T

Tarta82

Ospite
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto sue due nuovi appartamenti realizzati da circa 6/8 mesi, con all'incirca gli stessi metri quadri, con riscaldamento al pavimento, ma che si differenziano per la classe energetica...uno è classe B e l'altro classe C.
A cos'è dovuta questa differenza di classe? Se ci sono, quali sono le differenze sostanziali in merito?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un certificatore: comunque provo a risponderti partendo dalla seconda domanda.

Intanto il venditore, - costruttore privato o AI,- non deve dirti solo la classe energetica: la legge richiede specificatamente il fabbisogno energetico primario EPh. I seguenti sono i limiti tra le due classi:

EPh di classe B < 58 kWh/mq*a (energia al metro quadro per anno)
EPh di classe C < 87 kWh/mq*a

Se assumiamo come veritieri e correttamente calcolati i due indici, possiamo concludere che il primo dovrebbe avere grosso modo un costo di riscaldamento/raffrescamento inferiore al secondo, di circa il 30%..

Le differenze possono dipendere dalla esposizione, dalla posizione (es. Ultimo piano con sottotetto non riscaldato), dalle condizioni al contorno (circondato o no da locali riscaldati), dalla stratigrafia delle pareti esistenti: non sono da escludere comunque, se le classi sono contigue, anche errori (approssimazioni) nel modello di simulazione del calcolo e/o nella sua applicazione pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto