Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella mia esperienza, non breve direi, gli annunci dei privati sono spesso sommari, inconcludenti e poco significativi.

Ho cercato casa anche io, in primis, e monitoro il mercato, cosa credi ?

Quanto alle piante quotate, quelle catastali non lo sono e bisogna farle appositamente, a meno che non si tratti di nuove costruzioni, dove hai le piante di progetto, e quelle che tu chiami "disegnate con programmini" servono proprio (se fatte seriamente, naturalmente) per far vedere al cliente quale tipo di mobile può starci in un determinato spazio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando si fa il colloquio conoscitivo con il cliente si snocciola tutto dalle esigenze in primis e dal budget dalla disponibilità economica ai tempi che ha per la conclusione e da li si propongono gli immobili. A volte non so fa neanche vedere l'immobile per cui é entrato. Io non spingo le visite se non ho il quadro completo è il mio modo di lavorare.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando si fa il colloquio conoscitivo con il cliente si snocciola tutto dalle esigenze in primis e dal budget dalla disponibilità economica ai tempi che ha per la conclusione e da li si propongono gli immobili. A volte non so fa neanche vedere l'immobile per cui é entrato. Io non spingo le visite se non ho il quadro completo è il mio modo di lavorare.

Da queste parti gli agenti sono molto più apri porta nel senso che chiami, fissa un appuntamento e vedi la casa, senza tanti preamboli sulla tua possibilità (o non possibilità) di acquistare case... E non mi stupisce, io stesso conoscendo il prezzo a priori so se posso permettermi o meno l'immobile... Le eccezioni sono quando chiami per vedere una casa e devi risollecitare ma non ti richiamano per un appuntamento... Poi con qualche indagine e qualche bing maps dall'alto scopri che la casa non esiste :triste:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune considerazioni: Immobiliare.it non mi risulta che appartenga a Tecnocasa.
Per molti anni é esistita anzi una feroce avversione da parte della dirigenza del franchising che non voleva confondere o indebolire il proprio marchio partecipando ad un portale insieme ad altre agenzie immobiliari.

Dal basso si é avvertita l'esigenza di entrare a farne parte ed é stata quindi firmata una convenzione. Le agenzie Tecnocasa ricevono le richieste dei clienti di Immobiliare come tutte le altre agenzie abbonate. Ne piú ne meno.

Le agenzie abbonate sono comprese tra le 10.000 e le 15.000 e rappresentano quindi tra il 25% ed il 35% delle agenzie presenti sul territorio.... Non possono quindi stazionare su Immobiliare.it tutti gli immobili anche perché poi l'abbonamento tipo prevede 20/30 spazi per agenzia.... E non spazi illimitati...

Condivido le argomentazioni di Carlo. Se pagassi i miei dipendenti per le visite e non per le vendite avrei chiuso. Se i miei dipendenti fossero pagati a provvigioni ma si preoccupassero solo di fissare appuntamenti di visita... non sarebbero piú miei dipendenti (poco importa se per mia o loro volontà :) ).

Questo non toglie che conoscere in carne ed ossa il proprio cliente rappresenti per me ancora una priorità. Conoscere un cliente non significa portarlo a spasso ma invitarlo in ufficio per comprendere le sue necessità e successivamente provare a presentargli immobili confacenti. La pubblicità non mi serve per "vendere" un immobile ma per ottenere contatti che dovrò essere bravo a gestire nel migliore dei modi...

Anche perché nel mio gruppo ci sono tanti agenti diversi, con pregi e difetti. Ed alcuni lavorano alla vecchia. Non inseriscono tante foto o ne fanno di veramente pessime. Altri fanno invece foto dettagliate che i clienti reputano "troppo belle" e, per questo, fuorvianti. Insomma. Una foto resta una foto.Fornisce un'idea che alcune volte potrebbe non essere confermata durante la visita vera e propria...

Infine sulla valutazione. Immobiliare come gli altri portali non pubblicano prezzi di vendita ma prezzi di richiesta. Quello che ad un cliente dovrebbe interessare non dovrebbe essere il prezzo che NON permette ad un immobile di essere venduto (se é sul portale venduto non dovrebbe essere!), ma quello effettivamente realizzato (dato che immobiliare non fornisce e di cui neppure credo disponga). Un buon agente conosce questa informazione o sa dove reperirla o si é creato un proprio personale archivio. Per questo mediamente una valutazione di un buon agente immobiliare ha un grado di affidabilità ineguagliabile.
Gli operatori del settore lo sanno bene: chi pensate che interpellino spesso geometri, architetti o ingegneri per redigere le proprie perizie di stima per un'asta od una causa?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quando si fa il colloquio conoscitivo con il cliente si snocciola tutto dalle esigenze in primis e dal budget dalla disponibilità economica ai tempi che ha per la conclusione e da li si propongono gli immobili. A volte non so fa neanche vedere l'immobile per cui é entrato. Io non spingo le visite se non ho il quadro completo è il mio modo di lavorare.
Mi pare più che sensato. Perdere il mio e il tuo tempo non avrebbe senso. Purtroppo non è il modo più comune di muoversi. Spesso vieni portato a fare il turista a casaccio, o almeno così pare. Se ti spiego bene cosa vorrei, le esigenze e i motivi, mi proponi una casa e in base all'indirizzo ti dico che non mi interessa, insisti per portarmi a vederla magnificandomi alcune caratteristiche e alla prova dei fatti non ti dico che fa schifo perché c'è il proprietario e mi pare una brava persona, probabilmente hai perso un possibile cliente. E ti assicuro che mi è successo ben più di una volta. Non capisco quale sia l'interesse dell'agenzia a muoversi così. Eppure è frequente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto