Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

alestirp ha scritto:
ma se non riconsegno le chiavi blocco l'appartamento, non perdo la speranza che lui possa riaffittarlo?

Appunto!!! Il discorso è: che tipo di accordo avete raggiunto?
Se, ad esempio, il proprietario trova un nuovo conduttore tra un mese, è disposto a risolvere il contratto con te anzitempo, senza pretendere le cinque mensilità che avenzerebbero?? O le chiede ugualmente tutte e sei?!? Ma in entrambi i casi, non riconsegnare le chiavi di casa. Finchè sei sotto contratto, puoi anche abitarlo quell'immobile.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

...puoi abitarlo eo soprattutto alla consegna esigere il Deposito Cauzionale con gli interessi Legali...non vorrei che il tuo padrone di casa abbia versato il deposito su un libretto...pensando così di darti gli interessi (a volte nulli!) su esso maturati....
percui :1) Se consegni prima le chiavi e lui le accetta DEVE restituirti l'affitto non goduto sennò tieni le chiavi fino a scadenza, pagando purtroppo i 6 mesi ma così è;...2) Alla scadenza pretendi il deposito con gli interessi legali (sono dovuti cmq qualsiasi cosa ci sia scritta a contratto); 3) Se accetta prima le chiavi in via provvisoria per vedere di riaffitare io non gli pagherei l'affitto ma rimanderei il tutto a scadenza dei sei mesi lasciando in sospeso il deposito cauzionale (la casa è consegnata in buono stato percui nulla a pretendere percui il deposito può essere "usato" per conguagliare l'affitto)...fermo restando che se riesce ad affittare prima dovrà scontare l'affitto non goduto da te.

Sperando di essere stato chiaro....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Esatto, tieni le chiavi ne hai tutto il diritto, e se per caso METTI CASO ti accorgi che ha locato l'immobile ( magari con chiavi di riserva) prima della scadenza del contratto, be gli conviene trovarsi un buon avvocato.

Questa situazione volge un pò a tuo favore, prova a capire che intenzioni ha in meirto alla rilocazione.

1) lui sei mesi li ha garantiti.
2) tu hai le chiavi, ma lui da contratto puo far visionare l'immobile in un determinato giorno ecc. cosa c'è scritto sul contratto?
bada bene che non può tassativamente entrare nell'immobile senza il tuo permesso fin quando scade il contratto, e renditi conto che sarebbe VIOLAZIONE DI DOMICILIO, che penalmente non è cosa da poco.
3) di solito queste situzioni tra persone civili si diramano come ha detto qualche collega, tu ti presti a far visionare l'immobile, se viene subito locato ti scala i mesi mancanti.

Purtroppo poi diventano situazioni di principio, sai a costo di lasciare in giro qualche "pezzettino di fegato" io in situazioni simili non mollo, certa gente deve capire che girano intorno al mondo anche loro come tutti e non è il mondo che gira intorno a loro.

Tienici informati.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

incort ha scritto:
Ah!!!!! Importantissimo, se è vero che continui a pagare le ultime sei mensilità, non riconsegnare le chiavi ai primi di ottobre, hai tutto il diritto di tenerle!!! Le chiavi verranno riconsegnate nel momento in cui farete la risoluzione del contratto.
Non solo tieniti le chiavi fino a che paghi il canone, ma anche fatti restituire il deposito cauzionale con tanto di interessi maturati!!
 

alestirp

Nuovo Iscritto
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

ringrazio tutti.... siete stati molto disponibili.... vi farò sapere come andrà a finire.
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Se nel contratto c'è scritto che la disdetta va data con preavviso di almeno sei mesi tramite raccondata ar, non c'è scampo.
Per quel che riguarda la consegna delle chiavi, il mio consiglio è questo.
Tieni tu le chiavi e paga mensilmente fino alla scadenza dei sei mesi, dando ovviamente diponibilità al proprietario o chi per esso di far visionare l'alloggio.
In questo modo rispetti le obbligazioni contrattuali ed hai diritto alla restituizione della caparra (se versata).
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:triste: Purtroppo non c'è niente da fare, bisogna dare preavviso a mezzo raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, e continuare a pagare fino al momento del rilascio, la legge parla chiaro.
Al momento della riconsegna delle chiavi ricorda:
-di farti restituire il deposito cauzionale con gli interessi legali, se non ti sono stati già versati annualmente;
-di effettuare il versamento con mod. F23 per la risoluzione anticipata (tributo 113/T) la cui spesa è interamente a carico di chi recede;
-ed inoltre, se non occuperai più l'immobile, di disdire tutte le utenze a tuo nome.
Bisogna far tesoro delle esperienze negative, temprano il carattere delle persone.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...e, ovviamente, se doveste raggiungere l'accordo per cui se lui affitta prima ti scala i mesi di preavviso di cui non hai usufruito ....
CHE SIA TUTTO MESSO PER ISCRITTO, E CHIARAMENTE! :^^: :ok:
:stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

;)
 

Immobil Services

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vista la poca disponibilità del proprietario nel comprendere la sua personale situazione, mi informerei su un fatto. I n.6 mesi di preavviso valgono in condizioni "normali": nel suo caso specifico mi informerei, presso un legale (non c'é scampo) se, in caso di grave motivo (e mi sembra in questo caso anche dimostrabile) non siano sufficienti n. 3 mesi. In alcuni contratti tale clausola è prevista. Chiederei consiglio su come eventualmente preparare la disdetta avvalendosi di questa possibilità: sempre che sia possibile nel suo caso.
Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto