meripi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, mi spiego meglio:
lunedi mattina devo stipulare un contratto di locazione commerciale, poiché il conduttore dovrà richiedere una serie di autorizzazioni e fare dei lavori per trasformare questo locale in un garage, ha voluto inserire una clausola condizionata all'ottenimento delle dette autorizzazioni, oggi mi ha detto che ha intenzione di pagarmi per il momento metà della provvigione e la rimanente parte quando si verificherà la condizione, premetto che il contratto andrà stipulato e registrato lunedi. In proposta, dove non era inserita questa clausola, aveva indicato il pagamento al contratto.
E' giusto che mi paghi l'intera provvigione alla stipula?
Grazie
 

meripi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto che se il contratto di locazione è a condizione risolutiva espressa io ho comunque diritto alla provvigione alla stipula del contratto, è vero?
 

meripi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il contratto di locazione è a condizione risolutiva espressa io ho comunque diritto alla provvigione alla stipula del contratto, è vero?
Le autorizzazioni che devono chiedere sono una cosa loro, cosa centra con il mio diritto alla provvigione alla stipula del contratto
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma perchè, prima di far sottoscrivere e registrare il contratto, non chiedete al Comune se autorizzano la variazione del locale in garage?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna capire se la clausola che hai inserito è soggettoluzione ad una risolu o sospensione del contratto.
E questo dipende da come sia stata formulata tale clausola.
Se sospensiva, il diritto alla mediazione matura solo con l'avverarsi della condizione.
Se risolutiva, il diritto alla mediazione matura alla conclusione dell'accordo.

Clausola sospensiva: il perfezionamento del contratto è subordinato al rilascio del permesso comunale che dovrà pervenire entro e non oltre....

Clausola risolutiva: il locatore si impegna entro e non oltre il ..... ad ottenere a pena della risoluzione del contratto l'autorizzazione del comune.

Oltre ad intervenire sul diritto alla mediazione, le 2 diverse condizioni possono determinare implicazioni diverse per le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto