Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso domandarle se invece avviene il contrario cioe' la agenzia immobiliare scrive cose non veritiere?

Il tuo intervento si è inserito sull'argomento provvigioni.
Nel particolare se l'agente immobiliare dichiara che non vuole percepire provvigioni.
Il mio "cioè" era per capire se intendevi che l'agente immobiliare non scrive sul contratto la frase di cui sopra.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...cari colleghii la situazione e' questa e me ne scuso se non ho spiegato bene prima . Questo immobile e' un immobile in collaborazione tra due AI io seguivo la parte acqurente e il collega la parte venditrice.La parte venditrice ha regolarizzato con il collega ,la parte acquirente non mi ha saldato la mediazione. Premesso che dal notaio per la firma del preliminare ero anch'io presente (oltre alle parti ed al collega ) detto notaio era al corrente della presenza di mediazione e avevo provveduto ad inviargli in copia la fattura (oltre che all'acquirente ) non quetanziata della mia provvigione in tempo utile prima del rogito per gli obblighi di legge.Non mi dilungo sul fatto ma sappiate che la stessa acquirente ha fatto il rogito da un altro notaio il quale era all'oscuro dei fatti e al quale (venuto a sapere dal collega del cambio ) ho provveduto a inviare una RR con la fattura e la comunicazione che l'acquirente si era avvalso della mia opera.Il fatto curioso e' che il notaio come avevo gia' scritto in altro post precedente ha ritirato la mia RR 4gg dopo l'atto .( io avevo inviato 10gg prima).E quindi non poteva sapere se non dalla cliente , che si era avvalsa della mia mediazione.Io al mio avvocato ho fatto avere, oltre a tutta la documentazione del caso ,anche una dichiarazione firmata del collega su come si sono svolti i fatti....tutto qui.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Siamo in attesa di chiarimenti da Silvio

Scusa Antonio nel mio post precedente hai dei chiarimenti spero ....per il resto (venditrice) sai come funzionano certe cose ....

Aggiunto dopo 10 minuti :

Siamo in attesa di chiarimenti da Silvio

questi giorni ero fuori e mi sono perso delle vostre domande....ma spiegami Antonio cosa ti serve per dare una tua oppinione sull'accaduto ????devo inviarti copia della proposta scritta delle raccomandate del mandato???? o credi che quello da me esposto non corrisponda al vero.Sul punto dove tu insisti( parte del venditore ) penso che da AI esperto come sei...certe cose sai come vanno.Ma di quello che fa il collega a me non me ne puo' fregar di meno .....io voglio essere pagato per quella che e' la mia opera con il mio cliente .Ti basti sapere che la trattativa e' andata avanti per sei mesi con 5 visite ( non e' fuori del mio ufficio l'immobile ) e a ore che non interferissero con l'attivita' lavorativa della cliente, oltre a visure verifiche ecc ecc se ti serve quakche altro chiarimento fai pure...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la trattativa l'avete condotta in due colleghi, come mai non ti é stato comunicato dal collega, il giorno del rogito?
Il 2° Notaio avrebbe dovuto sapere della tua fattura non saldata, dal preliminare precedente. E poi ragazzi, quando dovete incassare, fate come me, non spedite, non telefonate, non inviate email, non andate in autobus, non prendete impegni con nessuno, fatevi trovare!:disappunto:
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti l'unica cosa che ti si può rimproverare tra virgolette è il fatto di non aver presenziato al rogito, a maggior ragione sapendo di dover incassare, per il resto credo tu abbia ottime possibilità di ottenere la ragione in tribunale, anche se il condizionale, quando si parla di legge, in italia è sempre d'obbligo
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me risulta così per esperienza personale legale (anni indietro) ma se lo scrivo è perchè legalmente è andata così!:D e ritengo che almeno sul discorso mediazione il c.c. parla chiaro.
fiscalmente ho dovuto fare firmare una dichiarazione dove l'acquirente dichiara di non aver pagato alcuna mediazione e allegarla alla fattura del venditore. (proprio per il fisco, per gli studi di settore, -che oltretutto per una fattura "mancante" non è quello che crea problemi, proprio per dimostrare che non c'è nulla di poco chiaro- Poi se secondo te non è così...
sul tuo punto 2.. potrebbe anche essere quello sicuramente... (e comunque va dimostrato che l'acquirente non paga nulla), ma anche il contrario... tutto si può fare, basta l'accordo delle parti. E comunque visto quello che diceva Silvio, lui ha pienamente diritto alla sua provvigione!:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto