Jan80

Membro Senior
Professionista
E' un po' che non sentiamo @Kristina , spero che sia ancora interessata ad avere dei consigli!

E arrivata Docfa. Adesso in planimetria risulta u balcone piu grande di cc 1m, quello del bagno e un altro della camera da letto, lo stesso piu grande. invece il balcone della cucina che inizialmente mancava sulla planimetria e stato redatto in modo sbagliato (disegnato) cioe e spostato verso destra invece in realta e verso sinistra, sempre di circa un metro piu o meno.
Già trovo curioso che un tecnico faccia un riaccatastamento senza aver prima visionato i precedenti edilizi, tra l'altro la rappresentazione grafica risulta pure oggettivamente sbagliata...... Che dire?
Sembra più che altro una pezza per tamponare l'avvicinarsi del preliminare, per poi mettere assieme tutte le informazioni ed eventualmente redigere una pratica in sanatoria e nuovo accatastamento.

Io contatterei direttamente il tecnico (sulla planimetria catastale dovrebbe comparire chi ha redatto la pratica) e gli chiederei come stanno davvero le cose!
A pensar male, potrebbe aver meramente ricopiato lo stato legittimo nel catasto (carte che dice di dover ancora visionare, mi pare).

Ricordo inoltre che già il fabbricato sembra essere figlio di due condoni..... possibile che nessuno sia stato in grado di riportarlo su carta in maniera conforme?
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti! Grazie a tutti per le risposte e consigli! Per di più senza offendere nessuno ho pensato inizialmente che questo e
E' un po' che non sentiamo @Kristina , spero che sia ancora interessata ad avere dei consigli!


Già trovo curioso che un tecnico faccia un riaccatastamento senza aver prima visionato i precedenti edilizi, tra l'altro la rappresentazione grafica risulta pure oggettivamente sbagliata...... Che dire?
Sembra più che altro una pezza per tamponare l'avvicinarsi del preliminare, per poi mettere assieme tutte le informazioni ed eventualmente redigere una pratica in sanatoria e nuovo accatastamento.

Io contatterei direttamente il tecnico (sulla planimetria catastale dovrebbe comparire chi ha redatto la pratica) e gli chiederei come stanno davvero le cose!
A pensar male, potrebbe aver meramente ricopiato lo stato legittimo nel catasto (carte che dice di dover ancora visionare, mi pare).

Ricordo inoltre che già il fabbricato sembra essere figlio di due condoni..... possibile che nessuno sia stato in grado di riportarlo su carta in maniera conforme?

Salve! Si certamente sono interessata si averne le risposte. Grazie comunque a tutti che hanno risposto. Soprattutto te Jan 80 che hai azzeccato la problema direi in modo giusto ed imparziale. Ho affiancato questi giorni un tecnico, un notaio e un avvocato. Le cose stanno molto piu peggio di quanto li ho redato a Voi. Comunque di procedere con il pagamento di 15.000 euro sarebbe stata una mosa molto sbagliata, grazie di cuore a chi mi ha consigliato. Inoltre oggi come risultato di una lettera mandata ieri al AI dal avocato, mi sono ritrovata con una mail dal AI e confermata dal venditore di inoltrare Iban per restituirci la cappara. Motivando che loro non sapevano che si trattava di una cosa non sanabile. Ma prima di metteri un immobile in vendita e AI di accettare di venderlo si poteva informarsi magari superficialmente della commerciabilità del oggetto. Se lui ti inoltra le visure e neanche non ci guarda a chi sono intestati. Nelle visure intestatari sono i proprietari del immobile del piano sottostante. Grazie

Il tecnico che a fatto la Docfa neanche non a fatto il sopralluogo. L'ho ha fatta in base a una planimetria "fai fa te" del venditore.

1518179344711743834131.jpg

1518179344711743834131.jpg
1518179425515-1381634633.jpg
15181794573691331064662.jpg
15181794573691331064662.jpg
 

Allegati

  • 1518179389043-41395551.jpg
    1518179389043-41395551.jpg
    31,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E meno male che gli scorretti, ignoranti e in malafede sono gli agenti immobiliari....

Vedo che anche i tecnici ....:giocherellone::giocherellone::giocherellone:
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusatemi, pero la mia intenzione non e quella di offendere qualcuno. Ho chiesto dei consigli, si come ho ricevuto alcuni piu o meno soggettivi e forse anche perché la situazione non era spiegata chiaramente ho deciso di allegare le planimetrie ricevute in quest asso di tempo, e per ogni una mi e stato ribadito che riportano lo stato di fatto e poso portarli in banca.
Grazie a tutti
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti ringrazio per aver scritto come sia andata a finire, se non altro per curiosità!
Che l'immobile non fosse conforme allo stato legittimo lo si poteva intuire, ma che neppure i venditori fossero i legittimi proprietari.... non ho parole!
Se poi aggiungiamo quel fenomeno del tecnico che riaccatasta il tutto su un disegno fatto da altri, giusto per mandare avanti la vendita (?) ..... e chissà cosaltro!

Ho affiancato questi giorni un tecnico, un notaio e un avvocato
Bellissima!!!! Sembra l'inizio di una barzelletta (non ho resistito, in Italia tante barzellette iniziano con tre figure professionali che si incontrano)
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
No, i proprietari sono quelli che vendono, pero non si sa come nella visura risultano come proprietari i loro zii che vivono al piano di sotto. Mi dicono che non e una cosa grave. Ho chiesto anche la visura ipotecaria, ancora niente, certificato di l'abitabilità neanche, sempre non e una cosa importante. Bella barzelletta no? E ci chiedo come andare a concludere un preliminare si le persone dall'altra parte mancano di serietà e lo dico anche a voce alta di professionalità. Come mai AI inviandomi via mail le visure non ha visto che intestatari non sono quelli che hanno chiesto di vendere, come mai mandondomi la Docfa non si e accorto magari dei balconi sulla facciata principale che non sono rappresentati correttamente. Ridere ho piangere? Ogni barzelletta ha inizio nella realta ....
Un grande rispetto a tutti i verri professionisti de la compravendita immobiliare, un immenso grazie a quei di questo forum che mi hanno spinto a informarmi e prendere le decisioni giuste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto