jos611

Membro Attivo
Professionista
In attesa della planimetria del Comune, che è l'unica atta a certificare la regolarità o irregolarità dell'immobile, vale il consiglio che ti ha dato più su Francesca63.
Ossia, lasciate l'assegno depositato presso l'AI con l'accordo di svincolarlo solo a regolarità accertata (o eventualmente irregolarità sanabile)
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Si pero alla stipula della proposta sia detto che la documentazione e in regola, allora 18.12.17, oggi 01.02.18 non ce l'hanno nesunn documento in regola, ne visure, ne catasto ne urbanistico. In piu la docfa ha almenno 3 errori, e direi che non di poco. Il 15.02.18 dobbiamo stipula il preliminare, come farlo si io non poso andare con pratica del mutuo avanti?
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Bisognerebbe leggere cosa avete stipulato. In genere la dicitura standard rimanda a una regolarità al momento del rogito, cosa che allo stato dei fatti non si può contestare.
Se poi avete stipulato diversamente...
 

angy2015

Membro Assiduo
direi che se 20.000 € non sono una cifra importante sul totale della compravendita si possono anche versare prima del rogito. Non andrei a spendere soldi per incaricare un geometra ad andare in Comune perchè sono cose che deve sbrigare il venditore. Farei presente anche per iscritto al venditore che ci sono irregolarità da sistemare tassativamente entro la data del rogito altrimenti dovrai chiedere i danni per eventuali ritardi.
L'importante è che il compromesso sia registrato e trascritto e che scegli tu il notaio e insieme controllate che i progetti comunali siano uguali all'esistente oltre che al catasto.
 

angy2015

Membro Assiduo
mi era sfuggito che c'è pure la pratica del mutuo da fare, in tal caso sarebbe meglio rinviare il preliminare, o almeno il nuovo versamento, a quando si sistema la documentazione
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti!
Vorrei chiedere un paio di consigli! Ho fatto la proposta d'acquisto con il respettivo assegno intestato al venditore di 5.000 il 18.12.17, e stata accettata il 21.12.17. Che venditore, che mediatore ci hanno assicurato che fra un paio di giorni ci consegnano tuta la documentazione per di piu la planimetria. Durante il periodo dopo la proposta e fino ad 18.01.18 mediatore inviava oggi un foglio dopodomani un altro, finche abbiamo ricevuto atto di divisione del immobile,e abbiamo visto che su questo atto nella planimetria manca un balcone.
Il 18.01.18 hanno fatto la domanda per DOCFA. Sara necessaria anche una Dia in sanatoria, e quanto dura piu al meno.
in proposta dcquisto e stabilito che il 15.02.18 devo versare 15.000 e firmare il preliminare.
Che devo fare?
grazie a chi mi rispondera

Non versare un accidente, comunichi che finchè non sia verificata la piena regolarita dell immobile , in particolare quanto avete rilevato, la proposta si intende sospesa anche perchè propedeutica al mutuo ( se si acquista con mutuo). E poi aspetti .....sono sicuro che inizieranno a correre ...
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Non versare un accidente, comunichi che finchè non sia verificata la piena regolarita dell immobile , in particolare quanto avete rilevato, la proposta si intende sospesa anche perchè propedeutica al mutuo ( se si acquista con mutuo). E poi aspetti .....sono sicuro che inizieranno a correre ...
E se invece mettono in mora la parte (promittente) acquirente e trattengono la cifra versata?
 

angy2015

Membro Assiduo
E se invece mettono in mora la parte (promittente) acquirente e trattengono la cifra versata?
per evitare che si arrivi a questo sarebbe d'uopo accordarsi subito per proroga del compromesso in attesa di regolarizzare l'immobile e in mancanza di accordo mettere loro, AI e venditore, in mora con lettera raccomandata A.R. e telegramma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto