1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giobaxx

    giobaxx Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,

    Dovrei disdire un contratto di locazione di un appartamento di proprietà mia e di mia sorella. Visto che l'agenzia delle entrate non è vicino a dove abito vorrei andare a colpo sicuro. Potreste dirmi se ho bisogno di una delega da parte di mia sorella per annullare il contratto?
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao @giobaxx se il contratto è anche a suo nome può recarsi all'agenzia delle entrate anche senza delega della sorella, con il pagamento dell'imposta di registro di 67,00 euro, e il modello RLI cartace compilato, se proprio proprio ha dei dubbi si faccia scrivere una delega dalla sorella e alleghi le carte di 'identità di entrambi, ma solo per scrupolo.

    Buon serata
    Irene
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per la precisione, se necessaria, la delega può essere indicata e controfirmata, sullo stesso Modulo RLI: fermo restando la necessità in questo cas di produrre i documenti d'identità e CF di entrambe le sorelle

    Per inciso la disdetta non può essere intimata dal locatore senza giusta causa: diverso invece se ciò avviene per effetto del rilascio anticipato del conduttore: in questo caso però l'onere di 67€ spetterebbe a chi disdetta anticipatamente (cioè l'inquilino).
     
  4. LAURA.CIR

    LAURA.CIR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sempre che il contratto non sia in cedolare secca, nel qual caso basta presentare il modello RLI, senza il pagamento per la chiusura in quanto esente.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  5. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Se il RICHIEDENTE (sez. III del quadro A), contitolare del contratto, sei tu che presenti il modello, non hai bisogno della delega di tua sorella, mentre se il RICHIEDENTE è tua sorella che delega te alla presentazione del modello, dovrai riportare nel campo DELEGA il tuo codice fiscale e la firma di tua sorella, unitamente a copia di un suo documento identificativo in corso di validità.
     
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Salve. Sto compilando un modello RLI per "risoluzione" (codice 4). Il Proprietario (Locatore) è mio padre e volevo conferma di 2 cose:

    1) sto compilando solamente la sezione II e III (quindi solamente la prima pagina);
    2) non occorre inserire alcun dato del conduttore, e questi non deve firmare nulla.

    Mi è venuto il dubbio perchè mi è parso strano che il Conduttore (che se ne va!) non dovesse firmare nulla...

    Grazie.
     
  7. LINANUZO

    LINANUZO Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve Brina82, io ho appena trasmesso il mod. RLI per risoluzione e ho utilizzato la possibilità che mi da l'ADE di provvedere comodamente da casa senza dover scaricare alcun software.Veramente comodo!
    Non vedo perché il conduttore dovrebbe firmare qualcosa visto che è proprio lui che ha risolto il contratto anticipatamente.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'osservazione di @brina82 è comprensibile: la disdetta nel 99% dei casi la dà il conduttore. (Cui tra l'altro spetta di pagare i 67€, se non si è in cedolare secca).

    Ma è il locatore a comunicare all'AdE la risoluzione, per non incorrere in sanzioni e attribuzione di canoni non più percepiti: allo stato interessa solo che qualcuno paghi, e il primo ad essere reperito è il proprietario.

    Ovviamente il proprietario comunica la risoluzione solo avendo in mano la disdetta scritta e controfirmata dall'inquilino.
     
    A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina