Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antò, Silvio ci aveva detto questo:

fatto il preliminare da un notaio ( scelto dalla cliente ) fatto il rogito da un'altro notaio sempre scelto dalla cliente a mia insaputa. Dove ha dichiarato di non essersi avvalsa di mediatori ,peccato che io abbia tutta la documentazione comprovante il contrario compresa una proposta scritta.....ecc ecc
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Antonello,
fare un compromesso da un notaio, non implica che le parti devono pagare la provvigione.
Io scrivo e faccio scrivere sempre sul preliminare che le parti si sono avvalse di un mediatore.
Spero che Silvio abbia fatto ciò, altrimenti dov'è il documento che attesti che l'acquirente deve pagare la provvigione?
Ripeto il cliente acquirente può dire che l'agente immobiliare ha fatto gli interessi solo del venditore :ok:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
i documenti ci sono... leggi il post-it principale

donatella,
non leggo nessun documento a cui silvio fà riferimento dove l'acquirente ha firmato la provvigione, devo andare dall' oculista, o..........ti sbagli o presumi tali documenti?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Silvio, Silvio, Silvio,
ci dici cosa ha firmato l'acquirente:domanda:
ti ha firmato una documento in cui dichiara di pagarti la provvigione:domanda:

Aggiunto dopo 18 minuti :

Silvio,
se esiste tale documento, perchè hai aperto questo post :^^: :^^: :^^: :ok:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonio, non so quale tipo di proposta tu utilizzi, ma nelle mie c'è scritto quanto mi deve pagare l'acquirente... quindi ... e poi se non ci fosse scritto, l'acquirente dovrebbe avere una dichiarazione da parte dell'ai che rinuncia alla sua provvigione... mi dispiace ma è il contrario di cosa dici tu. rammentiamo quando e perchè l'ai ha diritto alla provvigione? a prescindere dall'importo (che se non ci fosse una dichiarazione, o non fosse scritto nella proposta- quello potrebbe essere discutibile) ma non il diritto alla provvigione per la mediazione (dimostrata dalla proposta) svolta
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Antonio, non so quale tipo di proposta tu utilizzi, ma nelle mie c'è scritto quanto mi deve pagare l'acquirente... quindi ... e poi se non ci fosse scritto, l'acquirente dovrebbe avere una dichiarazione da parte dell'ai che rinuncia alla sua provvigione... mi dispiace ma è il contrario di cosa dici tu. rammentiamo quando e perchè l'ai ha diritto alla provvigione? a prescindere dall'importo (che se non ci fosse una dichiarazione, o non fosse scritto nella proposta- quello potrebbe essere discutibile) ma non il diritto alla provvigione per la mediazione (dimostrata dalla proposta) svolta

Attenzione a fare queste dichiarazioni dove ci si impegna a non percepire la provvigione in caso di conclusione dell'affare:
1) Poco credibile per l'agenzia delle entrate, soprattutto per quelli soggetti agli studi di settore .
2) E' proprio il mandante ( venditore), che si può accordare con l'agente immobiliare, in cambio di un cospicuo compenso, a non richiedere la provvigione all'acquirente, non viceversa.
A meno che non ci siano 2 agenti immobiliari, uno per parte.
 
A

aleroma

Ospite
Posso domandarle se invece avviene il contrario cioe' la agenzia immobiliare scrive cose non veritiere? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto