Vallemania

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutto il forum, sono qui ad esporvi il mio problema.
Il 26 ottobre del 2016 ho di fatto acquistato la mia prima casa, si tratta di una villa con 2800 metri di giardino e una strada che costeggia un lato del mio giardino che porta alla casa dietro la mia.
Il problema è il seguente.
Il vecchio proprietario (dal quale io ho comprato) era il fratello del mio vicino, e non hanno mai regolamentato il passaggio per accedere alla casa dietro la mia. (di fatto non c'è nessuna carta a riguardo, ho chiesto al mio notaio di fare una visura, e non risulta nulla su questa strada, nemmeno sulle mappe catastali)
Leggendo qua e la sulla rete ho visto che la servitù di passaggio va instaurata sul terreno del confinante che consente nel minor spazio possibile di raggiungere la strada pubblica:
Da qui la mia prima domanda: Il mio vicino passando sul mio terreno percorre circa 70 metri, mentre passando nel terreno dell ' altro confinante percorrerebbe 30 metri per raggiungere la pubblica strada...per legge in teoria dovrebbe passare nell' altro terreno e non nel mio...
La seconda domanda riguarda un 'eventuale indennizzo nel caso in cui io decidessi di scrivere questa servitù di passaggio : Posso chiedere un compenso, in quanto sono costretto a tenere a sua disposizione più di 200 mq di giardino rendendoli di fatto inutilizzabili...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai già la soluzione del problema in tasca. Hai acquistato una casa con annesso terreno in proprietà esclusiva senza che vi sia traccia di una servitù di passaggio. Quindi puoi negare il passaggio al vicino recintando la tua proprietà. Se vuoi permettergli il passaggio costituendo una servitù puoi farlo stipulando un contratto che preveda ad esempio gli oneri di manutenzione a suo esclusivo carico, oltre ad un indennizzo forfettario per la costituzione della servitù.
 

Vallemania

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte, mi piace molto l'opzione di farlo passare altrove!.-)
Potrei dargli un tempo limite entro il quale si organizzi per creare la strada altrove e intanto continuare a farlo passare sulla mia proprietà.
Che ne pensate?
Intanto grazie ancora per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto