Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai presenziato al preliminare con il notaio alla presenza di un altro mediatore e del venditore che ha venduto al tuo cliente.
Hai emesso la fattura e l'hai consegnata al notaio con il quale si pensava di chiudere la compravendita.
Sei in una botte di ferro.
Prosegui con il legale e che sia un mastino.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me risulta così per esperienza personale legale (anni indietro) ma se lo scrivo è perchè legalmente è andata così!:D e ritengo che almeno sul discorso mediazione il c.c. parla chiaro.
fiscalmente ho dovuto fare firmare una dichiarazione dove l'acquirente dichiara di non aver pagato alcuna mediazione e allegarla alla fattura del venditore. (proprio per il fisco, per gli studi di settore, -che oltretutto per una fattura "mancante" non è quello che crea problemi, proprio per dimostrare che non c'è nulla di poco chiaro- Poi se secondo te non è così...
sul tuo punto 2.. potrebbe anche essere quello sicuramente... (e comunque va dimostrato che l'acquirente non paga nulla), ma anche il contrario... tutto si può fare, basta l'accordo delle parti. E comunque visto quello che diceva Silvio, lui ha pienamente diritto alla sua provvigione!:D

Tu stai parlando dell'acquirente mentre io mi riferivo al venditore.:domanda:
Comunque non riesco a immaginare in quale situazione il mediatore dovrebbe rinunciare alla provvigione dell'acquirente.:shock:
Per il resto, quando emetti una fattura, per la finanza è già incassata, anche se non ti hanno pagato.:rabbia: Poi tu ti rifarai sull'acquirente che dovrà dimostrare se te l'ha pagata o meno. Se con una causa non riuscirai ad avere i tuoi soldi, allora,con l'esito della sentenza, potrai scalare la fattura dal tuo reddito.:confuso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se con una causa non riuscirai ad avere i tuoi soldi, allora,con l'esito della sentenza, potrai scalare la fattura dal tuo reddito.

Se emetti fattura, la puoi stornare con nota credito entro l'anno.
Se attendi l'esito della sentenza e se questa è sfavorevole, ben difficilmente potrai scalare la fattura dal reddito.
 
A

aleroma

Ospite
Io sono in possesso di due copie di proposta di acquisto firmate solo da me....Pero' scritte in tutte le loro parti Oggi l'agenzia ne mostra una terza stranamente firmata e corretta copia che noi nn abbiamo perche' in totale ce ne fecero firmare tre..posso presentare in un istanza di querela queste due proposte che ho in mano e che dimostrano la corrrezione delle date e che non sono mai state controfirmate dal venditore in quanto il tutto lo fecero a nostra insaputa tra loro in agenzia?
Vorrei una precisazione da parte vostra...allora ci dissero di firmarne tre per le copie successive ora perche la agenzia ci disse che dovevano essere in tripilice copia una per noi una per venditore una per agenzia ok...Noi quella che abbiamo in mano e' tutta completa ma ce' solo la firma miain quanto ci dissero che nel momento in cui il venditore accettasse
noi dovevamo andare nella sudetta agenzia per decidere le date del notaio rogido ecc cosa mai avvenuta in quanto gli stessi si fecero controfirmare la copia e visto che ci fecero firmare anche l'ok sulla percentuale hanno pensato bene nn solo di non mandarci copia ma anche di tenerla per loro in quanto oggi vogliono la loro provvigione.La domanda e' questa funziona sempre cosi' nelle agenzie? Cioe' uno firma tre copie ...copie che ad ogni modo una agenzia poco seria come questa puo' aggiustarsi come vuole con la compiacenza del venditore? Grazie:triste:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, non funziona che le agenzie immobiliari o il venditore si aggiustano la tua proposta cambiando date senza che tu non avvalli queste modifiche. La copia dell''accettazione della tua proposta da parte del venditore, deve essere consegnata anche a te. Ma qual'é il tuo vero problema? :occhi_al_cielo:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
noi dovevamo andare nella sudetta agenzia per decidere le date del notaio rogido ecc cosa mai avvenuta in quanto gli stessi si fecero controfirmare la copia e visto che ci fecero firmare anche l'ok sulla percentuale hanno pensato bene nn solo di non mandarci copia ma anche di tenerla per loro in quanto oggi vogliono la loro provvigione.

Questa copia che hai controfirmato è per avvenuta conoscenza che il proprietario ha accettato la tua proposta?
 
A

aleroma

Ospite
Allora quelle in mano mia sono firmate da me....quella in mano loro e' controfirmata dal venditore....Noi nn abbiamo mai avuto copia di quella controfirmata e ne siamo venuti a conoscenza solo dall'atto ingiuntivo cioe' l'abbiamo vista solo dopo aver aperto l'atto.. Infatti la stessa presenta una correzione mentre quelle in mano nostra no, dico quelle perche' noi ne abbiamo due dove sul punto da loro corretto si legge chiaramente un altra data Anche nella loro con tutta la loro correzione si legge in ogni caso il tre che si vede nella nostra perche' corretto da un uno. Poi in tutti le proposte e in tutti gli atti il timbro socetario della agenzia riporta un errore nella via che si legge chiaramenente Nelle stesse proposta pre stampate non vi e'mensionata la voce dove dice che la casa nn ha pignoramenti ecc Noi di quella casa abbiamo visto le mura ma effettivamente nn sappiamo se era vendibile in quanto nn ce' stato mostrato nessun documento dela stessa nessuna visura Mi domando una proposta irrevocabile ecc non dovrebbe riportare anche i dati della casa e nn solo com e' composta cioe' primo piano ecc? Le domando questi pre stampati vengono depositati cois' alla camera di commercio e accettati dalla stessa cioe' autorizzati cosi' incompleti ? Posso andare alla stessa camera di commercio e vedere se questa agenzia e titolare ha depositato il suo pre stampato in quel modo? E' normale che se cosi' fosse quella proposta firmata e controfirmata abbia valore ma presenta troppi punti strani Cioe' specifica che e' proposta che diventa caparra confirmatoria nel momento delle firme Firme che vengono apposte in un secondo momento ..manca la parte delle visure inoltre nel momento in cui io propongo...Non dovrebbe esserci scritto il signor x nato a x ecc propone al venditore x nato a xx Io i dati di questo venditore li ho conoscuti tramite esposto....Non e' troppo facile e troppo fattibile solo per l'agenzia tutto questo? E se ammettiano il venditore e' daccordo con la stessa agenzia propio perche' mettendo due firme IO solo sono il vincolante ed agiscono propio per nn vendere ma solo per incassare i soldi della percentuale di agenzia in quanto appunto bastano solo due firme mia e del venditore per fare i modo che il tutto sembri regolare? I modelli nn dovrebbero essere modelli unici per tutte le agenzie?
Insomma io sono giunto ha conclusione che un mi stiano vendendo un bel foglio di carte che vale 8500 pari al compenso di agenzia....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora quelle in mano mia sono firmate da me....quella in mano loro e' controfirmata dal venditore....Noi nn abbiamo mai avuto copia di quella controfirmata e ne siamo venuti a conoscenza solo dall'atto ingiuntivo cioe' l'abbiamo vista solo dopo aver aperto l'atto.

Quindi, a prescindere dalla via ed altre amenità, il venditore ha accettato la proposta ed ha incassato il tuo assegno che in un'altra discussione affermi essere risultato scoperto.
Sarebbe il caso che ci dicessi quale è veramente il tuo problema.
Al momento sembra che la bilancia penda a favore dell'agenzia e del venditore.
 
A

aleroma

Ospite
La prassi il compratore va in agenzia firma tre fogli in bianco ...per la triplice copia....una mi viene restituita firmata solo da me ...le altre controfirmate Ora mi chiedo se la prassi e' questa firmare prima e' ovvio che chi unque dopo essere controfirmata fa in modo che questa abbia valore..Me sa l'agenzia e' truffaldina come ce ne sono molte una volta avuta la controfirma se lavoro solo per incassare la sua parcella secondo me ha il gioco fatto no? A noi ci dissero che il venditore una volta accettata ci saremmo dovuti recare nella stessa per definire il tutto casa mai avvenuta .Dicono di aver inviato telegramma mai arrivato...La copia anche controfirmata nn e' mai giunta ad ogni modo neanche per raccomandata..
Io sono dovuto ricorrere ad un esposto dai carabinieri i quanto l'assegno vincolante fu scritto da loro Mentre a me anche li feci io un gravissimo errore di fidarmi lo firmai peche' mi veniva garantito che nel momento in cuoi il venditore accettasse
dovevamo appunto recarci in agenzia per mettere le date sull titolo....mettere appunto la clausula a conclusione bun fine mutuo fare ed avere le visure della casa ecc Mentre questo nn mai successo in quanto Bancano il titolo a mia insaputa lo stesso giorno usciti da li loro lo compilano e lo danno stranaemente subito al venditore che lo mette ad incasso5 giorni dopo
il titolo torna indietro per mancanza di fondi ed anche qui ce' un errore gravissimo da parte della banca I decimali di questo assegno sono stati barrati cosa che nn si puo' fare riporta un errore ma un impiegato superficiale lo incassa comunque,
Oggi con la nuova normativa europea il titolo nelle cifre nn puo' riportare errori. Insomma torna indietro e lo scopriamo per caso solo dopo esserci recati in agenzia per fissare appunto un incontro con il venditore per definire la cosa.
Insomma le dico il caos il caos perche se quel titolo veniva protestato a me ki mai avrebbe dato un mutuo? Preciso in oltre che stavo vendendo anche il mio immobile gli atti erano gia depositati da notaio I compratori del mio fecero retromarcia quando dissi loro cio' che mi stava accadendo Sicuramente spaventati dal fatto che a me dopo tre gionri dovevano dare 40 mila euro che appunto forse nel caos che mi creo' questa agenzia nn si sentirono sicuri..Appunto le dico che la stessa agenzia nn rispetto le date perche ok essere ingenui ma mai avrei emesso un titolo senza fondi che solo tre giorni dopo sul mio conto versati avrebbero trovato 40 mila euro no?......Che dirle ormai quello di una casa e' diventato un incubo

Aggiunto dopo 2 minuti :

Preciso che il titolare di sudetta agenzia e' stato gia' condannato pe bubblicita' inganevole Metteva foto di una villa in vendita mai autorizzato nella vendita Veniva condananto a pagare una ammenda di 350 euro..Ora se questo vende ville nn sue e' capace di tutto o no? .........:disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

rettifico 3.500 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto