'opinione, vada a misurare l'immobile e ci risentiamo".
Dopo tre giorni mi richiama scusandosi, dicendo che è stato un errore nel riportare i dati del costruttore e l'annuncio è andato da 90 a 70mq, andando a modificare non di poco il rapporto €/mq!
Ora, io in 10 minuti di visita + 30 minuti di ricerca delle planimetrie e calcolo dell'area calpestabile ho fatto più di quello che sarebbe stato il suo lavoro.

Fortunatamente non sono mai arrivato a formulare un'offerta, quindi tutto quello che poi sono controlli di tipo catastale, urbanistico, etc.. non so come vengano fatti.
Sentendo solo come parlano di categorie catastali, classi energetiche, etc.. un po rabbrividisco.. io, per mia cultura personale, prima di dire qualcosa mi informo bene e cerco di approfondire ogni singolo aspetto della questione, magari sono io diverso dal resto del mondo.. boh!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vuoi la mia risposta secca: SI!
Gli agenti, probabilmente dipendenti (non so che contratti abbiano) per "giustificare" le loro giornate che immagino (e spero per loro) gli vengano pagate sia che vendano che non vendano nulla, fissano appuntamenti tutti i giorni.
:risata::risata::risata::risata::risata:
perchè i dipendenti non costano niente ... e se li paghi a provvigione a loro va bene girare a vuoto ...
divertente, ma, come hai premesso, è una tua risposta.
la realtà è cosa diversa e è difficilissimo da tutti i punti di vista sostenere la tua idea, soprattutto da un punto di vista economico, che è il motivo per cui si lavora

nche qui mi permetto di dissentire.
Se io rispondo all'annuncio chiedendo maggiori informazioni come ad esempio planimetria con misure perchè diavolo devo venire a vederla??
Se già vedo che non è tagliata come dico io fine del cinema, non mi va bene e avanti un'altra!
Se ti chiedo una foto del bagno, che guardacaso nell'annuncio non c'è, e io mi sono già fatto l'idea che se non c'è un motivo ci sarà, me la mandi, cosa devo venire a vedere che ha il bagno cieco o che è poco più di un corridoio?
fai pure come credi, il mio era un consiglio
si vede che tu sei molto più portato di me ad acquistare via internet ... io invece sono ancora di quelli che alle foto preferisce toccare con mano
punti di vista

Giusto per chiudere, visto che hai citato la verifica documentale.
Non più di un mese fa sono andato a vedere un appartamento nuovo con un'agenzia e il costruttore..
L'agente continuava a puntare sul prezzo al mq, perchè nell'annuncio erano riportati 90mq (commerciali, ovviamente), con "planimetria", di quelle fatte con i programmini di arredamento, alla mano in cui aveva ricavato una seconda camerettta/studio.
Io torno a casa, piuttosto interessato alla proposta (per la possibilità di eventualmente ricavare una cameretta in più), anche se visti i 90mq commerciali dichiarati (box a parte) consideranto un 20% in meno sui calpestabili, quindi diciamo 70mq calpestabili, non mi capacitavo di come mai non avessero già fatto lo studiolo se penso che ho visto "trilocali" di 70mq commerciali, quindi forse 60 calpestabili.
Vado a recuperare la pratica edilizia con planimetria (degna di questo nome) e vedo che i mq calpestabili sono 55, tra l'altro, conti alla mano, la cameretta/studiolo era pressoché impossibile da realizzare perché non ci sarebbe stato neanche un letto singolo!
Mi chiama l'agente e gli faccio subito presente la cosa, mezzo arrabbiato dice: "no, si sta sbagliando.. ho controllato personalmente i disegni, se è una scusa per dire che non è interessato me lo dica chiaramente, etc.."
Io ho tagliato subito dicendo: "guardi, la matematica né tantomeno la fisica sono un'opinione, vada a misurare l'immobile e ci risentiamo".
Dopo tre giorni mi richiama scusandosi, dicendo che è stato un errore nel riportare i dati del costruttore e l'annuncio è andato da 90 a 70mq, andando a modificare non di poco il rapporto €/mq!
Ora, io in 10 minuti di visita + 30 minuti di ricerca delle planimetrie e calcolo dell'area calpestabile ho fatto più di quello che sarebbe stato il suo lavoro.
assolutamente deprecabile il comportamento dell'agente immobiliare soprattutto per il fatto che ti sei dovuto ricavare da solo il prezzo, qui c'è un grossissimo problema di TRASPARENZA, errore che gli agenti immobiliari non dovrebbero commettere. Da denuncia all'associazione di categoria (se l'agente ne ha una), se non lo denunci vuol dire che accetti questi comportamenti.;)
Lo stesso però è quello che trovi sui portali ;) da parte di agenti e privati, tutti compresi, per questo motivo gli annunci non li puoi confrontare, perchè non sono esposti secondo regole condivise, mi sembra palese e, addirittura, banale, eppure privati e professionisti pensano di avere informazioni attendibili .

Fortunatamente non sono mai arrivato a formulare un'offerta, quindi tutto quello che poi sono controlli di tipo catastale, urbanistico, etc..
se ti ritieni fortunato per non aver trovato l'immobile ... mah, qualche riflessione viene automatica, soprattutto in fasi di mercato, come l'attuale, in cui ci sono molte offerte ...
quindi anche sui portali non hai trovato quello che ti va bene ... e di quelli non ti lamenti? ;)

non so come vengano fatti.
e se "sfortunatamente" ;) trovi il tuo immobile ideale cosa fai?
ti rivolgi ad un forum per chiedere consulto?
perchè c'è il rischio che un professionista ti chieda pure di più di un agente immobiliare ;)

Sentendo solo come parlano di categorie catastali, classi energetiche, etc.. un po rabbrividisco.. io, per mia cultura personale, prima di dire qualcosa mi informo bene e cerco di approfondire ogni singolo aspetto della questione, magari sono io diverso dal resto del mondo.. boh!
fai benissimo a far da solo, vuol dire che pensi di avere tutte le competenze necessarie, ma non dovresti a questo punto rabbrividire o non sapere come vengono fatti e a cosa servono

buona riflessione
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
:risata::risata::risata::risata::risata:
perchè i dipendenti non costano niente ... e se li paghi a provvigione a loro va bene girare a vuoto ...
divertente, ma, come hai premesso, è una tua risposta.
la realtà è cosa diversa e è difficilissimo da tutti i punti di vista sostenere la tua idea, soprattutto da un punto di vista economico, che è il motivo per cui si lavora
Premesso che ho già comprato (per conto mio) e, ad oggi, sono sempre più contento di non aver pagato nessuna commissione ad agenzie!

Comunque scusa ma non riusciamo ad intenderci, io sono un agente immobiliare, dipendente di "pincopallocasa", vengo pagato un tot di fisso e un tot a commissione, giusto?
Ora, se anche non vendo dovrò pur fare appuntamenti ogni giorno per giustificare il mio stipendio fisso, oppure vengono tutti pagati SOLO a provvigione?
Se così fosse mi spiace per gli AI perché è deprimente :triste:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque scusa ma non riusciamo ad intenderci, io sono un agente immobiliare, dipendente di "pincopallocasa", vengo pagato un tot di fisso e un tot a commissione, giusto?
Ora, se anche non vendo dovrò pur fare appuntamenti ogni giorno per giustificare il mio stipendio fisso, oppure vengono tutti pagati SOLO a provvigione?
Se così fosse mi spiace per gli AI perché è deprimente :triste:
da quanto affermi il fisso dovrebbe permettere di campare ...
e, come dici te, l'AI dovrebbe fare appuntamenti per "giustificare" il fisso ...
e allora non ci sarebbe l'interesse a correre per concludere affari, tanto la pagnotta l'ho comunque assicurata ...
e il fisso chi lo pagherebbe? l'agenzia madre che vive sulle provvigioni?
perchè non ci sono altri soggetti a cui chiedere altri fissi ...
come vedi il ragionamento non sta proprio in piedi ...
deprimente o no l'agente immobiliare vive di provvigioni, non di fissi
hai molte idee bizzarre sugli agenti imobiliari
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao una domanda:
Quanto è rappresentativa una ricerca di immobile su internet, attraverso i portali più conosciuti, rispetto alla reale disponibilità di immobili sul mercato?
Cioè se voglio acquistare casa o anche solo vedere a che prezzo di mercato posso proporre la mia, una ricerca solo internet mi permette di trovare effettivamente dei dati pieni e soddisfacenti? Oppure dovrei usare un metodo più classico e quindi bussare a tante agenzie per non dire a tutte le agenzie della mia città?
Se per esempio su un sito come immobiliare.it cerco un appartamento con certi parametri di ricerca (mq-quartiere-stato manutentivo-box) e ne escono 10 disponibili, vuole dire che più o meno ci saranno solo quelli o ce ne saranno altri che online non vedo ma solo contattando le agenzie di persona?
Grazie!

Ciao Asna,

Posso riferirti del mia esperienza: devo vendere una casa e vorrei acquistarne una nuova sempre nella stessa zona ed usando diversi portali mi sto facendo un'idea dei prezzi nella mia zona.

Non mi sono rivolto ad alcuna agenzia in quanto non sono in grado, secondo me, di darmi un valore aggiunto perché ho verificato che gli annunci sui portali internet sono gli stessi delle agenzie della mia zona, ma almeno li' li vedo tutti in una volta.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sto facendo un'idea dei prezzi nella mia zona.
è un modo di operare inaffidabile e illusorio, ci sono strumenti molto migliori
nei portali non trovi i prezzi di compravendita, che sono la base per stabilire il valore ed il prezzo ...
poi, come già detto, non è possibile il semplice confronto degli annunci, figuriamoci avere un'idea di prezzo che non c'è

Non mi sono rivolto ad alcuna agenzia in quanto non sono in grado, secondo me, di darmi un valore aggiunto perché ho verificato che gli annunci sui portali internet sono gli stessi delle agenzie della mia zona, ma almeno li' li vedo tutti in una volta.
se questo è il tuo parametro per stabilire il valore aggiunto che ritieni debba darti un'agenzia :confuso: hai verificato che non abbiano altri annunci oltre a quelli pubblicizzati in rete, mica ci sta tutto in vetrina. Se non lo hai fatto, vedi di rimediare.
il valore aggiunto di un agente immobiliare non è nel pubblicizzare tutti gli immobili ma in molto altro, come spiegato sopra ma che curiosamente non si vuol vedere
...
l'ho sempre detto che i portali danneggiano gli agenti immobiliari
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
da quanto affermi il fisso dovrebbe permettere di campare ...
e, come dici te, l'AI dovrebbe fare appuntamenti per "giustificare" il fisso ...
e allora non ci sarebbe l'interesse a correre per concludere affari, tanto la pagnotta l'ho comunque assicurata ...
e il fisso chi lo pagherebbe? l'agenzia madre che vive sulle provvigioni?
perchè non ci sono altri soggetti a cui chiedere altri fissi ...
come vedi il ragionamento non sta proprio in piedi ...
deprimente o no l'agente immobiliare vive di provvigioni, non di fissi
hai molte idee bizzarre sugli agenti imobiliari
Scrivo su tantissimi forum ma questo è l'unico in cui mi sembra di parlare un'altra lingua.. O non volete capire o non so cos'altro..!
Ho premesso che non so nulla di come vengono pagati gli agenti immobiliari.
Dato che sono DIPENDENTI immaginavo che comunque prendessero un fisso + provvigioni sul venduto.
Se mi dici che il fisso è una miseria e campano solo con le provvigioni allora gli sbarbatelli che mi hanno portato inutilmente a visitare immobili che se solo avessero perso 3 minuti a rispondere alle mie domande per mail si sarebbe risparmiato la visita.
Mentre da come dicevano immaginavo che comunque fossero "pagati" per le visite (cioè che rientrava appunto nel fisso).
Se così non fosse allora sono doppiamente fessi perché vanno in giro a buttare soldi anziché guadagnarli.

Se fosse il mio lavoro e fossi pagato a provvigioni (cosa che non mi piace per nulla) prima di andare in giro a buttare soldi mi accerterei che il potenziale acquirente sia ben informato.

l'ho sempre detto che i portali danneggiano gli agenti immobiliari
Infatti tecnocasa si è comprato immobiliare.it per sport :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto