Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se così fosse tutti si accorderebbero con il venditore per acquistare a mandato scaduto senza pagare l’agenzia. Alla fine te lo ha mostrato l’agenzia, determinando il nesso causale, dovresti avvisare il venditore e coinvolgere l’agenzia nella stesura di una proposta di acquisto. Capace anche che magari vi fa un buon prezzo vista l’onestà di presentarvi spontaneamente.
Quindi questa casa non potrò mai acquistarla da privato? Ci dovrebbe essere un termine.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A volte le cose più semplici sono quelle corrette.

Hai visto una casa con un agenzia.

Non e' difficile capire quale sia la cosa giusta da fare. Anche senza continuare a fare la stessa domanda puoi arrivarci da solo.
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A volte le cose più semplici sono quelle corrette.

Hai visto una casa con un agenzia.

Non e' difficile capire quale sia la cosa giusta da fare. Anche senza continuare a fare la stessa domanda puoi arrivarci da solo.
Forse non sono stato chiaro, non sono in mala fede, la casa l'avevo vista oltre un anno fa, poi l'agenzia dopo qualche mese l'ha rimossa dal proprio sito e non ho avuto più la possibilità di procedere con una proposta. A distanza di un anno per vie fortuite, aggiungo che non vivo dove è situata la casa ma in un'altra regione, parlando con una persona, ho conosciuto il proprietario che non aveva più venduto la casa perchè non aveva ricevuto proposte valide dall'agenzia.
 

bwv539

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Parli di scavalco da parte mia, ma attualmente la casa non è più in vendita dall'agenzia. Mi sembra del tutto normale procedere per altre vie.
Purtroppo, anche se ingiusto, è come ti hanno detto. Anche dopo che il mandato è terminato, non c'è nulla da fare, se non fare acquistare la casa da un parente mettendola a nome suo (cosa un po' complessa e scomoda ovviamente).
Ci sono una marea di sentenze sull'argomento. Per la buona fede ti credo, sono in una situazione simile ma devi accettare il fatto che qua ci sono anche agenti immobiliari, alcuni dei quali riescono a essere obiettivi, altri purtroppo pensano in base a pregiudizi, quindi è normale che qualcuno non ti creda.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
fai attenzione!!! ricorda che con il decreto Bersani del 2006, dovrai rendere dichiarazione in atto notarile circa l'agenzia immobiliare..... nel caso di dichiarazioni mendaci le conseguenze sono molto pesanti....

a mio avviso devi comportarti con la massima serietà.... vai in agenzia e trova un accordo cosi comprerai casa in totale sicurezza
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse non sono stato chiaro, non sono in mala fede, la casa l'avevo vista oltre un anno fa, poi l'agenzia dopo qualche mese l'ha rimossa dal proprio sito e non ho avuto più la possibilità di procedere con una proposta. A distanza di un anno per vie fortuite, aggiungo che non vivo dove è situata la casa ma in un'altra regione, parlando con una persona, ho conosciuto il proprietario che non aveva più venduto la casa perchè non aveva ricevuto proposte valide dall'agenzia.

Anche se l'hanno rimossa dal sito sono sicuramente in grado di farti fare una proposta. Il fatto che tu abbia conosciuto il proprietario significa solo una cosa: potete andare insieme all'angenzia per pagare le rispettive spettanze.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non ho avuto più la possibilità di procedere con una proposta.
In che senso ? Bastava contattare di nuovo l’agenzia, e dire che eri interessato a fare una proposta per un immobile visto con loro in passato.

Comunque la storia sta in piedi a fatica: vedi una casa, ti interessa ma non fai nulla.
Poi “casualmente” parlando con qualcuno scopri il contatto del venditore, e di colpo la casa ti interessa.
Il venditore, invece, mette in vendita, non riceve proposte, sta un anno senza fare nulla, e poi, quando “casualmente” lo contatti si accorge che in effetti vendere è una buona idea…
Tutta la storia è poco credibile, secondo me.
non c'è nulla da fare, se non fare acquistare la casa da un parente mettendola a nome suo (cosa un po' complessa e scomoda ovviamente).
Più che “complessa”, è stupida, per due motivi.
1) non mette al riparo dal pagamento delle provvigioni (ci sono diverse sentenze in merito)
2) non è una gran trovata mettere dei soldi senza essere proprietario della casa: e per diventare proprietario in seguito serve un atto notarile, che costerebbe come la provvigione che si è cercato di evitare…
sono in una situazione simile
No, tu sei messo meglio.
Non hai visto la casa, e l’agenzia non pare essere stata impeccabile (anche se resta un mistero il perché, e sarebbe interessante saperlo).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
ho visitato un’immobile ad ottobre 2021 e ho firmato il foglio di visita all’agenzia che all’epoca aveva il mandato di vendere da parte del proprietario ma non ho avanzato nessuna proposta di acquisto.
Oggi a distanza di un anno, per cause del tutto fortuite ho conosciuto il proprietario e abbiamo raggiunto un accordo per l’acquisto che avverrà non prima dell’inizio del prossimo anno (2023), aggiungo che attualmente la casa non è più in gestione dell’agenzia.
La mia domanda è la seguente: sono vincolato con l’agenzia con cui ho visitato al suo tempo l’immobile e quindi riconoscere la provvigione in caso di acquisto? E nello stesso tempo anche il venditore dovrà riconoscere la provvigione all’agenzia?
Grazie.
dopo un anno no, non devi pagare l'agenzia.
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso ? Bastava contattare di nuovo l’agenzia, e dire che eri interessato a fare una proposta per un immobile visto con loro in passato.

Comunque la storia sta in piedi a fatica: vedi una casa, ti interessa ma non fai nulla.
Poi “casualmente” parlando con qualcuno scopri il contatto del venditore, e di colpo la casa ti interessa.
Il venditore, invece, mette in vendita, non riceve proposte, sta un anno senza fare nulla, e poi, quando “casualmente” lo contatti si accorge che in effetti vendere è una buona idea…
Tutta la storia è poco credibile, secondo me.

Più che “complessa”, è stupida, per due motivi.
1) non mette al riparo dal pagamento delle provvigioni (ci sono diverse sentenze in merito)
2) non è una gran trovata mettere dei soldi senza essere proprietario della casa: e per diventare proprietario in seguito serve un atto notarile, che costerebbe come la provvigione che si è cercato di evitare…

No, tu sei messo meglio.
Non hai visto la casa, e l’agenzia non pare essere stata impeccabile (anche se resta un mistero il perché, e sarebbe interessante saperlo).
Ciao Francesca,
dopo averla vista non ho fatto subito una proposta, ma dopo circa 3 mesi ho contattato l'agenzia per farla, ma quest'ultima mi riferiva che la casa era in trattativa e che mi avrebbe ricontattato in caso non sarebbe giunti ad un accordo. Non sono stato più ricontattato e poi circa 1 mese dopo l'annuncio non c'era più, a quel punto ho pensato che era stata venduta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto