1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. meripi

meripi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buonasera, mi spiego meglio:
    lunedi mattina devo stipulare un contratto di locazione commerciale, poiché il conduttore dovrà richiedere una serie di autorizzazioni e fare dei lavori per trasformare questo locale in un garage, ha voluto inserire una clausola condizionata all'ottenimento delle dette autorizzazioni, oggi mi ha detto che ha intenzione di pagarmi per il momento metà della provvigione e la rimanente parte quando si verificherà la condizione, premetto che il contratto andrà stipulato e registrato lunedi. In proposta, dove non era inserita questa clausola, aveva indicato il pagamento al contratto.
    E' giusto che mi paghi l'intera provvigione alla stipula?
    Grazie

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma questa condizione é stata accettata dalla proprietà?

3. meripi

meripi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si lunedi sottoscrivono il contratto

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No non e' giusto.

5. meripi

meripi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ho letto che se il contratto di locazione è a condizione risolutiva espressa io ho comunque diritto alla provvigione alla stipula del contratto, è vero?

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma avete/hai chiesto in Comune se autorizzano le modifiche?

7. meripi

meripi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il contratto di locazione è a condizione risolutiva espressa io ho comunque diritto alla provvigione alla stipula del contratto, è vero?
    Le autorizzazioni che devono chiedere sono una cosa loro, cosa centra con il mio diritto alla provvigione alla stipula del contratto

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    per le provvigioni certo che ti spettano. ma le parti ne sono consapevoli?

9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma perchè, prima di far sottoscrivere e registrare il contratto, non chiedete al Comune se autorizzano la variazione del locale in garage?

10. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bisogna capire se la clausola che hai inserito è soggettoluzione ad una risolu o sospensione del contratto.
    E questo dipende da come sia stata formulata tale clausola.
    Se sospensiva, il diritto alla mediazione matura solo con l'avverarsi della condizione.
    Se risolutiva, il diritto alla mediazione matura alla conclusione dell'accordo.

Clausola sospensiva: il perfezionamento del contratto è subordinato al rilascio del permesso comunale che dovrà pervenire entro e non oltre....

Clausola risolutiva: il locatore si impegna entro e non oltre il ..... ad ottenere a pena della risoluzione del contratto l'autorizzazione del comune.

Oltre ad intervenire sul diritto alla mediazione, le 2 diverse condizioni possono determinare implicazioni diverse per le parti.

11. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Si sono d'accordo con Checasa ma in entrambi i casi hai un contratto valido. Valido ma inefficace nel caso di condizione sospensiva(il contratto esiste ma non produce effetti) Valido ed efficace nel secondo caso(esiste e produce efetti fino all'avveramento della condizione risolutiva). L'agente immobiliare non essendo parte che c'entra? Le parti hanno trovato un accordo e quindi l'affare si è concluso. Punto.Poi chi ti dice che un domani loro se non vogliono più contrattare fan si che la condizione non si avveri e quindi non pagano provvigione?
    Affare concluso?Provvigione dovuta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina